I libri di Luciano Pignataro

Guida alle piccole cantine della Campania

Guida alle Piccole Cantine della Campania

LA PRIMA GUIDA DEDICATA ALLE AZIENDE CHE NON VOGLIONO DIVENTARE GRANDI Siete appassionati esperti e operatori del settore? Oppure adesso vi avvicinate al mondo del vino? Ma soprattutto, amate il Mezzogiorno? Ecco un lavoro capace di rispondere a queste domande presentandovi una Campania poco conosciuta e in certi casi inediti: dal vino dei Padri Benedettini…

101 vini da bere una volta nella vita

101 vini da bere una volta nella vita

Un viaggio nei mille volti rurali dell’Italia, una miniera inesauribile di sensazioni e gusti, la diversità come risorsa. Dalla Val d’Aosta alla Sicilia 101 etichette da scegliere, nessuna delle quali supera i 10 euro franco cantina, tranne poche e rare eccezioni da segnalare per l’incredibile valore del rapporto qualità e prezzo. Rossi, rosati e bianchi,…

Guida completa ai vini della provincia di Caserta

Guida completa ai vini della provincia di Caserta

Luciano Pignataro, Maristella Di Martino Asprinio e Falerno: da questi due nomi evocativi prende le mosse una delle viticolture più antiche e prestigiose del mondo, ancora oggi ricca di peculiarità e di tratti inimitabili. Non è solo infatti il suolo vulcanico a fare la differenza, ma anche la tenacia con la quale i contadini sono…

Guida completa ai vini della provincia di Napoli

Guida completa ai vini della provincia di Napoli

Luciano Pignataro, Francesco Aiello, Giulia Cannada Bartoli, Ciro Cenatiempo Ischia, Vesuvio, Campi Flegrei: in questi luoghi magici e famosi è nata una delle viticolture più antiche, ancora oggi ricca di peculiarità e di tratti inimitabili. Non è solo infatti il suolo vulcanico a fare la differenza, ma anche la tenacia con la quale i contadini…

Guida Completa ai grandi vini dell'Irpinia

Guida Completa ai grandi vini dell'Irpinia

Dopo il grande successo delle prime due edizioni (nel 2003 con 160 aziende e nel 2006 con 240), entrambe andate letteralmente esaurite, torna per la terza volta la Guida dei Vini della Campania delle Edizioni dell'Ippogrifo: più ricca, più completa, divisa in ben cinque volumi autonomi, uno per provincia. Il progetto editoriale sarà completato entro…

I dolci napoletani

I dolci napoletani

Sfogliatelle, babà, pastiera, struffoli... Dalla tradizione millenaria all’arte pasticcera dei migliori ristoranti: 300 ricette da non perdere Il babà, la pastiera, la sfogliatella, e poi le zeppole, la zuppetta, gli struffoli, i susamielli, i rococò: attorno ai grandi classici della pasticceria napoletana, ciascuno ricco di storia e di variazioni sul tema, il libro esplora il…

Guida ai vini della provincia di Salerno

Guida ai vini della provincia di Salerno

dalla Costa d'Amalfi al Cilento Seconda tappa della nuova edizione della Guida ai Vini della Campania. Dopo l'Irpinia è di scena una delle province più grandi d'Italia: Salerno. Da Positano a Sapri 200 chilometri di costa, la natura protetta del Parco nazionale del Cilento, il più esteso dopo il Pollino, il parco Regionale dei Picentini,…

Guida completa ai vini del Sannio

Guida completa ai vini del Sannio

Benevento è la dispensa del vino campano: questa magnifica provincia, ricca di verde e facile da percorrere in lungo e in largo, produce da sola oltre la metà del prodotto doc e igt dell’intera regione. Per la prima volta c'è una guida che racconta il mondo magico e ancora inesplorato della viticoltura sannita. E' questo…

Le ricette del Cilento

Le Ricette del Cilento

La dieta mediterranea nel Parco Nazionale in 700 piatti della tradizione familiare e della ristorazione. La prima ricerca sulla grande cultura gastronomica cilentana attraverso la raccolta della tradizione orale dei contadini, i segreti delle famiglie, la qualità dei migliori ristoranti, osterie e agriturismi da Paestum a Palinuro, dagli Alburni al Vallo di Diano, dall'Alto Sele…

La Nuova Guida Completa ai Vini della Campania

La Nuova Guida Completa ai Vini della Campania. 240 aziende, 1500 etichette

Dopo il successo della prima edizione del 2003 andata esaurita, la nuova Guida è una grande enciclopedia del vino campano senza precedenti riscritta con il contributo di un pool di giornalisti specializzati. Francesco Aiello ha curato la Penisola Sorrentina, Pasquale Carlo la Valle Telesina, Ciro Cenatiempo Ischia, Salvatore De Napoli il Vesuvio, Paola Desiderio parte…

