Rubriche

» Le stanze del gusto » Liquori, infusi & C

5 Cocktail da aperitivo per le feste, firmati grandi Bartender italiani

29 Dicembre 2021 0

di Bruno Sodano Cosa c’è di meglio di un grande aperitivo da bere a casa durante le festività natalizie? Niente è meglio della convivialità con amici e parenti (rigorosamente tamponati e vaccinati). Abbiamo chiesto a 5 bartender italiani di svelarci alcune delle loro ricette per preparare a casa – durante queste feste – strepitosi…  Leggi tutto »

A Montefalco da Antonelli anche il Vermouth rosso Antica Torino

5 Marzo 2017 0

di Carlo Bertilaccio Ebbene sì, tra le degustazioni e le visite in cantina in occasione dell’anteprima del sagrantino per l’annata 2013, ci siamo ritrovati da Filippo Antonelli per un saluto e un assaggio di vecchie annate. Ma Filippo, sempre prodigo di sorprese, prima di tutto ci ha fatto assaggiare una novità assoluta:…  Leggi tutto »

Amalfi cocktail sulla spiaggia

30 Giugno 2010 0

Amo i cocktails realizzati con frutta fresca, verdure profumate e super alcolici. Quando studiati bene sono un trionfo di colori, profumi e sapori. Mi piace anche abbinarli ai piatti, per rompere un po’ gli stereotipi dell’abbinamento cibo vino, essendo alla continua e spasmodica ricerca della novità. La staticità mi annoia…  Leggi tutto »

Amalfi, Società Cooperativa Amalfitana Trasformazione Agrumi: alle origini del limoncello

13 Settembre 2008 0

L’acronimo Cata, alle origini del limoncello Via delle Cartiere, 55/57 Sede legale in via Salita Chiarito, 9 Tel. 089.873211, fax 089.872334 www.cata.amalfi.it [email protected] Per entrare nel fantastico mondo dello sfusato amalfitano, il limone tipico della Costiera così chiamato per la sua forma affusolata, l’azienda di Luigi Aceto è sicuramente la porta…  Leggi tutto »

AmaRe dell’Antica Distilleria Petrone, l’amaro alle erbe coltivate nella Reggia di Caserta

27 Giugno 2017 0

Per fortuna il Tar del Lazio non può prendersela con Mauro Felicori, il dinamico direttore della Reggia di Caserta e possiamo festeggiare questa circostanza bevendo l’AmaRe che ha deciso di produrre. Piano piano il gigante Campania si sta risvegliando dal sonno e sfrutta le due grandi risorse che ha a disposizione come pochi:…  Leggi tutto »

Amaro dal fico d’india e sidro: nuove e vecchie bevande a tavola

4 Ottobre 2021 0

di Marco Milano Si torna all’antico ma si studiano anche nuovi digestivi partendo dalla tradizione. Se è vero, come è vero che pandemia e lockdown hanno aumentato i consumi di bevande alcoliche e distillati, mode e tendenze hanno anche dato nuova linfa alla creazione o alla riscoperta di qualche originale “nettare” per…  Leggi tutto »

Amaro Formidabile di Roma, per far la vita meno amara

24 Marzo 2020 0

di Marina Betto Il suo nome è Formidabile, il suo colore ambrato, il suo profumo alchemico. E’ un amaro nato nel 2015 a Roma  precisamente a San Basilio, creato dal barman Armando Bomba. Dopo aver trascorso tutta la  vita dietro il bancone di un bar Bomba   si ritrova a scartabellare tra vecchie…  Leggi tutto »

Babingtons Tea Room a Piazza di Spagna: lo charme di un happy hour vittoriano a Roma

5 Luglio 2017 0

di Marina Betto In giornate dalle temperature tropicali come queste di fine giugno Roma è affollata di turisti, sempre pronta a mostrare le sue bellezze architettoniche e monumentali, più restia in vece ad offrire punti di ristoro accoglienti dove poter sostare per sfuggire la calura estiva. Babingtons è una sala da tè…  Leggi tutto »

