Rubriche

» Primo Piatto dei Campi 2022

Campotti alle sfumature di pomodoro e basilico di Alessandro Stefani

29 Marzo 2022 0

Alessandro Stefani del ristorante Alveare – The Arts Club Dubai, negli Emirati Arabi, partecipa a Primo Piatto dei Campi 2022, iniziativa siglata 50 Top Italy e Pastificio dei Campi con Campotti alle sfumature di pomodoro e basilico. Il piatto racchiude sia le conoscenze acquisite da Alessandro durante l’intero percorso professionale, che la…  Leggi tutto »

Consistenze reinventate di Piero Italiano

31 Marzo 2022 0

Piero Italiano del ristorante The Fat Duck a Bray, Regno Unito, partecipa a Primo Piatto dei Campi 2022, iniziativa siglata da 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, con Consistenze reinventate. La preparazione gioca con consistenze e concentrazioni di sapori, tenendo sempre conto della semplicità degli ingredienti classici. La scelta del formato di…  Leggi tutto »

Istantanea di un vermicello al pomodoro di Giuseppe Amato

22 Marzo 2022 2

Giuseppe Amato del ristorante Caino a Montemerano, partecipa a Primo Piatto dei Campi 2022, iniziativa siglata da 50 Top Italy e Pastificio Dei Campi, con Istantanea di un vermicello al pomodoro. L’idea del piatto è frutto della memoria, perchè è legato ai gesti materni e amorevoli che sanno di famiglia e la…  Leggi tutto »

L’Eterno Presente di Giancarlo Guglielmo

28 Marzo 2022 1

Giancarlo Guglielmo del ristorante Cucina Maccaroni a Fiuggi, partecipa a Primo Piatto dei Campi 2022, iniziativa siglata da 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, con L’Eterno Presente. L’idea del piatto nasce con il desiderio che anche le generazioni future possano emozionarsi di fronte alla natura. Quindi, i ricordi e i profumi…  Leggi tutto »

La mia pasta asciutta di Michele Di Bonito

24 Marzo 2022 0

Michele Di Bonito del ristorante Battimandorlo a Noto, partecipa a Primo Piatto dei Campi 2022, iniziativa siglata da 50 Top Italy e Pastificio Dei Campi, con La mia pasta asciutta. Questa preparazione rende omaggio al pomodoro e ne esalta tutte le caratteristiche. L’idea del piatto nasce con l’intento di voler replicare le sensazioni…  Leggi tutto »

Le 19 ricette di Primo Piatto dei Campi 2022

12 Aprile 2022 0

Ecco le 19 ricette presentate dai talentuosi chef under 35 per Primo Piatto dei Campi 2022, iniziativa siglata 50 Top Italy e Pastificio dei Campi. Ai giovani partecipanti è stato chiesto di realizzare una nuova e personale versione contemporanea della Pasta al Pomodoro, secondo tecniche e dettami della cucina d’autore.   Pomodoro alla Terza di Alessandro Pirovano   Spaghettino,…  Leggi tutto »

Lo Spaghetto della tradizione di Jimmy Arroyave

11 Aprile 2022 0

Jimmy Arroyave di Terra Pontina Restaurant a Latina, partecipa a Primo Piatto dei Campi 2022, iniziativa siglata da 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, con Lo Spaghetto della tradizione. L’idea del piatto nasce dai ricordi d’infanzia, periodo in cui lo spaghetto al pomodoro era spesso presente in tavola. Simbolo della cucina…  Leggi tutto »

Pasta al Pomi d’Oro di Nicholas Reina

23 Marzo 2022 0

  Nicholas Reina del ristorante Da Vittorio a Brusaporto, partecipata a Primo Piatto Dei Campi 2022, iniziativa siglata da 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, con Pasta al Pomi d’Oro. L’idea del piatto nasce con l’intenzione di trasmettere la stessa sensazione palatale e di gusto di una semplice pasta al…  Leggi tutto »

