Rubriche

A tavola si impara mangiando con l’alfabeto di Pasta di Gragnano Igp

21 marzo 2021 1

di Marco Milano Arriva l’Alfabeto Completo IGP per gustare…lettere di Pasta di Gragnano. Un’idea che darà spazio alla fantasia soprattutto dei più piccoli che potranno così imparare e mangiare, giocando con parole da gustare. Il nuovo formato di pasta con tutte le ventisei lettere dell’alfabeto è griffato dai Maestri Pastai Antonino e…  Leggi tutto »

Abruzzo d’autore, Antico Pastificio Verrigni: la pasta da collezione

29 luglio 2010 4

di Marina Alaimo La pasta cult nelle cucine dell’alta ristorazione. Questa virtuosa azienda nasce nel 1898 con Gaetano Verrigni che riforniva le famiglie nobili di Rosburgo (oggi Roseto ). Il tempo è stata la sua palestra nella quale ha allenato accuratamente i muscoli che con coraggio e fiducia hanno consentito all’azienda di…  Leggi tutto »

Alla Gnoccolata di Afragola dal 1927 con la famiglia D’Iorio

4 settembre 2021 17

di Marco Contursi Ci sono sorrisi, dolci, catartici…..diversi. Ci sono locali, semplici, rassicuranti…..diversi. Se non fosse per il primo, non avrei, mai, provato il secondo. Recensione con poche righe e poche foto, spartana, come questo posto, che spartano è sin dal suo ingresso, un muro scrostato con al centro,…  Leggi tutto »

Benevento, Pasta Rummo Lenta Lavorazione: l’antica tradizione del 1846 si rinnova

12 agosto 2011 7

di Pasquale Carlo Nel 1846 Carlo Torre, futuro primo governatore della Provincia sannita costituita il 25 ottobre del 1860, diede alle stampe una piccola opera dal titolo ‘Su i bisogni della Provincia Beneventana’. Nell’opuscolo, il politico esaminava con particolare attenzione le questioni problematiche della città e del territorio circostanti. Tra i tanti ostacoli allo…  Leggi tutto »

Bologna, La Bottega dei Portici: quanto sono buoni i tortellini da passeggio tirati a mano a due passi dalla stazione

13 marzo 2014 0

Siete di Bologna o transitate in treno? Beh a 300 metri dalla stazione c’è una gran bella novità da qualche tempo: un vero e proprio laboratorio di pasta fresca interamente lavorata a mano. Ma non solo: volendo potrete farci un “tortellino” da passeggio a sei euro preparato al momento dalla cucina. Magari con…  Leggi tutto »

Capodrise(Ce), Pastificio Pallante

29 giugno 2005 0

 Tel. 0823.820228 www.pastificiopallante.it. [email protected] di Diletta de Sio Storia di una dynasty della pasta che comincia la sua avventura con un semplice mulino ad acqua nel 1949 per diventare un piccolo impero con ramificazioni negli Stati Uniti ed esportazioni in Germania, Canada, Inghilterra, Francia, Sud America, Australia, Africa, Asia e Giappone. Il…  Leggi tutto »

Castel San Giorgio (Sa), Pastificio Vicidomini

17 febbraio 2004 0

Via Luigi Guerrasio, 69 Tel e fax 081.951156 http://pastificiovicidomini.com Mario e Luigi Vicidomini, il cognato Aniello: sono loro la sesta generazione di una storia iniziata nel 1812. Due secoli di pasta a Castel San Giorgio, uno dei distretti industriali e commerciali più importanti della Campania da quando è stata…  Leggi tutto »

Chiusano San Domenico, Irpinia. Pastificio La Montanara

12 luglio 2006 0

Via Pozzotonico Tel. 0825. 985090 Qui potete trovare i formati più tipici dell’Irpinia come il fusillo avellinese, quello lungo arricciato, e le maccaronare (qualcosa di simile alla chitarra), orecchiette, trofie, cavatielli e scialatielli. Buona lavorazione, da condire sempre con sughi robusti….  Leggi tutto »

Con il Pastifico Ducato D’Amalfi apre il ristorante «La Cucina del Ducato»

29 giugno 2021 0

di Antonino Siniscalchi «La pasta in salsa rosa» è l’«etichetta d’eccezione» coniata per il pastificio artigianale d’eccellenza «Ducato d’Amalfi» di Gragnano per caratterizzare un’azienda con management tutto al femminile. Ora la proposta enogastronomica si amplia e si rafforza con l’apertura de «La Cucina del Ducato», il ristorante creato all’interno del Pastificio….  Leggi tutto »

Dalla toga alla pasta, la storia de La Casereccia

8 gennaio 2019 0

di Bruno Sodano “Ho appeso al chiodo la mia laurea di avvocato per inseguire una mia grande passione” Così si presenta Gennaro De Marco, socio del Pastificio La Casereccia, mentre presenta la sua azienda che gestisce con il giovane maestro pastaro Angelo Maffia. Siamo a Giungano, nel…  Leggi tutto »

