Bolzano: ristoranti tipici in cui mangiare ai Mercatini di Natale


Fink, una sala interna

Fink, una sala interna

di Floriana Barone
Il gulasch di cervo, il carré di maiale con crauti, lo strudel di mele e gli immancabili canederli: a Bolzano sono diversi i locali che offrono una buona cucina tipica tirolese con ricette semplici e porzioni abbondanti a prezzi accessibili. Dalla fine novembre all’inizio di gennaio, visitare il mercatino di Natale del centro storico rappresenta un’occasione unica per scoprire i piatti tradizionali altoatesini. Ecco quindi i locali bolzanini dall’atmosfera accogliente e tradizionale in cui mangiare durante i Mercatini di Natale.

Cavallino Bianco / Weißes Rössl

La trattoria più antica di Bolzano, gestita dal 1957 dalla famiglia Anrather: il Cavallino Bianco è un locale molto accogliente, con una buona qualità-prezzo. Servizio veloce, vasta scelta sul menu con proposte del giorno e piatti abbondanti. Da provare, in questo periodo, le zuppe, come quella di zucca, il Gulasch di manzo con polenta e il Piatto del Contadino: carré, puntine di maiale, salsiccia, wurstel, patate saltate e canederlo. Veramente buono anche lo strudel fatto in casa.

Il Cavallino Bianco

Il Cavallino Bianco

Cavallino Bianco / Weißes Rössl
Via dei Bottai, 6

0471/973267
www.weissesroessl.org
Chiuso la domenica

 

Fink Gasthaus Ristorante

Situato in un edificio storico in pieno centro, Fink propone piatti tirolesi a base di prodotti freschi, abbinati a vini regionali. Sul menu spiccano diverse specialità della casa, come le Tagliatelle alla selvaggina con ragù di cervo, i canederli di formaggio su insalata di cavolo cappuccio e il carré affumicato con crauti e sfoglia di patate. Atmosfera calda e personale molto gentile. Fink è anche pizzeria.

Fink

Fink

Fink Gasthaus Ristorante
Via della Mostra, 9

Tel. 0471/975047
[email protected] 
 www.fink-restaurant.it 
Sempre aperto
Facebook

 

Franziskanerstuben

Locale tradizionale e accogliente nel centro storico di Bolzano, vicino  Piazza delle Erbe:  Franziskanerstuben offre piatti tipici della cucina tirolese preparati con materie prime locali e stagionali. Prezzi medi, ottima qualità degli ingredienti e servizio cortese. La cantina comprende vino autoctono dell’Alto Adige, etichette italiane e francesi. Da provare la bistecca di vitello o di tacchino impanata con marmellata di mirtilli rossi e patate saltate, il carpaccio di cervo con funghi misti sott´olio e scaglie di grana padano su letto di rucola e il Tris di canederli (classico allo speck, al formaggio e agli spinaci) con burro fuso e parmigiano.

Franziskanerstuben

Franziskanerstuben

Franziskanerstuben
Via dei Francescani, 7

www.franziskanerstuben.com
Facebook
Tel: 0471/ 976183
Chiuso la domenica

 

Vögele

Wirtshaus Vögele offre ricette tradizionali preparate con ingredienti stagionali dei produttori locali. Il locale, situato nel cuore di Bolzano, è accogliente e il personale è molto gentile. Il menu propone alcuni piatti molto apprezzati dai clienti, tra cui le Variazioni di canederli e la Testina di vitello rosolato con cipolla rossa.

Voegele

Voegele

Wirtshaus Vögele
Via Goethe, 3

Tel.  0471/973938
[email protected]  
www.voegele.it 
Facebook
Chiuso la domenica