Una torta (e una tavola) per la mamma

Una torta per la mamma, gateau alle fragole foto credit Eleonora Giammarini
di Carmen Autuori
Tra le tante giornate celebrative – dette comunemente feste – che spesso scadono anche nel trash svuotandosi del loro significato originario, penso alla “festa” della donna o a San Valentino, quella dedicata alla mamma conserva un certo allure ed è molto più sentita rispetto alle altre, sarà perché la mamma è sempre la mamma.
L’origine della festa risale all’antica Grecia dove si celebrava Rea, la madre di tutti gli dei, mentre a Roma si onorava Cibele, dea della terra e della fertilità. Un vero e proprio culto, non solo in onore della figura materna, ma anche della fertilità.
In Inghilterra il Mother’s Day si celebra dal 1600, invece in Italia fu introdotta solo durante il Ventennio con il nome di Giornata della Madre e del Bambino per celebrare le mamme che sacrificavano i figli maschio per il bene della Patria. Solo negli anni Cinquanta assume il significato attuale, ovvero una festa che si caratterizza per la gioia e per la riconoscenza verso chi ci ha dato la vita.
Come ad ogni ricorrenza speciale, anche alla Festa della Mamma sono dedicati alcuni dolci specifici, in particolare torte, cioccolatini oppure biscotti.
Dato che la festa non ha una data precisa, ma cade la seconda domenica di maggio, ovvero quando gli orti, i frutteti e i giardini esplodono in tutta la loro magnificenza, le torte più gettonate sono quelle a base di fragole che, oltre ad essere nel periodo migliore di produzione, con il loro colore rosso acceso rappresentano l’amore, mentre per gli omaggi floreali si è soliti preferire le rose.
Abbiamo chiesto a Patrizia Laquale, affermata foodblogger pugliese, la ricetta di una torta proprio a base di fragole che non fosse quella solita con la panna. Ci ha suggerito un soffice gâteau a base di ricotta, purea di fragole e fiori eduli, delicatissima e semplice da realizzare, il che non guasta.

Una torta per la mamma, il gateau interno foto credit Eleonora Giammarini
Ma non solo, Patrizia oltre che a dedicarsi alla cucina, è anche la titolare di Maison Flores, un laboratorio creativo con base in Puglia specializzato in ceramica artigianale, dipinta a mano da lei stessa, dove ogni oggetto ha una storia da raccontare.

Una torta per la mamma, la mise en place con le ceramiche di Maison Flores foto credit Eleonora Giammarini
Piatti, tazzine, centrotavola: tutti pensati per declinare la mise en place secondo la stagione, oppure un’occasione speciale.

Una torta per la mamma, le tazzine foto credit Eleonora Giammarini
Per la tavola dedicata alla Festa della Mamma suggeriamo stoviglie dai delicati colori pastello, fiori a profusione ed una bella tovaglia in pizzo a fare da cornice sia alle deliziose ceramiche che alla magnifica torta.
Le ceramiche di Maison Flores le potete trovare sulla pagina Instagram oppure su:
www.maisonflores.it
Ricetta di Patrizia Laquale raccolta da Carmen Autuori
- Tempo di preparazione 20 minuti
- Tempo di cottura 45 minuti
Ingredienti per 8 persone
- 350 g di ricotta vaccina
- 4 uova
- 120 g di zucchero + 2 cucchiai
- 90 g di farina 00 + q.b. per lo stampo
- 100 g di yogurt greco
- 2 limoni
- 250 g di fragole
- Fiori eduli per decorare
- Burro per lo stampo
Preparazione
Scaldate il forno a 180°.
Grattugiate la scorza del limone e spremete il succo.
Mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete le uova e lo zucchero e lavorate a crema.
Aggiungete lo yogurt, la farina e la scorza grattugiata del limone e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema liscia.
Imburrate e infarinate uno stampo da 18 cm.
Versate l’impasto nello stampo e cuocete in forno caldo per 45 minuti, verificate la cottura con la prova stecchino che deve uscire asciutto.
Nel frattempo, frullate le fragole con 2 cucchiai di zucchero e il succo di un limone.
Quando il dolce sarà cotto, sfornate, lasciatelo intiepidire, quindi sformatelo su un piatto da portata.
Versate la purea di fragole sulla superficie del dolce e decorate con fragole e fiori eduli.