Pomodoro alla Terza di Alessandro Pirovano

15 Marzo 2022 0

Alessandro Pirovano, del ristorante Fiola a Washington DC, USA, partecipa a Primo Piatto dei Campi 2022, iniziativa siglata 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, con Pomodoro alla Terza. L’idea del piatto nasce dalla nostalgia culinaria del Belpaese. La ricetta, dunque, unisce quei sapori legati proprio all’immagine ideale di italianità che, per Alessandro, rappresentano…  Leggi tutto »

Pomodoro su Tela di Andrea Alessandrelli

18 Marzo 2022 0

Andrea Alessandrelli di Filodivino Wine Resort & SPA di San Marcello, partecipa a Primo Piatto dei Campi 2022, iniziativa siglata da 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, con Pomodoro su Tela. L’idea di questo piatto nasce dai ricordi, fatti di parole, amicizia, amore, dedizione e… tovaglie macchiate. La ricetta racchiude tecniche tradizionali,…  Leggi tutto »

Primo Piatto Dei Campi 2022: ecco i 20 partecipanti al contest italiano più amato dai giovani chef

7 Marzo 2022 0

  Dopo una prima fase di lettura delle numerosissime candidature, sono stati selezionati a partecipare a Primo Piatto dei Campi 2022, progetto ideato da 50 Top Italy e da Pastificio dei Campi, 20 giovani professionisti. Quest’anno, il contest premierà la creatività nella realizzazione di una nuova e personale versione contemporanea della…  Leggi tutto »

Primo Piatto dei Campi 2022: i 4 finalisti

14 Aprile 2022 0

  Primo Piatto dei Campi 2022, iniziativa siglata 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, vede in finale 4 preparazioni. La giuria ha esaminato 19 versioni contemporanee della Pasta al Pomodoro, tema di questa edizione, trovando nelle proposte tanto talento e tanta creatività. La fase finale si concluderà giovedì 26 maggio a Gragnano, alla sede del Pastificio dei Campi, in un evento in…  Leggi tutto »

Primo Piatto dei Campi 2022: il vincitore è Alberto Ragoni de La Terrazza e Il Giardino Bar at Hotel Eden

27 Maggio 2022 0

L’edizione 2022 del contest Primo Piatto dei Campi, iniziativa siglata 50 Top Italy e Pastificio dei Campi e rivolta ai giovani chef under 35, si è conclusa con l’attesissima finale a Gragnano, proprio nella sede del Pastificio dei Campi. Il tema di quest’anno era la Pasta e Pomodoro, grande classico della cucina…  Leggi tutto »

Raspi, Aglio e Pomodoro di Onofrio Pagnotto

25 Marzo 2022 0

Onofrio Pagnotto del Ristorante I Tenerumi a Vulcanello, partecipa a Primo Piatto dei Campi 2022, iniziativa siglata da 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, con Raspi, Aglio e Pomodoro. Il piatto nasce con l’idea di valorizzare tutti gli ingredienti, compresi quelli che solitamente sono considerati semplici “insaporitori”. Con opportune tecniche, anche…  Leggi tutto »

Red could be Black di Alberto Ragoni

5 Aprile 2022 0

Alberto Ragoni de La Terrazza & Il Giardino at Hotel Eden a Roma, partecipa a Primo Piatto dei Campi 2022, iniziativa siglata da 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, con Red could be Black. L’idea del piatto nasce prendendo spunto dall’originale e riconoscibile packaging di Pastificio dei Campi, geniale sia per forma che…  Leggi tutto »

Ricordi futuri di una pasta al pomodoro di Leonardo Caterino

17 Marzo 2022 0

Leonardo Caterino del ristorante La Dispensa di Aquatio di Matera, partecipa a Primo Piatto dei Campi 2022, iniziativa siglata da 50 Top Italy e Pastificio Dei Campi, con Ricordi futuri di una pasta al pomodoro. L’idea del piatto nasce dal desiderio di voler rendere protagonisti i sapori di un tempo, facendo riaffiorare alla…  Leggi tutto »

