Guida Locali storici d’Italia 2012


di Stefano Buso

Da sempre locali e ambienti d’antan sprigionano un fascino irresistibile. Del resto è sufficiente sfogliare questo bel tomo per rendersene conto…

La Guida Locali storici d’Italia, edita dall’Associazione e giunta alla trentaseiesima edizione, è unica nel suo genere e viene recensita dalla stampa italiana accanto alle più importanti guide nazionali. Arricchita di nove nuovi locali e con molti testi rivisti alla luce di nuove testimonianze storiche, questa edizione presenta i duecentotrentasei più antichi e prestigiosi alberghi, ristoranti, trattorie, pasticcerie, confetterie, grapperie e caffè letterari che hanno fatto la storia del nostro Paese e che conservano ambienti, atmosfere, arredi, cimeli e persino prodotti di ineguagliabile fascino e gusto.

Quest’anno, la Guida rende particolare omaggio alle stirpi più longeve che sono al timone dei locali storici d’Italia da cinque e fino a sette generazioni. Un fatto straordinario in un mondo che cancella sempre più velocemente il proprio passato. Il lettore le troverà riunite nel primato “I più familiari”. Illustrata al tratto dal pittore Gianni Renna, come era di prassi nelle guide dell’Ottocento, e diretta dal giornalista Claudio Guagnini, la Guida, di oltre 250 pagine, è in edizione bilingue italiano-inglese. La Guida esce nel mese di febbraio ed è disponibile presso i locali associati. Presso la sede dell’Associazione può essere ritirata del tutto gratuitamente. Chi desiderasse riceverla per posta, facendosi però carico delle spese postali, può prendere contatto con la segreteria dell’Associazione Locali Storici d’Italia utilizzando il modulo nella pagina dei contatti presente nel portale web dell’Associazione. Le pagine della Guida, ognuna delle quali è dedicata a un locale storico, possono essere consultate anche sul loro sito utilizzando le opzioni di ricerca. Un volumetto impedibile per quanti apprezzano le cose belle che non hanno mai fine né età…

Locali Storici d’Italia Via Tarchetti, 3
20121 Milano – Italia Telefono +39 02 653109Fax +39 02 6590044

Un commento

  1. Cultura, sapere, storia, buon gusto!!!
    Cosa chiedere di più?
    Complimenti per questo wineblog, forse il piu’ bello del genere!!!
    (senza togliere nulla a nessuno). Un prosit con tante bollicine!!!

I commenti sono chiusi.