Appena cotti

Polemiche e punti di vista

Matteo Lorito nuovo Rettore dell’Università Federico II di Napoli. Cosa vuol dire, politicamente e culturalmente parlando, la sua vittoria?

Matteo Lorito, Ordinario di Patologia Vegetale e di Biotecnologie Fitopatologiche e  Direttore del Dipartimento di Agraria, è il nuovo Rettore dell’Università Federico II di Napoli. Si tratta della più importante istituzione culturale del Centro Sud, una delle più importanti a livello europeo con…  Leggi tutto »

Le pizzerie più cliccate del mese

Album

Il cambio generazionale nelle Cantine del Sud

di Enrico Malgi Viaggiando nell’Italia meridionale del vino mi sono accorto di un grosso problema che riguarda soprattutto le piccole aziende vitivinicole a conduzione familiare, quello del cambio generazionale che a volte può diventare un vero problema. Tante aziende per abbattere i costi…  Leggi tutto »

Curiosità

L’ultima di Carlo Cracco: servire la pizza a 2/3 contro lo spreco alimentare. Ma è attaccato da destra e da sinistra sui social: a Masterchef buttavi il cibo nella spazzatura!

Carlo Cracco diminuisce di un terzo le porzioni di pizza per partecipare alla giornata mondiale contro lo spreco alimentare. Insomma ricordate la sua famosa pizza? https://www.lucianopignataro.it/a/la-margherita-di-cracco/143498/ Bene ai clienti del suo locale in Galleria ne è stata servita due terzi….  Leggi tutto »

Verticali e orizzontali

La storia del Piedirosso attraverso Colle Rotondella di Cantine Astroni: 11 annate per la prima verticale del leggiadro rosso campano prodotto nei Campi Flegrei

  di Antonella Amodio Finalmente possiamo cominciare a parlare del piedirosso con qualche certezza in più in termini di tenuta nel tempo, anche per quei vini originariamente pensati per essere bevuti nell’arco dei tre/quattro anni, come aveva in principio concepito Gerardo…  Leggi tutto »