Berolà, a Portico di Caserta fiorisce l’albero dei distillati di Antonio Di Mattia

14 Febbraio 2017 0

di Franco D’Amico Un progetto ambizioso di Antonio Di Mattia, inserito nel contesto della valorizzazione del territorio casertano e non solo, attraverso la ricerca di alberi da frutto ora in disuso o quantomeno quasi scomparsi, che riportano ad antiche colture rurali da cui trarre la materia prima per i distillati esclusivi di Berolà,…  Leggi tutto »

Bombay Sapphire e l’arte dei pattern

10 Maggio 2018 0

di Marina Betto Tra i gin più conosciuti  c’è il  Bombay Sapphire del Gruppo Martini  Bacardi, accattivante icona, per il suo colore azzurro zaffiro, la forma della bottiglia che lo contiene e l’etichetta con l’effige della Regina Vittoria. Le nuances di blu che si possono creare in un cocktail  sono decisamente particolari…  Leggi tutto »

Bourbon il whiskey made in U.S.A.

27 Aprile 2016 0

di Marina Betto La geografia del whisky è vasta. Partendo dall’Irlanda e dalla Scozia si arriva in Giappone che oggi primeggia sul mercato con whisky prodotti con metodi tradizionali scozzesi facendoci assaporare quello che doveva essere il whisky scozzese di cento anni fa; poi non si può ignorare il whisky di Taiwan…  Leggi tutto »

CHAMPAGNE! Il drink CUBAN 7&7 di Marco Libranti, bartender dell’Hotel Chapter Roma

28 Dicembre 2021 0

di Carlo Dutto Un drink a base champagne, per festeggiare al meglio le feste natalizie, ideato da Marco Libranti, bartender dell’Hey Baby, il cocktail bar dell’Hotel Chapter Roma, in via Santa Maria de’ Calderari, a due passi da Largo Argentina. La frizzante bollicina acida dello champagne la conoscono tutti e piace a molti,…  Leggi tutto »

Cocktail: le ricette di Naturæ Gin Fructetum è il gin protagonista di tre cocktail che brindano alla natura

29 Ottobre 2021 0

Naturæ Gin è il brand che produce gin ecosostenibili ispirati alla natura fondato da due amici appassionati di gin: Diego Sgarbossa e Carlo De Filippo. Diego è un tecnico dei servizi della ristorazione, Filippo è un perito agrario amante della natura. Per la produzione del loro gin i due fondatori hanno adottato una…  Leggi tutto »

Coronavirus e i piccoli artigiani: la storia di Giuseppe Pastore

26 Marzo 2020 0

Cilento, I sapori della terra Casal Velino via Cermoleo 3 Tel. 320 484 7390 di Bruno Sodano Giuseppe Pastore è un artigiano che gestisce da anni la sua bottega al centro di Casal Velino Marina, Cilento, I sapori della terra. Specializzato nei liquori artigianali produce, in ogni stagione, tanti prodotti che…  Leggi tutto »

CORTESE HIGHBALL, di Luca Manni, bar manager del Move On di Firenze

15 Gennaio 2021 0

di Carlo Dutto Un twist, una rivisitazione del classico Whisky and Soda, con la sua magica semplicità. Il bar manager Luca Manni, parte dalla nota dolce del bourbon e la rende ‘impura’ grazie all’avvolgenza e profondità di uno scotch torbato. L’equilibrio di gusto è raggiunto, ma non basta. Passione, pura passione che giunge dagli…  Leggi tutto »

Da Capri a Milano: Gin Mare – Capri, dieci anni da vivere con i colori e i sapori del Mediterraneo ascoltando le “Voci di Capri”

9 Novembre 2021 0

di Marco Milano e Ugo Marchionne Premessa Presentata a Milano, il 4 novembre scorso presso la Casa degli Artisti la special edition celebrativa di Gin Mare interamente dedicata all’isola azzurra: Gin Mare Capri. Un evento esclusivo che nella Milano autunnale ha riscaldato gli animi dei presenti evocando le sensazioni, i profumi,…  Leggi tutto »

