Contrada Marotta 2010 Greco di Tufo docg Villa Raiano


Contrada Marotta 2010

Contrada Marotta 2010

Eravamo davvero curiosi di capire quando inizia l’evoluzione di questi straordinari cru organizzati da Fortunato Sebastiano a Villa Raiano, l’azienda della famiglia Basso a San Michele di Serino. Eravamo curiosi perché ad ogni stappo li abbiamo sempre trovati prematuri, contratti, freschissimi.

Bene, finalmente siamo in grado di dirvi che dopo sei vendemmie questo bellissimo Greco inizia a dare mostra di equilibrio, ossia una capacità assoluto di svilupparsi mantenendo inalterata la sua grande acidità. Si tratta di un bianco imponente, con una sua brutale rusticità che si esprime dopo il primo tocco elegante, quasi tannico, freschissimo, con belle note di pesca evoluta e rimandi fumè.
Un bianco in perfetta forma, che sicuramente ha ancora tante cose da dire nei prossimi anni, cose che aspetteremo con pazienza.

 

Sede a San Michele Di Serino (Av) Via Bosco Satrano 1 Tel.0825.595663. Fax 0825.595361 www.villaraiano.it Ettari: 17. vitigni: aglianico, falanghina, greco, fiano. Enologo: Fortunato Sebastiano.