La Basilicata è servita

La Basilicata è servita

Prima edizione della guida enogastronomica interamente dedicata alla Lucania nata sulla scorta del successo dell'edizione pugliese. Una nuova sfida di qualità, che vede protagonisti i migliori ristoranti, trattorie, masserie, dimore d'epoca e cantine della regione. Autore è Luciano Pignataro, giornalista de 'Il Mattino' di Napoli, autore di numerose guide di rilievo nazionale ed internazionale. Nel…

La Cucina Napoletana di Mare

La Cucina Napoletana di Mare

Dal Basso Lazio alla costa lucana, una ricerca senza precedenti sulla cucina di mare antica e moderna di Napoli. 228 antipasti, 267 primi, 252 secondi, 92 dolci, 8 basi: 847 ricette di 134 ristoranti protagonisti della rivoluzione gastronomica partenopea che presidiano il territorio con la qualità della proposta, la straordinaria materia prima, l'aggiornamento. Dai cento…

Guida ai Vini della Basilicata

Guida ai Vini della Basilicata

Il grande Aglianico del Vulture ha finalmente una guida specialistica e completa interamente ed esclusivamente dedicata alla Basilicata. 43 aziende, 170 etichette: dopo la Campania, il giornalista del Mattino Luciano Pignataro (www.lucianopignataro.it) presenta l'atlante della produzione vitivinicola lucana con la stessa formula sponsor free, le scelte non sono state cioé condizionate da alcuna forma di…

Guida Gastronomica di Cetara

Guida Gastronomica di Cetara

La colatura di alici è un'antica tradizione dei pescatori di Cetara, l'ultima tonnara della Costiera Amalfitana. Si tratta della versione moderna dell'antico garum dei romani: il procedimento è lo stesso. Un condimento povero, usato soprattutto dalle famiglie nella cena della Vigilia di Natale, che sta conoscendo un successo gastronomico senza precedenti, adottato e lanciato dai…

La Guida agli Agriturismi della Campania 2004/2005

La Guida agli Agriturismi della Campania 2004/2005

250 aziende selezionate tra oltre 300 da non perdere delle cinque province della Campania. Per la prima volta Napoli, Avellino, Benevento, Caserta e Salerno hanno una guida territoriale di settore fatta con criteri giornalistici. Il meglio dei parchi nazionali del Cilento e del Vesuvio e dei Parchi regionali dei Picentini e del Matese. L'elenco completo…

L'Atlante dei Picentini

L'Atlante dei Picentini (ediz. fuori commercio)

Il Parco Regionale dei Picentini è la più grande riserva di acqua del Mezzogiorno. Un territorio incontaminato, regno delle biodiversità, pronto ad accogliere il visitatore appassionato di gastronomia con una proposta completa: mare, fiumi, pianura, collina e montagna L'Atlante è una mappa completa dei 33 comuni irpini e salernitani che ne fanno parte, paese per…

Falanghina

Falanghina (ediz. fuori commercio)

Il libro è una ristampa ragionata di parte del testo del Cavalier Giuseppe Frojo: "Il Presente e l'Avvenire dei Vini d'Italia," stampato nel 1876 a cura del Reale Istituto di Incoraggiamento alle Scienze Naturali, Economiche e Tecnologiche di Napoli. L'idea di ristampare la parte del testo riguardante la Campania e i suoi vitigni di questo…

La Carta dei Vini 2004 della Campania e della Basilicata

La Carta dei Vini 2004 della Campania e della Basilicata

225 bottiglie di 140 aziende selezionate e ordinate tra 20 vitigni. Le 15 etichette di tutti i tempi. In appendice: i wine bar, come fare una carta dei vini di Antonio Basile. 284 pagine, 14 euro Gli spumanti, i dolci, i passiti. Asprinio, Biancolella, Coda di Volpe, Falanghina, Fiano di Avellino e Fiano, Forastera, Greco…

Agriturismo da Paestum a Palinuro

Agriturismo da Paestum a Palinuro

Agriturismo, un boom verde da centomila presenze annue: cibo genuino, relax a stretto contatto con la natura e i ritmi agricoli, riscoperta di territori sconosciuti. Il boom verde di questi ultimi anni ha visto fiorire in Campania circa 1300 aziende (secondo Agriturist, in Italia esistono diecimila aziende agrituristiche) e soprattutto il sud. A fare la…

Capri. Nella cucina del Quisisana

Capri. Nella cucina del Quisisana

Correva l'anno 1997 quando Nazzareno Graziano Menghini arriva in soccorso al ristorante dell'albergo più "in" dell'isola di Capri. Come avrete intuito, siamo al ristorante Quisi, immersi nell'atmosfera fiabesca di un luogo che può vantare una tradizione ultra-centenaria di classe, stile, eleganza e raffinatezza. Lo chef del ristorante ha voluto aprire la propria cucina ai palati…