Al Marina Grande di Amalfi no stop di piacere: dal servizio spiaggia al pranzo e alla cena


Francesco Sardegna e Gianpaolo Esposito


In realtà le occasioni di piacere al Marina Grande di Amalfi sono molte di più. Grazie al fatto che Gianpaolo Esposito abbia scelto di vivere la sua vita in due luoghi fantastici e molto diversi tra loro, Amalfi e San Francisco, qui si trovano sempre delle piacevoli novità. Da quest’ultimo ha appreso l’arte dei cocktail, per lui oramai un vero e proprio divertimento, con proposte al di fuori degli schemi comuni e decisamente gustose. Alla città di Amalfi poi è legato da una lunga storia di famiglia cominciata nel 1918 con suo nonno Nicola che sulla Marina Grande aprì il primo lido amalfitano.

Il vecchio lido Marina Grande

Amalfi è un luogo incantevole che riesce sempre ad offrire ai turisti delle ottime soluzioni di ospitalità, una buona ristorazione e luoghi di grande interesse sia paesaggistico che storico.

Amalfi, la targa con le parole del poeta e scrittore Renato Fucini

Tanto che già dal mese di aprile l’antica città marinara è frequentatissima nonostante in altri luoghi ci si lamenti tanto per la crisi.

Marina Grande, i cocktail

Il Marina Grande è uno dei ristoranti più frequentato, un po’ per la posizione sulla spiaggia dalla quale si gode una vista mozzafiato sulla costa e sull’antico borgo arroccato sulla ripida roccia che declina ripida verso il mare. Un po’ per la proposta stuzzicante dei piatti improntata principalmente sui prodotti del mare e con un certo ritorno ai piatti tradizionali essendo la richiesta in tale direzione molto forte. Infatti mentre proviamo il nuovo menù di questa stagione estiva, ai tavoli dei turisti arrivano soprattutto spaghetti al pomodoro San Marzano, spaghetti alle vongole, zuppa di cozze e pesce all’acqua pazza.

Per chi frequenta di mattina il lido Marina Grande, sul quale è posta la terrazza del ristorante, c’è a pranzo un menù assaggio che comprende quattro mini portate in un solo piatto, più dessert, al prezzo di € 25. Il menù degustazione invece può essere scelto a cena e comprende otto portate al costo di € 60.

Marina Grande, la sala

Dà il benvenuto in maniera divertente l’appetizer raviolo di mozzarella fritto e astice su acqua di ceci.

Marina Grande, l’appetizer raviolo di mozzarella fritto e astice su acqua di ceci

In antipasto due classici della cucina di mare della costa arricchito da qualche abbinamento insolito: polpo verace arrostito, crema di zucca, tartufo estivo; cilindro di totano e patate.

Marina Grande, polpo arrostito su crema di zucca e tartufo estivo

 

Marina Grande, totani e patate

Tra i primi troviamo il risotto con cappasanta, funghi champignon, burrata ed erba cipollina.

Marina Grande, risotto con cappasanta, funghi champignon, burrata ed erba cipollina

Ancora un forte ritorno alla tradizione della costa con gli spaghetti al nero di seppia interpretati in maniera molto gustosa con cipollotto nocerino, vongole veraci, seppie, polvere di barbabietola.

Marina Grande, spaghetti al nero di seppia interpretati in maniera molto gustosa con cipollotto nocerino, vongole veraci, seppie, polvere di barbabietola

Gli spaghetti al pomodoro San Marzano confermano la straordinarietà di questo piatto tanto semplice, ma sempre indimenticabile una volta mangiato.

Marina Grande, spaghetti al pomodoro San Marzano

Delicato e veramente goloso il baccalà con agrumi, spuma di piselli e la cipolla di Tropea confit.

Marina Grande, baccalà con agrumi, spuma di piselli e la cipolla di Tropea confit

Non potevano mancare i limoni amalfitani che ritroviamo in forma di gelato nel pre desse sul tortino di carote.

Marina Grande, tortino di carote e gelato ai limoni di Amalfi

Oltre che nei cocktail, qualche volta anche nei piatti la doppia vita tra gli Stati Uniti e la Campania da forma ad incontri di sapori, come nel dessert cheesecake con ricotta di bufala e sorbetto ai lamponi.

Marina Grande, cheesecake con ricotta di bufala e sorbetto ai lamponi

E per andare incontro alla cattiva abitudine dei turisti di ordinare il cappuccino a tutte le ore, lo ritroviamo in forma di dessert: mousse al cappuccino e aria di latte.

 

Marina Grande

Viale delle Regioni

Amalfi

Tel. 089.871129

Aperto da marzo ad ottobre

Un commento

I commenti sono chiusi.