Rubriche

A Montefalco da Antonelli anche il Vermouth rosso Antica Torino

5 marzo 2017 0

di Carlo Bertilaccio Ebbene sì, tra le degustazioni e le visite in cantina in occasione dell’anteprima del sagrantino per l’annata 2013, ci siamo ritrovati da Filippo Antonelli per un saluto e un assaggio di vecchie annate. Ma Filippo, sempre prodigo di sorprese, prima di tutto ci ha fatto assaggiare una novità assoluta:…  Leggi tutto »

Amalfi cocktail sulla spiaggia

30 giugno 2010 0

Amo i cocktails realizzati con frutta fresca, verdure profumate e super alcolici. Quando studiati bene sono un trionfo di colori, profumi e sapori. Mi piace anche abbinarli ai piatti, per rompere un po’ gli stereotipi dell’abbinamento cibo vino, essendo alla continua e spasmodica ricerca della novità. La staticità mi annoia…  Leggi tutto »

Amalfi, Società Cooperativa Amalfitana Trasformazione Agrumi: alle origini del limoncello

13 settembre 2008 0

L’acronimo Cata, alle origini del limoncello Via delle Cartiere, 55/57 Sede legale in via Salita Chiarito, 9 Tel. 089.873211, fax 089.872334 www.cata.amalfi.it [email protected] Per entrare nel fantastico mondo dello sfusato amalfitano, il limone tipico della Costiera così chiamato per la sua forma affusolata, l’azienda di Luigi Aceto è sicuramente la porta…  Leggi tutto »

AmaRe dell’Antica Distilleria Petrone, l’amaro alle erbe coltivate nella Reggia di Caserta

27 giugno 2017 0

Per fortuna il Tar del Lazio non può prendersela con Mauro Felicori, il dinamico direttore della Reggia di Caserta e possiamo festeggiare questa circostanza bevendo l’AmaRe che ha deciso di produrre. Piano piano il gigante Campania si sta risvegliando dal sonno e sfrutta le due grandi risorse che ha a disposizione come pochi:…  Leggi tutto »

Amaro Formidabile di Roma, per far la vita meno amara

24 marzo 2020 0

di Marina Betto Il suo nome è Formidabile, il suo colore ambrato, il suo profumo alchemico. E’ un amaro nato nel 2015 a Roma  precisamente a San Basilio, creato dal barman Armando Bomba. Dopo aver trascorso tutta la  vita dietro il bancone di un bar Bomba   si ritrova a scartabellare tra vecchie…  Leggi tutto »

Babingtons Tea Room a Piazza di Spagna: lo charme di un happy hour vittoriano a Roma

5 luglio 2017 0

di Marina Betto In giornate dalle temperature tropicali come queste di fine giugno Roma è affollata di turisti, sempre pronta a mostrare le sue bellezze architettoniche e monumentali, più restia in vece ad offrire punti di ristoro accoglienti dove poter sostare per sfuggire la calura estiva. Babingtons è una sala da tè…  Leggi tutto »

Berolà, a Portico di Caserta fiorisce l’albero dei distillati di Antonio Di Mattia

14 febbraio 2017 0

di Franco D’Amico Un progetto ambizioso di Antonio Di Mattia, inserito nel contesto della valorizzazione del territorio casertano e non solo, attraverso la ricerca di alberi da frutto ora in disuso o quantomeno quasi scomparsi, che riportano ad antiche colture rurali da cui trarre la materia prima per i distillati esclusivi di Berolà,…  Leggi tutto »

Bombay Sapphire e l’arte dei pattern

10 maggio 2018 0

di Marina Betto Tra i gin più conosciuti  c’è il  Bombay Sapphire del Gruppo Martini  Bacardi, accattivante icona, per il suo colore azzurro zaffiro, la forma della bottiglia che lo contiene e l’etichetta con l’effige della Regina Vittoria. Le nuances di blu che si possono creare in un cocktail  sono decisamente particolari…  Leggi tutto »

Bourbon il whiskey made in U.S.A.

27 aprile 2016 0

di Marina Betto La geografia del whisky è vasta. Partendo dall’Irlanda e dalla Scozia si arriva in Giappone che oggi primeggia sul mercato con whisky prodotti con metodi tradizionali scozzesi facendoci assaporare quello che doveva essere il whisky scozzese di cento anni fa; poi non si può ignorare il whisky di Taiwan…  Leggi tutto »

Coronavirus e i piccoli artigiani: la storia di Giuseppe Pastore

26 marzo 2020 0

Cilento, I sapori della terra Casal Velino via Cermoleo 3 Tel. 320 484 7390 di Bruno Sodano Giuseppe Pastore è un artigiano che gestisce da anni la sua bottega al centro di Casal Velino Marina, Cilento, I sapori della terra. Specializzato nei liquori artigianali produce, in ogni stagione, tanti prodotti che…  Leggi tutto »