Fabbricanti di maccheroni: Pastificio Gentile, pastai nella Valle dei Mulini a Gragnano dal 1876

27 luglio 2018 0

di Antonella Amodio Un vecchio mulino datato 1650, sulla riva del torrente Vernotico dei Monti Lattari, è la sede del Pastificio Gentile della famiglia Zampino. Alberto e Pasquale Zampino, con la supervisione del padre Natale, pastaio, conducono come terza generazione l’azienda di famiglia, investendo non solo nella ricerca legata alle materie prime…  Leggi tutto »

Fara San Martino, Abruzzo. Pastificio Delverde

22 settembre 2006 0

Zona Industriale Tel. 0872. 9951, 0872.994000 www.delverde.it Quella che vogliamo raccontarvi è una fiaba, una fiaba vera però. E come tutte le fiabe che si rispettino, anche questa ha un lieto fine. La storia ha inizio in Abruzzo, a Chieti, dove il 2 luglio 1950 nasce Pierluigi Zappacosta. Conseguita la maturità classica, Zappacosta…  Leggi tutto »

Fusilli di Felitto, il Pastificio Christian Cioffi

31 luglio 2013 12

di Marco Contursi Non mi ero ancora ripreso da una scottante delusione in terra cilentana (ma si possono fare sott’oli con l’olio di mais ???) che ecco arrivarmi un messaggio su fb di un maestro pastaio cilentano che non conoscevo e che senza troppi giri di parole mi scrive :” Ho letto…  Leggi tutto »

Guida intelligente: la vera pasta di Gragnano igp la puoi trovare in questi pastifici del Consorzio

19 ottobre 2013 2

di Dora Sorrentino La più amata dagli italiani, e adesso anche dagli europei, è la pasta di Gragnano che  ha finalmente ottenuto, dopo tre lunghissimi anni, l'Indicazione Geografica Protetta numero 254. In realtà il riconoscimento c'era già, andava soltanto ufficializzato. Ma quali sono i pastifici di Gragnano che hanno ottenuto l'igp?…  Leggi tutto »

L’Italia è divisa: paccheri, rigatoni, pappardelle, riccioli, calle o spaghetti con il pomodoro? I risultati del Consensus da Peppe Daddio: stesso sugo, sei trafile di tre pastifici

25 settembre 2011 18

di Tommaso Esposito Grande. Grandissimo match. In taluni momenti esaltante. Tra due giocatori. Pasta e Pomodoro San Marzano. Pasta Consensus da Peppe Daddio nella sua Scuola di Cucina Dolce & Salato. Per Pasta Consensus. In campo tre pastifici: Leonessa. Pastificio dei…  Leggi tutto »

La casa del Tortellino Angri, 30 anni di pasta fresca

30 ottobre 2020 0

Casa del tortellino Angri Corso Italia 44 tel 081946108 di Marco Contursi Tra le categorie danneggiate dalle chiusure ci sono sicuramente i piccoli laboratori di pasta fresca e secca che hanno visto drasticamente calare il lavoro, prima a causa del lockdown totale e ora per le chiusure anticipate di ristoranti che…  Leggi tutto »

La Locanda della Pasta a Gragnano: vedere, comprare e mangiare

5 settembre 2015 0

Locanda della Pasta a Gragnano Via Nuova S. Leone, 2 Tel.081 .8013591 Finalmente un luogo dove mangiare pasta di Gragnano a Gragnano, bere vini del territorio, fare compere e prezzi popolari. Per capire come sia difficile fare impresa in Italia bisogna sapere che sono stati necessari dieci anni per…  Leggi tutto »

La pasta? Una questione di famiglia Vicidomini: il nuovo negozio nella sede storica

6 marzo 2013 1

di Nunzia Gargano C’erano una volta due bambini che correvano nel laboratorio di famiglia dove come una magia prendevano forma i vari tipi di pasta. Quei bambini oggi sono diventati adulti e rispondono al nome di Luigi e Mario Vicidomini, due fratelli che, insieme, quotidianamente si impegnano per mantenere alto il nome…  Leggi tutto »

La Spiga è: la piccola bottega di Gaetano, il pastaio di Tropea

11 settembre 2018 0

di Floriana Barone Gaetano Loiacono ha messo per la prima volta le mani in pasta a 17 anni e oggi è l’unico pastaio di Tropea (VV): fu il padre della sua fidanzata di allora a insegnargli il mestiere all’interno del pastificio di famiglia a Santa Domenica di Ricadi. Così,…  Leggi tutto »

Magliano (Lecce), pasta fresca Lu caturu

17 luglio 2006 0

Via IV Novembre Tel. 0832.607301 Ad un tiro di schioppo da Lecce, in questa frazione di Carmiano lontana da ogni flusso turistico, c’è un laboratorio di pasta fresca che segnaliamo volentieri. Vi si trovano i vini, i biscotti e i sottoli del comune e poi le tradizionali trafile di pasta tra cui i…  Leggi tutto »