Da Firenze il drink LARGO9 di Veronica Costantino, bar manager di LargoNove

14 Marzo 2021 0

di Carlo Dutto DRINK: LARGO9 BARTENDER: Veronica Costantino, bar manager di LargoNove a Firenze INGREDIENTI: 50 ml Ginarte 20 ml Acqua di Cedro Nardini 15 ml succo di limone 10 ml sciroppo homemade di basilico e pepe rosa del Sichuan Top Scortese Pura Tonica Botanica Bicchiere: tumbler alto…  Leggi tutto »

Da Napoli il drink d’autore ‘MARY FLOWER’ di Gioacchino Coppola, bar manager del Riserva RoofTop di Napoli

9 Ottobre 2021 0

DRINK: MARY FLOWER BARTENDER: Gioacchino Coppola, bar manager del Riserva RoofTop di Napoli INGREDIENTI: 40 ml Mezcal Los Siete Misterios Doba-Yej 15 ml Italicus rosolio di bergamotto Top-up soda all’anguria e lime Garnish: anguria e fiore PREPARAZIONE: Il drink si prepara con la tecnica build: versare il mezcal Los…  Leggi tutto »

Dal Texas un distillato che non ti aspetti: Tito’s Handmade Vodka

14 Aprile 2017 0

di Carlo Bertilaccio Polonia? Russia? Scandinavia? Francia? Galizia? C’è un’ampia scelta se si vuole assaggiare una buona, e a volte anche ottima, vodka: la tradizione oppure l’innovazione a seconda degli ingredienti utilizzati (grano, orzo, mais, patate e persino uva, in Francia) e delle tecniche di distillazione ma certo non è proprio immediato…  Leggi tutto »

Dalla Puglia il drink d’autore che esorcizza il Covid-19, con ingredienti provenienti dai Paesi maggiormente colpiti dalla pandemia. Un cocktail fresco e gustoso del famoso barman Joe Marzovilla

11 Novembre 2020 0

di Carlo Dutto Dalla Puglia arriva un drink d’autore che unisce, con l’uso dei loro caratteristici ingredienti, alcuni tra i Paesi nel mondo più colpiti dal Covid-19, in un abbraccio solidale profumato e gustoso, per esorcizzare il virus. Il drink ‘Focus’ non é un gioco, anche se può sembrare una trasposizione goliardica di…  Leggi tutto »

Drink Cobra Tai ispirato a Karate Kid, di Alessio Ciucci bartender del Borgo La Chiaracia di Castel Giorgio (Terni)

1 Novembre 2021 0

di Carlo Dutto L’ispirazione del nuovo drink di Alessio Ciucci nasce dalla storpiatura del nome Cobra Kai, la scuola di arti marziali nella serie di film cult di Karate Kid, con protagonista un indimenticabile Ralph Macchio. Da Cai a Tai il passo è breve e il drink è, infatti, un twist, una rivisitazione…  Leggi tutto »

Drink d’autore allo champagne ‘POPEYE ZENEIZE, di Roberto Maone, bar manager del Punta Tre Pini di Genova

30 Gennaio 2021 0

di Carlo Dutto Rivisitazione in chiave ligure di un grande classico, il French 75, fresco e profumato.Roberto Maone, bar manager del Punta Tre Pini, ristorante, pizzeria gourmet e lounge bar di Genova Quarto, si ispira al ricordo di uno dei suoi cartoni animati preferiti da bambino, Braccio di Ferro. Nel suo drink…  Leggi tutto »

Drink InsOmnia, di Joe Marzovilla proprietario e bartender del ParlaPiano Buvette di Mola di Bari