Ricordo di un risotto di Emanuele Calabri

8 Aprile 2022 0

Emanuele Calabri del ristorante In Viaggio – Claudio Melis a Bolzano, partecipa a Primo Piatto dei Campi 2022, iniziativa siglata da 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, con Ricordo di un risotto. Il processo creativo da cui nasce l’idea e, successivamente, la creazione del piatto, viene da un ricordo d’infanzia: il…  Leggi tutto »

Scopri come partecipare a Primo Piatto Dei Campi 2022: l’attesissimo contest rivolto ai giovani talenti under 35

1 Febbraio 2022 0

Sei un giovane chef under 35? Partecipa alla nuova attesissima edizione di Primo Piatto Dei Campi. Il vincitore riceverà il Premio Speciale Creatività, inserito tra i premi della guida 50 Top Italy 2023. Scopri, di seguito, come partecipare.   La Pasta e Pomodoro del Futuro “per nutrire il pianeta in modo sostenibile”…  Leggi tutto »

Semi al Pomo D’Oro di Marco Stagi

6 Aprile 2022 1

Marco Stagi del ristorante Bolle Restaurant a Lallio, partecipa a Primo Piatto dei Campi 2022, iniziativa siglata da 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, con Semi al Pomo D’Oro. Il nome del piatto richiama sia uno dei componenti principali della ricetta, che il colore del tegamino in cui è servito. I…  Leggi tutto »

Spaghettino, rosa canina e polvere di aglio selvatico di Sara Scarsella

16 Marzo 2022 0

Sara Scarsella del Ristorante Sintesi di Ariccia, partecipa a Primo Piatto dei Campi 2022, iniziativa siglata da 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, con Spaghettino di Gragnano Pastificio dei Campi, rosa canina e polvere di aglio selvatico. L’idea del piatto è incentrata sui punti focali del contest: il pomodoro del futuro e…  Leggi tutto »

Spaghetto al Garum di pomodoro, provola affumicata e basilico di Antonio Sena

4 Aprile 2022 0

Antonio Sena del ristorante Andrea Aprea Restaurant a Milano, partecipa a Primo Piatto dei Campi 2022, iniziativa siglata da 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, con Spaghetto al Garum di pomodoro, provola affumicata e basilico. Questo piatto nasce dall’idea che, sempre più nel futuro, saremo orientati verso una cucina sana e…  Leggi tutto »

Sunrise of Tomato di Nicola Celentano

30 Marzo 2022 0

Nicola Celentano del Relais Blu a Massa Lubrense, partecipa a Primo Piatto dei Campi 2022, iniziativa siglata da 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, con Sunrise of Tomato. l’idea del piatto è stata ispirata dalla storia del pomodoro che, giunto in Europa prima e in Italia poi, trovò larga diffusione in Campania….  Leggi tutto »

Tradizione ed Innovazione di Simone Caponnetto

1 Aprile 2022 0

Simone Caponnetto di Locale Firenze, partecipa a Primo Piatto dei Campi 2022, iniziativa siglata da 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, con Tradizione ed Innovazione. L’idea del piatto nasce con la volontà di seguire la tradizione, trasportandola nel futuro con un “nuovo” metodo di preservare e lavorare il pomodoro nel periodo…  Leggi tutto »

Ziti ripassati ai pomodori di Daniele Donato

7 Aprile 2022 0

Daniele Donato del ristorante Maison Boulud a Montréal,  Canada, partecipa a Primo Piatto dei Campi 2022, iniziativa siglata da 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, con Ziti ripassati ai pomodori. L’idea che ha dato vita al piatto parte da un ricordo d’infanzia legato alla pasta ripassata in padella, avanzo del pranzo, che…  Leggi tutto »