La lezione sul cioccolato del maestro De Rosa


Tommaso De Rosa

di Nunzia Gargano

Si è concluso martedì 9 dicembre il corso di formazione rivolto agli addetti della ristorazione.

Le 50 sfumature del cioccolato, questo il titolo dell’ultima lezione del percorso formativo organizzato da Seml, l’Associazione Cuochi Stabiese Equana Monti Lattari, presieduta da Antonio Cascone.

C’erano davvero tutti a Villa dei Cesari in via Varano a Gragnano: Aniello Abagnale, Luigi Malafronte, Aniello Somma, Alfonso Tufano, Salvatore Vicedomini.

Tommaso De Rosa, uno dei quattro maestri cioccolatieri della scuola Perugina, per oltre tre ore ha illustrato agli alunni tecniche e metodi di lavorazione del cioccolato.

la lezione sul cioccolato del maestro De Rosa, i corsisti in sala

Il viaggio alla scoperta del magico mondo della bontà è partito dalla pianta e dai frutti del cacao, passando per l’illustrazione della lavorazione, la pasta di cacao, il burro di cacao, fino ad arrivare alla classica tavoletta di cioccolato.

la lezione sul cioccolato del maestro De Rosa, i corsisti in sala, alcune delle materie prime utilizzate

 

la lezione sul cioccolato del maestro De Rosa, un momento del corso

Il maestro De Rosa ha preparato, nel corso della lezione, svariati tipi di cioccolato e cioccolatini ripieni e vere e proprie sculture di cioccolato che hanno deliziato il palato e gli occhi dei presenti.

la lezione sul cioccolato del maestro De Rosa, i corsisti in sala, alcune delle preparazioni

 

la lezione sul cioccolato del maestro De Rosa, i corsisti in sala, alcune delle preparazioni

Soddisfatti i corsisti che hanno colto l’occasione per apprendere quanto più possibile da un maestro generoso, competente è appassionato.

 

Foto di Barbara Ruggiero

 

Un commento

I commenti sono chiusi.