CORTESE HIGHBALL, di Luca Manni, bar manager del Move On di Firenze

15 gennaio 2021 0

di Carlo Dutto Un twist, una rivisitazione del classico Whisky and Soda, con la sua magica semplicità. Il bar manager Luca Manni, parte dalla nota dolce del bourbon e la rende ‘impura’ grazie all’avvolgenza e profondità di uno scotch torbato. L’equilibrio di gusto è raggiunto, ma non basta. Passione, pura passione che giunge dagli…  Leggi tutto »

Da Firenze il drink LARGO9 di Veronica Costantino, bar manager di LargoNove

14 marzo 2021 0

di Carlo Dutto DRINK: LARGO9 BARTENDER: Veronica Costantino, bar manager di LargoNove a Firenze INGREDIENTI: 50 ml Ginarte 20 ml Acqua di Cedro Nardini 15 ml succo di limone 10 ml sciroppo homemade di basilico e pepe rosa del Sichuan Top Scortese Pura Tonica Botanica Bicchiere: tumbler alto…  Leggi tutto »

Dal Texas un distillato che non ti aspetti: Tito’s Handmade Vodka

14 aprile 2017 0

di Carlo Bertilaccio Polonia? Russia? Scandinavia? Francia? Galizia? C’è un’ampia scelta se si vuole assaggiare una buona, e a volte anche ottima, vodka: la tradizione oppure l’innovazione a seconda degli ingredienti utilizzati (grano, orzo, mais, patate e persino uva, in Francia) e delle tecniche di distillazione ma certo non è proprio immediato…  Leggi tutto »

Dalla Puglia il drink d’autore che esorcizza il Covid-19, con ingredienti provenienti dai Paesi maggiormente colpiti dalla pandemia. Un cocktail fresco e gustoso del famoso barman Joe Marzovilla

11 novembre 2020 0

di Carlo Dutto Dalla Puglia arriva un drink d’autore che unisce, con l’uso dei loro caratteristici ingredienti, alcuni tra i Paesi nel mondo più colpiti dal Covid-19, in un abbraccio solidale profumato e gustoso, per esorcizzare il virus. Il drink ‘Focus’ non é un gioco, anche se può sembrare una trasposizione goliardica di…  Leggi tutto »

Drink d’autore allo champagne ‘POPEYE ZENEIZE, di Roberto Maone, bar manager del Punta Tre Pini di Genova

30 gennaio 2021 0

di Carlo Dutto Rivisitazione in chiave ligure di un grande classico, il French 75, fresco e profumato.Roberto Maone, bar manager del Punta Tre Pini, ristorante, pizzeria gourmet e lounge bar di Genova Quarto, si ispira al ricordo di uno dei suoi cartoni animati preferiti da bambino, Braccio di Ferro. Nel suo drink…  Leggi tutto »

Drink InsOmnia, di Joe Marzovilla proprietario e bartender del ParlaPiano Buvette di Mola di Bari

29 dicembre 2020 0

di Carlo Dutto DRINK: InsOmnia BARTENDER: Joe Marzovilla, proprietario e bartender del ParlaPiano Buvette di Mola di Bari (BA)INGREDIENTI: 4,5 cl Maker’s Mark bourbon 1,5 cl liquore alla nocciola Psenner 3 cl Cedral bitter Tassoni Bicchiere: Old Fashioned Garnish: peel di limone PREPARAZIONE: Miscelare tutti gli ingredienti in un mixing glass…  Leggi tutto »

DRINK: Recola | BARTENDER: Joe Marzovilla proprietario e bartender del ParlaPiano Buvette di Mola di Bari (BA)

9 dicembre 2020 0

di Carlo Dutto INGREDIENTI: 4 cl Laphroaig Select 0,5 cl Tintura Stomatica 2,5 cl amaro balsamico Quaglia Bicchiere: Old Fashioned Garnish: peel di limone PREPARAZIONE: Miscelare tutti gli ingredienti e versarli in un bicchiere Old Fashioned su un cubo (chunk) di ghiaccio. Servire, dopo aver aggiunto nel drink un peel…  Leggi tutto »

Figli dello zucchero: degustazione di rhum con Luca Gargano

5 agosto 2015 2

di Marina Betto Far trasudare dalle proprie parole quello che è il clima, la vegetazione, la storia della gente delle isole caraibiche significa parlare di Rhum. L’International Rum Conference nel 2014 assegna a Luca Gargano il titolo di Mejor Experto del Ron 2014 e incontrarlo a Roma, ascoltarlo presentare e raccontare un…  Leggi tutto »

Gin Tonic mania: iniziamo imparando le etichette

16 settembre 2015 5

  Con Daniele, Daniele Lencioni, ho certamente preso un abbaglio. L’ho visto al lavoro per due anni e mezzo in un bar con cucina di molto successo e di discreta qualità, a Marina di Pietrasanta. Alta professionalita’: un motore Aston Martin, ma gli hanno sempre messo carburante da mezzi agricoli. Impossibile  sentirne il…  Leggi tutto »