Napoli, Gnocchificio Fiorillo

5 ottobre 2004 0

Salita Principi, 47 Tel 339.8298984 Sito: www.gnocchificiofiorillo.it E mail: [email protected] Difficile mangiare gnocchi quando non sono fatti in casa. Le altre trafile di pasta fresca hanno raggiunto un ottimo livello sia nei laboratori artigianali che nelle proposte dei grandi marchi. Ovvio, la differenza c’è sempre, ma nel caso degli gnocchi è molto evidente,…  Leggi tutto »

Pagani (Sa), Pastificio La Fazenda

31 gennaio 2006 0

Piazza Sant’Alfonso, 29 Tel. e fax 081 5151103 Aperto dal martedì al venerdì dalle 08 alle 21 Il sabato dalle 08 alle 14 e dalle 16,30 alle 22 La domenica dalle 7,30 alle 14 Chiuso il lunedì. di Salvatore De Napoli Fondato nel 1990, il pastificio La Fazenda di Luigi Palmieri è…  Leggi tutto »

Pastificio Ducato d’Amalfi – Gragnano, quando la pasta è solo rosa

13 gennaio 2020 0

Pastificio Ducato D’Amalfi Gragnano Via Ponte Trivione, 2 Telefono: 081 1894 9688 www.pastificioducatodamalfi.it   di Antonino Siniscalschi Una tradizione senza tempo che sfida il tempo. Una storia contemporanea  dalle radici antiche. La prima a raccontarne una simile, forse, è stata  Maria Orsini…  Leggi tutto »

Pastificio Golino: lo specialista della pasta artigianale dal sapore antico a Marcianise (CE)

27 giugno 2018 0

di Antonella Amodio Ha origini antiche la preparazione della pasta al Pastificio Golino. Antonietta Golino, proprietaria del pastificio e appassionata di cucina, food blogger ( blog: la trappola golosa ) e personaggio noto ai network di programmi di cucina, prepara nel suo laboratorio la pasta come un tempo si faceva in casa, scegliendo…  Leggi tutto »

Pastificio Graziano, la pasta irpina 100% italiana

17 settembre 2020 0

di Antonella Amodio Il Pastificio Graziano non utilizza per le proprie paste soltanto trafile al bronzo con essiccazione a basse temperature, ma impiega anche trafile al platino e all’argento, che consentono di valorizzare la componente termica dell’estrusione, garantendo la massima uniformità e omogeneità della pasta, quindi un sapore più integro e una…  Leggi tutto »

Pastificio Setaro a Torre Annunziata, la leggenda della pasta artigianale dal 1939

4 dicembre 2017 0

di Simona Mariarosaria Quirino Camminando nel centro storico di Torre Annunziata si fa davvero un tuffo nel passato. Tra palazzi storici di vicoli strettissimi, ne sbuca uno, più vivo degli altri, con un andirivieni di gente. Lavoratori, clienti e passanti curiosi che si fermano davanti al pastificio Setaro, inebriati da un odore di…  Leggi tutto »

Pastifico del Golfo a San Giovanni a Piro

26 dicembre 2017 4

di Enrico Malgi Francesco ed Enza Armentano, Aniello Amato e Maria Fortunato si sono messi insieme per formare una nuova realtà imprenditoriale nel Cilento, per affermare il loro profondo legame con la loro terra. E così nel 2016 è nato il Pastificio del Golfo, sito nel comune di San Giovanni a Piro…  Leggi tutto »

Penne lisce o rigate al tempo del coronavirus? Con la La ricetta scientifica delle penne all’arrabbiata

26 febbraio 2020 3

di Albert Sapere Il coronavirus è il tema del momento, coglie tutti gli aspetti della società, dalle notizie per informare i cittadini fino alle notizie di curiosità. Proprio tra le notizie di curiosità si è parlato dell’assalto dei lombardi ai supermercati, svuotando gran parte degli scaffali, comportamento probabilmente senza senso. Scaffali vuoti…  Leggi tutto »

Polla, La Pasteria

24 gennaio 2004 0

Via Francesco Crispi, 10 Tel. 0975.3908888 Nel centro di Polla, a poco più di un chilometro dall’uscita autostradale della Salerno-Reggio, questo laboratorio regionale ha un prodotto per cui vale la pena di fermarsi: i tipici fusilli del Vallo di Diano fatti a mano. Ottima miscela di farina e acqua, esigono salse decise come il…  Leggi tutto »

Primo Piatto dei Campi 2020: i 30 cuochi selezionati

13 febbraio 2020 0

Redazione Sono 30 i cuochi selezionati a partecipare all’edizione 2020 di Primo Piatto dei Campi, progetto ideato da LSDM e da Pastificio dei Campi, che quest’anno premia la migliore preparazione legata al ricordo del primo assaggio di pasta, reinterpretata in chiave contemporanea secondo tecniche e dettami della cucina d’autore. Dopo la prima fase di lettura delle quasi cento candidature,…  Leggi tutto »