Rubriche

Agnoni Sottoli, l’arte di conservare i carciofi romani e i sapori della campagna da mezzo secolo

9 maggio 2017 0

di Floriana Barone Venti ettari di terreno, piante di olive a perdita d’occhio e una vista privilegiata su Cori, un paese di origini antichissime in provincia di Latina: la natura è il perno su cui poggia Agnoni, Azienda agricola a conduzione familiare, maestra nella lavorazione delle ricchezze della terra per la produzione di…  Leggi tutto »

Aiello del Sabato, Il Poggio del Picchio e la confettura di pere mastantuono

30 settembre 2009 0

Via Salice Cesinali, Tel. 0825.667238 Non ci posso credere/1: la vetrina di una parafarmacia piena di confetture e marmellate! Non ci posso credere/2: uno dei vasetti contiene “Confettura di pere mastantuono”!!!!! Le pere mastantuono!!??! Quelle buonissime di quando ero piccola, le uniche che quando si facevano nere non voleva dire che erano…  Leggi tutto »

Artigiani del gusto: i fichi di Augusto Mansi a Ravello

18 dicembre 2016 0

di Francesca Faratro Ci si prepara alle festività natalizie con molto anticipo, specialmente se a caratterizzare i giorni lieti, sono quei prodotti che il Natale lo fanno per davvero. Preparazioni semplici ed antiche che il più delle volte si iniziano in estate per esser poi consumate nel mese di dicembre, sulle tavole imbandite…  Leggi tutto »

Associazione Brodo | Azienda Ferrante: i buoni legumi di Controne

30 giugno 2017 0

Questa azienda fa parte dell’Associazione Brodo che si presenta il 6 luglio alle Trabe di Paestum: L’azienda, è stata fondata negli anni ’80, da Michele Ferrante ed è il  come frutto della passione per la tradizione e dell’agricoltura sostenibile. L’azienda si caratterizza per il lavoro che ha svolto per il recupero non…  Leggi tutto »

Associazione Brodo | Azienda Funicchito – Opere dal Cilento e il fico bianco

1 luglio 2017 0

Questa azienda fa parte dell’Associazione Brodo che si presenta il 6 luglio alle Trabe di Paestum: L’azienda Funicchito, nasce dalla volontà della titolare Enza Russo e della sua famiglia di valorizzare le produzioni locali e la cultura degli abitanti dei piccoli borghi del Cilento. Il nuovo progetto rinnova in chiave moderna una…  Leggi tutto »

Aura: la scommessa di Luca Cella Dal mare all’orto, il Cilento in conserva

6 giugno 2016 0

di Antonella Petitti E’ nato e cresciuto lì, il papà gli ha insegnato la bellezza dei boschi di Lentiscosa, sua madre – da figlia di pescatori – gli ha trasmesso il valore del mare. Camerota è uno dei borghi più esemplificativi del Cilento, dove vivono ancora oggi contadini-pescatori….  Leggi tutto »

Callipo in Calabria, il tonno e il mare come non lo avete mai conservato

28 febbraio 2017 3

di Federica Gatto La nascita dell’azienda Callipo ruota attorno a storie legate al mare, storie fantastiche, di uomini coraggiosi iniziate nel lontano 1913  a Pizzo, in provincia di Vibo Valentia. Il fondatore Giacinto Callipo spinto dalla passione per la qualità e per i prodotti legati al mare, dà vita più di cento…  Leggi tutto »

Da Modena a produttore di conserve contadino nel Vallo di Diano: il percorso inverso di Raffaele Gallo

24 ottobre 2013 0

di Enrico Malgi Una storiella cinese narra che il cavallo di un vecchio contadino scappò dalla fattoria ed i vicini cercarono di consolare il proprietario per la sfortuna capitatagli. Ma lui rispose: “Non so se questa sia proprio una sfortuna, oppure una fortuna”. Ed infatti una settimana dopo il quadrupede tornò portando…  Leggi tutto »

Dolce Calabria, Callipo lancia il tris di confetture biologiche

16 luglio 2017 0

di Federica Gatto Estate, voglia di mare e sole ma anche di pasti più leggeri e salutari. Per gli amanti della colazione e dei “dolci spuntini” cosa c’è di meglio che una buona marmellata da spalmare su una fettina di pane o accompagnata da qualche biscotto?Io l’ho fatto provando quella che è…  Leggi tutto »

Eboli, Cooperativa sociale Stalker

1 marzo 2008 0

Dal recupero sociale di persone svantaggiate all’alta qualità di marmellate biologiche nella rete del commercio equo e solidale Campania, quando la sanità pubblica funziona di Francesco Faenza Raccolgono la frutta all’azienda Improsta, nell’agro ebolitano, non lontano dai templi di Paestum. Di lì raggiungono i laboratori di trasformazione, all’Istituto Agrario “Giustino Fortunato”. Completato il…  Leggi tutto »

