Conosco un posticino a Sperone: Hosteria Le Gourmet


In cucina Antonio Napolitano – in sala Giuseppe Caramiello e Felicia De Gennaro

di Marina Alaimo

Quella di Giuseppe Caramiello è un’ osteria dall’aria retro e accogliente nel piccolo paese di Sperone, a cavallo tra l’alto nolano e la provincia di Avellino. L’aspetto della trattoria tradizionale conferisce fiducia, favorisce la convivialità e la chiacchiera in totale relax.

Hosteria Le Gourmet, il soffitto

Il locale si articola in tre piccole sale poste a scatola, una nell’altra nel vecchio stabile del primo novecento dell’ormai scomparsa società elettrica SER. Sperone è un paesino di 4000 abitanti, posto nel territorio del Parco Regionale del Partenio. Ha  una tradizione di carbonai e cercatori di funghi, attività ovviamente legate alla presenza dei boschi del parco. Ma faceva anche parte del circuito di soste articolate lungo il percorso dei fedeli in pellegrinaggio verso il Santuario di Montevergine.

Hosteria Le Gourmet, la sala

Quindi la presenza di piccole osterie che offrivano ospitalità ai fedeli era frequente. Giuseppe ed il suo cuoco Antonio Napolitano sono cercatori di funghi che spesso propongono ai propri ospiti.

Hosteria Le Gourmet, i salumi coppa di Varzi, mortadella di cinghiale, salame felino, culatta, bresaola di Toro

Hosteria Le Gourmet, le torte salate

L’idea di aprire l’osteria viene dal pallino dell’oste per la ricerca di salumi e formaggi tra i viaggi di gusto in giro per l’Italia.

Hosteria Le Gourmet, paccheri con pomodorini del piennolo del Vesuvio e rana pescatrice

Hosteria Le Gourmet, fusilli avellinesi con cozze e funghi porcini

Ha cominciato con una fornita gastronomia in paese fino ad inseguire il piacere di fare ospitalità intrattenendosi con i clienti tra chiacchiere e assaggi. Il menù varia di continuo e si articola tra piatti tradizionali e fantasie dello chef. I prezzi sono contenuti: un menù completo, escluso bevande, è compreso tra i 25 – 30 €.

Hosteria Le Gourmet, torta di mele

Aperto solo a cena e la domenica solo a pranzo. Chiuso il lunedì.

L’Hosteria Le Gourmet ha sede in via Ferrovia 28 Sperone (AV) tel. 081 19516524

zp8497586rq