Ginepraio, il gin iconico di Levant spirits

5 novembre 2020 0

di Marina Betto Il Gin è tra i distillati quello che maggiormente piace a chi ama la natura e il viaggio. Fabio Mascaretti ed Enzo Brini ideatori di Ginepraio si conoscono durante un Master  universitario a Firenze e il loro progetto imprenditoriale si forma in quei giorni pensando al modello del Levante,…  Leggi tutto »

Giuseppe Pastore e i suoi liquori a Casal Velino

1 giugno 2020 1

di Marco Contursi Ha da poco passato i 50 anni ma ha il volto e l’entusiasmo di un eterno ragazzo. Giuseppe Pastore è l’alchimista del cilento, un po’ mago Merlino, un po’ Giulio Natta (unico italiano premio Nobel per la chimica). Giuseppe conosce le erbe e le raccoglie sui monti circostanti, poi torna…  Leggi tutto »

I liquori artigianali di Luisa Matarese

18 febbraio 2016 0

di Nunzia Gargano Luisa Matarese è una persona adorabile. Serena, creativa, elegante. Quando la incontri, non rimani indifferente. Ti conquista subito. Ha il portamento di una signora d’altri tempi. Parla a bassa voce, riservata, è una grande comunicatrice. Riesce subito a conquistare chiunque e far decodificare chiaramente il messaggio….  Leggi tutto »

I tre cocktails di Batman, Cavaliere Oscuro

3 giugno 2016 0

di Daniele Lencioni Sono molti i motivi per cui mi trovo a concepire un drink. Certe volte per valorizzare un prodotto, altre per identificare una situazione o un evento, altre ancora per trovare una sapore e modificare qualcosa di già esistente. Altre volte perché si deve fare o altre perchè capita….  Leggi tutto »

Il “finocchietto “ più buono della Campania per me? Venite, ora vi racconto

7 giugno 2017 1

di Marco Contursi Samuele Elia, nella vita si è sempre occupato di altro, ricoprendo incarichi importanti in associazioni no profit come la Croce Rossa, pur avendo un amore viscerale per il cibo che lo portava a provare ristoranti in tutto lo stivale. Vive a San Cipriano Picentino e qui i sapori genuini non…  Leggi tutto »

Il Concerto: storia e ricetta del liquore della Costa d’Amalfi

22 marzo 2017 0

di Francesca Faratro Le cose buone si sa, sono spesso attribuibili alla fantasia delle ricette conventuali, alle operose mani delle suore e dalla loro capacità di abbinare diversi ingredienti mettendo su un connubio divino. Conosciuto come il rosolio più antico della Costa d’Amalfi, il Concerto è un liquore nato nell’antico conservatorio…  Leggi tutto »

Il drink d’autore di Carnevale! Ecco il CASTAGNOLA FIZZ, di Antonio Tittoni, proprietario e bar manager del The Wanderer e del Depero Club di Rieti

16 febbraio 2021 0

  DRINK: CASTAGNOLA FIZZ BARTENDER: Antonio Tittoni, proprietario e bar manager del The Wanderer e del Depero Club di Rieti Quando arriva Carnevale è tempo di dolci, e nella tradizione dolciaria italiana non ne mancano di certo: frappe, bugie, tortelli dolci, frittelle, chiacchiere ripiene e non, insomma ce n’è per tutti…  Leggi tutto »

Il Giardino di Ginevra a Casapulla: il cioccolato di seta e il lievito bambino

29 giugno 2010 5

di Monica Piscitelli Casapulla è un nome nell’elenco telefonico della provincia di Caserta al quale in pochi sanno dare una collocazione spaziale. Solo dopo esserci stati, si realizza quanto sia a un tiro di schioppo dall’uscita dell’autostrada di Caserta nord. La cittadina si sviluppa, a partire da un corso principale, in un…  Leggi tutto »

Il Vermut La Canellese, nostalgia e made in Italy

22 febbraio 2016 4

di Marina Alaimo Molti cibi e bevande vanno su o giù seguendo l’andamento delle mode, proprio come fossero abiti o colori di tendenza che qualcuno ha deciso per tutti se dobbiamo indossare o meno. Grazie all’attenzione che c’è attualmente verso i barmen e i loro cocktails, rivediamo spuntare tra gli ingredienti e…  Leggi tutto »

Il whisky di Ardbeg

25 giugno 2015 0

di Paolo Vizzari E’ il 1815 quando John e Alexander McDougall decidono di trasformare la distilleria semi-abusiva del padre in un’azienda vera e propria, mantenendo intatto non solo il metodo di lavorazione, ma anche il nome coniato con affetto dal genitore. “Ardbeg”, una parola gaelica che in italiano significa semplicemente “piccolo promontorio”,…  Leggi tutto »

John Glaser e i whisky d’autore: Monster & Co.

9 aprile 2015 1

di Marina Betto E’ uscendo fuori dagli schemi che si può risolvere un quesito, raggiungere una soluzione, creare qualcosa di nuovo. Thinking outside the box è quello che ha fatto John Glaser, marketing manager della Johnnie Walker e dal 2000 creatore della Compass Box Whisky CO, ed è così che sono nati…  Leggi tutto »