Giffoni Valle Piana (Sa). Il Faggio, marmellate e succhi di frutta

30 settembre 2008 0

Via Isonzo, 26 Tel. 089.803512 Uno dei gusti sicuramente persi è quello delle marmellate e dei succhi naturali, quelli che si facevano nelle case in cui non era entrato il frigorifero senza aggiunta, o quasi, di zucchero. Era da un lato un modo per far mangiare la frutta ai bambini, dall’altro di conservarla…  Leggi tutto »

I frutti irpini dimenticati de Il Poggio del Picchio, conserve e biodiversità

19 febbraio 2016 0

di Rosa De Angelis Poggio del Picchio: quando si dice “andare in brodo di giuggiole”. Può accadere che succeda veramente. Siamo nel cuore dell’Irpinia, ad Aiello del Sabato, dove Fiorenza Giselico e sua figlia Francesca hanno deciso di abbandonare tutto per dedicarsi al recupero di frutti dimenticati, tra cui appunto le giuggiole,…  Leggi tutto »

Il fico bianco del Cilento dell’azienda Ruocco: gioiello naturale

25 dicembre 2013 1

di Barbara Guerra Potrebbe essere tranquillamente il simbolo gastronomico del Cilento, ad insediargli l’onore solo l’ulivo. Di entrambe le piante sono ammantate le colline da Agropoli fino al confine con la Basilicata. Il panorama ne è completamente pieno e se le piante di fico non vi si svelano subito allo sguardo sarà…  Leggi tutto »

Il Giardino di Ginevra a Casapulla: il cioccolato di seta e il lievito bambino

29 giugno 2010 5

di Monica Piscitelli Casapulla è un nome nell’elenco telefonico della provincia di Caserta al quale in pochi sanno dare una collocazione spaziale. Solo dopo esserci stati, si realizza quanto sia a un tiro di schioppo dall’uscita dell’autostrada di Caserta nord. La cittadina si sviluppa, a partire da un corso principale, in un…  Leggi tutto »

La Fiammante e OP Mediterranea: dalla terra in bottiglia è la risposta al concentrato cinese

2 ottobre 2015 5

La Fiammante Via Area Industriale, Buccino, SA 84021 0828 957067 In questi giorni in cui si parla tanto di concentrato cinese mi è venuta in mente una bella visita alla Fiammante, azienda conserviera che sta nella zona industriale di Buccino. Francesco Franzese è la terza generazione impegnata in questa…  Leggi tutto »

La marmellata di limoni: ricetta amalfitana de il Gusto della Costa

2 giugno 2016 1

di Francesca Faratro Marmellata di limoni: quanti di voi hanno mai pensato alle ricchezze di un semplice limone? Ormai ne stiamo scrivendo da tempo ed è sempre questo agrume, il protagonista di ricette provenienti dalla Costa d’Amalfi. E’ l’ingrediente di ricette dolci e salate, liquori, creme e tanto…  Leggi tutto »

La ricetta dei pomodori secchi sott’olio

12 agosto 2014 4

Beh. Ricetta è una parola grossa. Qui suggeriamo il più classico dei modi per ‘conciare’ i pomodori secchi. Inutile dire che i (pochi) ingredienti devono essere tutti di ottima qualità. Una volta riposati perbenino, possono essere mangiati assoluti con un buon pane casereccio oppure utilizzati in diverse ricette di insalate, pasta e carne…  Leggi tutto »

Marianna D’Auria e i pomodori Dama sulla reggia Quisisana a Castellammare

19 agosto 2016 2

Cosa fare quando la tua famiglia è legata alla terra da almeno cento anni e tu hai un diploma di ragioniera che ti assegna di questi tempi una vita, nel migliore dei casi, prevedibile e noiosa? Semplice, reinventarsi il lavoro, anche perché parliamo di tre ettari sulla collina di Castellammare…  Leggi tutto »

Massa di Somma, l’agricoltura biologica di Casa Barone

18 febbraio 2009 0

Pomodorini del piennolo, olio e marmellate del Vesuvio Lo spaghetto con il pomodorino del piennolo è la mia coperta gastronomica, quando trovo quello del Vesuvio arrivo al capolinea della esaltazione del gusto. Come per l’uva, il suolo vulcanico riesce a trasmettere carattere e sapore, mineralità e gusto, a tutto quello che viene…  Leggi tutto »

Masseria Agricola Buongiorno a Senise, il peperone crusco sotto vetro

16 settembre 2016 6

di Virginia Di Falco foto di Enrico Fanelli e Maddalena Guerriero Il peperone di Senise è una delle cose più buone che ci regala la terra del nostro Sud. Senise è un piccolo borgo in provincia di Potenza alle porte del Parco Nazionale del Pollino, famoso proprio per la coltivazione di…  Leggi tutto »

