Le veraci pizzerie napoletane in Lombardia


Il Boss della Pizza, Margherita con pomodorini

Il Boss della Pizza, Margherita con pomodorini

di Giustino Catalano

Ecco 7 indirizzi dove mangiare una pizza napoletana certificata. Il vademecum per il Campano DOC all’EXPO!

Senza entrare troppo nel merito di cosa è Expo e che opportunità possa darci o toglierci val la pena, glissando a fatica sul manipolo di imbecilli decerebrati che ha devastato Milano, di dar conto alle tante voci che da giorni si rincorrono sulla scarsa “potabilità dei prezzi” praticati all’interno di EXPO nei vari padiglioni.

Sicuramente un post, come qualche parvenue del cibo ha fatto partendo dalla sua crassa ignoranza, su dove mangiare a prezzi contenuti indicando i prezzi per portata aiuterebbe ma non darebbe lo specchio di quanto pagate in relazione alle quantità effettive che ritrovereste nel piatto.

Dire che un piatto di pasta costa 12 euro non vuol dir nulla. Se calo 80 -90 grammi ci sta, se ne servo 40 nemmeno un poco.

Nel seguire i commenti dei primi visitatori mi è parso di percepire, quale costante commento negativo, un eccessivo costo del food. Maestre che promettevano di portare la prossima scolaresca con il pranzo al sacco, famiglie che lamentavano porzioni migragnose a prezzi sproporzionati e così via hanno solo rappresentato uno spaccato di una problematica già occupano le pagine di autorevoli testate come l’Huffington Post (clicca QUI).

Insomma nulla di nuovo. Ma come può difendersi un campano da ciò? Semplice con una sana pizza. Magari anche ad un prezzo anche lievemente più alto di quello praticato in Campania ma sicuramente con una garanzia: la certificazione AVPN e quindi delle quantità minime garantite da disciplinare.

La pizza si sa, poi, è un pasto completo e una margherita lo sostituisce in maniera più che egregia. Ci siamo cresciuti e siamo diventati degli ometti e delle donnine grandi e forti…altro che zuccheri nascosti.

Ma dove? Eccovi gli indirizzi di dove mangiare una pizza napoletana DOC partendo dalle province lombarde, per arrivare alla cinta milanese e, poi, sino al centro cittadino.

Napule è – Como – Associato n.443

Da oltre 7 anni la cucina mediterranea e la pizza napoletana hanno un unico punto di riferimento, Napule è.

Al menù non manca nulla!

Da Napule è uno dei punti di forza sono gli ingredienti come il fiordilatte, la provola e la mozzarella di bufala campana che arrivano ogni giorno da Napoli.

Napul' è Como, Margherita

Napul’ è Como, Margherita

 

Napul'è Como, salsiccia e friarielli

Napul’è Como, salsiccia e friarielli

Per tutti gli appassionati più di 20 pizze, una vasta proposta di antipasti, e molti piatti della tradizione partenopea.

Napule è – Via Dottesio, 22 – Como – Tel: 031307932 – www.napulecomo.it

 

Pizzeria La Piedigrotta – Associato n.225

Seminascosto nel cuore pulsante varesino, la Pizzeria La Piedigrotta fu aperta nel 1974 da Gaetano Cioffi, che trasmise al figlio Antonio quelli che sono i segreti per fare la vera pizza napoletana.

Per lui la tradizione come la qualità delle materie prime erano principi fondamentali, infatti fece fare da un maestro d’arte di ceramica una pergamena con un inno alla margherita da esporre nel locale.

Piedigrotta Varese, Mozzarella, radicchio e salsiccia

Piedigrotta Varese, Mozzarella, radicchio e salsiccia

Dalla sua scomparsa è Antonio, insieme alla moglie Daniela e alla mamma Anna, a proseguire nella direzione della pizzeria cercando di dare sempre più risalto alla cucina del territorio e alla tradizione.

Pizzeria La Piedigrotta – Via Romagnosi, 9 – Varese – Tel: 0332287983

 

Enosteria Lipen – Canonica Lambro (MI) – Associato n.219

Il Ristorante Lipen è di carattere rustico familiare ma nel contempo raffinato.

Ha una capienza di 120 coperti interni e tutte le sale sono climatizzate.

E’ gestito da Francesca e Corrado che propongono una cucina di tipo tradizionale, alcuni piatti particolari come la carne dei migliori pascoli europei, il pesce, i crostacei e una selezione di formaggi.

Gli chef riescono a dare un tocco di genuina qualità alle loro creazioni ed alle loro ricette tipiche.