29 Dicembre 2020 0

di Carlo Dutto DRINK: InsOmnia BARTENDER: Joe Marzovilla, proprietario e bartender del ParlaPiano Buvette di Mola di Bari (BA)INGREDIENTI: 4,5 cl Maker’s Mark bourbon 1,5 cl liquore alla nocciola Psenner 3 cl Cedral bitter Tassoni Bicchiere: Old Fashioned Garnish: peel di limone PREPARAZIONE: Miscelare tutti gli ingredienti in un mixing glass…  Leggi tutto »

Drink P.R.A., acronimo di Pairing Roast-beef Autunno

20 Novembre 2021 0

di Carlo Dutto Il drink P.R.A., acronimo di Pairing Roast-beef Autunno è un twist sul classico Sazerac, che nasce dall’esigenza e dal desiderio del bartender Joe Marzovilla di abbinare un drink a un piatto della casa, un roast beef cotto a bassa temperatura guarnito da uva – da cui l’uso del brandy spagnolo…  Leggi tutto »

Drink: Don Citrus | Emiliano Magurno, bar manager del Samanta 111 a Scalea, Cosenza

26 Giugno 2021 0

DRINK: DON CITRUS BARTENDER: Emiliano Magurno, bar manager del Samanta 111 a Scalea (Cosenza) INGREDIENTI: 45 ml Rum Don Papa 35 ml Cocchi Storico Vermouth di Torino 10 ml Acqua di Cedro ‘Diamante’ 2 dash Angostura Bitter Bicchiere: tumbler basso Garnish: sigaro alla vaniglia PREPARAZIONE: Versare…  Leggi tutto »

DRINK: Recola | BARTENDER: Joe Marzovilla proprietario e bartender del ParlaPiano Buvette di Mola di Bari (BA)

9 Dicembre 2020 0

di Carlo Dutto INGREDIENTI: 4 cl Laphroaig Select 0,5 cl Tintura Stomatica 2,5 cl amaro balsamico Quaglia Bicchiere: Old Fashioned Garnish: peel di limone PREPARAZIONE: Miscelare tutti gli ingredienti e versarli in un bicchiere Old Fashioned su un cubo (chunk) di ghiaccio. Servire, dopo aver aggiunto nel drink un peel…  Leggi tutto »

Figli dello zucchero: degustazione di rhum con Luca Gargano

5 Agosto 2015 2

di Marina Betto Far trasudare dalle proprie parole quello che è il clima, la vegetazione, la storia della gente delle isole caraibiche significa parlare di Rhum. L’International Rum Conference nel 2014 assegna a Luca Gargano il titolo di Mejor Experto del Ron 2014 e incontrarlo a Roma, ascoltarlo presentare e raccontare un…  Leggi tutto »

Gin made in agro nocerino sarnese, sulla vetta del mondo

24 Maggio 2021 2

di Marco Contursi Rossella Liberti è una giovane ricercatrice universitaria, che affianca all’ attività scientifica, quella di produttrice di Gin e i riscontri positivi non sono mancati. Quest’anno, così difficile per tante attività commerciali, è stato invece per Rossella e il suo Gin, l’anno della consacrazione. Ben due i riconoscimenti internazionale, che…  Leggi tutto »

Gin Tonic mania: iniziamo imparando le etichette

16 Settembre 2015 5

  Con Daniele, Daniele Lencioni, ho certamente preso un abbaglio. L’ho visto al lavoro per due anni e mezzo in un bar con cucina di molto successo e di discreta qualità, a Marina di Pietrasanta. Alta professionalita’: un motore Aston Martin, ma gli hanno sempre messo carburante da mezzi agricoli. Impossibile  sentirne il…  Leggi tutto »

Ginarte X Drink Kong

10 Dicembre 2021 0

di Marina Betto La nuova edizione speciale di Ginarte nasce in collaborazione con Drink Kong il cocktail bar romano che si trova tra i 50 Word’s Best Bars. Patrick Pistolesi ha fondato Drink Kong nel 2018 e in questi pochi anni il locale ha sbaragliato la concorrenza, risultando nel 2021 il migliore…  Leggi tutto »