Paestum, Maida di Francesco Vastola e il buono da conservare

6 febbraio 2012 4

  Il progresso ed il decollo socio-economico di un territorio passa anche, e soprattutto, attraverso l’unione di tutte le sue forze sinergiche e le risorse produttive alimentari di cui esso dispone: vini, oli, carni, prodotti agro-alimentari, ittici e lattiero-caseari. Il Cilento, seppur con colpevole ritardo, sta finalmente imparando a fare sistema e…  Leggi tutto »

Paestum, Masseria Maida. Agriturismo e conserve da gourmet

26 aprile 2005 0

Via Tempa di Lepre Tel. e fax 0828.722975 www.masseriamaida.it [email protected] E’ una delle realtà gastronomiche più preziose della Piana di Paestum. La Masseria Maida, di Giovanni Miglino e Francesco Vostola, basa i suoi prodotti sulle tradizioni cilentane, perseguendo una fondamentale filosofia basata sulla ricerca della qualità ad ogni costo. L’avventura di Giovanni e…  Leggi tutto »

Piccoli frutti dal Vallo di Diano: la realtà della Cooperativa Valle San Nicola

7 gennaio 2013 0

di Antonella Petitti Se la lontananza dalle grandi metropoli e dai centri industriali può essere vissuta come un limite, c’è chi con lungimiranza ha capito che può trattarsi di un grande valore aggiunto. Soprattutto oggi, grazie ad un rinnovato sguardo sul mondo rurale, che gli riconsegna a pieno titolo il simbolo di…  Leggi tutto »

Pomodoro San Marzano e Pomodorino del Piennolo, report 2014

2 settembre 2014 3

di Marina Alaimo Pomodoro San Marzano e Pomodorino del Piennolo, i due gioielli della agricoltura regionale non se la sono vista tanto bene quest’anni, ma alla fine il risultato della stagione è positivo. I prodotti della terra campana sono baciati dalla fortuna grazie alla ricchezza dei suoli di carattere vulcanico, al clima…  Leggi tutto »

Portici, Azienda Agricola Sapori Vesuviani

25 ottobre 2010 2

di Sara Marte C’è  un’atmosfera calda e familiare ed il profumo della cioccolata permea ogni cosa. Nunzia sta preparando un dolce con le uova fresche e, accomodati attorno al tavolo della cucina, il fratello Pasquale  Imperato comincia a raccontare della sua azienda di famiglia. Sapori Vesuviani si trova nel comune di Portici,…  Leggi tutto »

Portici, Conserve Vesuvioro

26 gennaio 2004 0

Via Cardano, 30 f Tel. 081.7888556 Nel comune più densamente abitato in Europa lavora una delle pochissime aziende impegnate nella trasformazione dei pomodorini. Quelli del piennolo biologici sono offerti anche in vetro.Tra gli altri prodotti si segnalano le albicocche. Prezzi contenuti….  Leggi tutto »

Roma, Le Golosizie di Miranda

8 maggio 2012 3

di Roberto Muzi Miranda Pisione è un simbolo di tenacia e artigianalità, conoscenza e passione. Provenendo da un lavoro completamente diverso, due anni fa circa decide di dare spazio alla sua passione principale, quella delle composte e gelatine di frutta e spezie. Apre così un laboratorio con relativo punto vendita, un vero…  Leggi tutto »

San Sebastiano, L’Orto del Vesuvio: pomodori, olio, frutta e ortaggi. Tutto certificato biologico

29 aprile 2010 1

  Pomodoro del Piennolo in salsa con basilico. Ingredienti: pomodorini del Vesuvio, basilico, sale. Punto . Tutto è di agricoltura biologica, certificato da Bioagricert , coltivato sul Vesuvio.  L’azienda è l’Orto del Vesuvio ed è nella splendida cittadina di San Sebastiano. C’è poco da fare, è una dimensione antica di terra…  Leggi tutto »

San Valentino Torio (sa), Conserve Graziella

28 maggio 2007 0

Via provinciale Sarno-Nocera, 6 Tel. 081.939366, fax 081.939405 www.graziella.com La grande partita che attende l’agroalimentare italiano è sicuramente quella delle conserve di pomodoro. Con i cinesi che bussano alle porte, diventa decisivo posizionarsi anche in questo settore non solo con una qualità garantita dalla legge, ma anche ben comunicata….  Leggi tutto »

Tempo di pomodoro san Marzano dop. Ci spiega tutto il presidente del Consorzio Edoardo Ruggiero con visita a Danicoop

14 agosto 2010 16

di Marina Alaimo Il pomodoro San Marzano dop è noto per la sua bontà e la sua capacità di mantenere integro il sapore una volta pelato e messo in scatola, pronto per essere utilizzato nei sughi più svariati. La sua forma allungata ed il colore rosso vivace ne fanno un simbolo del…  Leggi tutto »