Qui è possibile gustare le pizze della tradizione napoletana cotte nel forno a legna preparate con farina 00, acqua, lievito e sale per la pasta.

Enosteria Lipen, Margherita con friggitelli, cuore di bue, fiordilatte e origano di Ispica

Enosteria Lipen, Margherita con friggitelli, cuore di bue, fiordilatte e origano di Ispica

Vi è anche una preparazione di dolci rigorosamente fatti in casa dal pasticcere.

Enosteria Lipen – Via C. P.Taverna, 114 – Canonica Lambro (MI) – Tel: 0362919710 – www.lipen.it

 

Pizzeria Lucia – Paullo (MI) – Associato n.439

La pizzeria Lucia apre nel gennaio 1987 con Vincenzo Rega titolare, che con la passione della pizza e della sua amata terra, prova a portare avanti la tradizione di famiglia iniziata da nonno Cosimo, già titolare della pizzeria Falco d’Oro ad Angri.

Pizzeria Lucia, Pescatora

Pizzeria Lucia, Pescatora

Tradizione che non si è mai fermata, ma che va ancora avanti grazie all’impegno della terza generazione, con Giulio Alberto.

Pizzeria Lucia – Via Matteotti, 9 – Paullo (MI) – Tel:
029064224

 

Pizzeria La Terrazza – Mediglia (MI) – Associato n.317

La miglior presentazione di questa pizzeria è sul suo sito internet che vi invito a visitare.

Tra le numerose proposte oltre ad un vasto assortimento di pizze napoletane anche montanare, fritti e pagnottielli napoletani farciti.

Pizzeria La Terrazza, le montanare fritte

Pizzeria La Terrazza, le montanare fritte

Un luogo dove non sentire assolutamente la nostalgia di Napoli e della nostra Campania.

Pizzeria La Terrazza – Via Carro Maggiore, 5 – Mediglia (MI) – Tel: 0290605297 – www.laterrazza.it

 

Il Boss della Pizza – Sesto San Giovanni (MI) – Associato n.509

La Pizzeria Napoletana Il Boss della Pizza ha i suoi accoglienti locali nel comune di Sesto San Giovanni in provincia di Milano. Nel suo tradizionale forno a legna, cosa tutt’altro che scontata nel Nord Italia, sforna pizze dell’entroterra partenopeo con i suoi olii e le sue mozzarella di bufala.

Come d’uso a queste latitudini la prenotazione è sempre gradita e consigliata

Pizzeria Il Boss della Pizza – Viale Italia, 555 – Sesto San Giovanni (MI) – Tel: 0222476553 – www.ilbossdellapizza.it

 

Pizzeria Lievito Madre al Duomo – Gino Sorbillo – Milano – Associato n.515

Poche presentazioni per il fratello gemello di Lievito Madre a Napoli. Il locale sul lungomare replica qui nella splendida cornice del centralissimo Corso Vittorio Emanuele.

Lievito Madre al Duomo, Margherita con olive di Gaeta

Lievito Madre al Duomo, Margherita con olive di Gaeta

Materie prime di eccellenza selezionate, ottime farine e ogni attenzione finale tutto declinato nel più classico del Made in Naples.

Lievito Madre al Duomo – Gino Sorbillo – Corso Vittorio Emanuele, 22-24 – Tel: 0245375930 – www.sorbillo.it

5 Commenti

  1. Ha ragione Gennaro. Chiedo scusa ai lettori. Un it al posto di un com.
    La ringrazio per la rettifica

  2. Manca colpevolmente Montegrigna by Tric-Trac di Bruno De Rosa a Legnano (MI). Decisamente superiore a Piedigrotta di Varese.
    Non conosco le restanti cinque, Lievito Madre di Sorbillo è invece presenza immancabile; preferisco soggettivamente Montegrigna, ma è sicuramente questione di dettagli e di gusto personale.

  3. Manca colpevolmente Montegrigna di Bruno De Rosa a Legnano (MI). Decisamente superiore a Piedigrotta di Varese.
    Non conosco le restanti cinque, Lievito Madre di Sorbillo è invece presenza immancabile; preferisco soggettivamente Montegrigna, ma è questione di dettagli e di gusti personali.

  4. Vi segnalo la miglior pizza al trancio (napoletanissima) della Pizzeria Gaffurio (di Aldo Russo) in Via Gaffurio, a poche centinaia di metri dalla Stazione Centrale di Milano (Metro – Fermata Caiazzo).
    Top Pizza!!!
    Dimenticavo… è mio zio quindi dite che vi mando io e mangiate meglio a meno! :D ahahahah

I commenti sono chiusi.