Napoli, Sagra prodotti tipici: la buona bottega del Vomero


Salvatore Lista con la moglie Grazia e i ravioli capresi

di Dora Sorrentino

“Qualità”, la parola d’ordine scelta da Salvatore Lista per la sua bottega al Vomero. In realtà il vero nome della gastronomia è “Sagra prodotti tipici”, dove il termine Sagra non ha un’accezione prettamente alimentare, ma è l’unione di due nomi, Salvatore e Grazia, i coniugi che da nove anni hanno intrapreso questa avventura gastronomica per pura passione. Assaggiatore Onaf, Salvatore aprì questo negozio per una semplice scommessa.

La vetrina di Sagra

Inizialmente trattava solo formaggi di alta qualità, è stato il primo a portare il conciato romano Le Campestre a Napoli. Ancora oggi, Salvatore annovera tra le sue specialità formaggi di alta qualità introvabili in altri luoghi, da quelli internazionali ai prodotti del territorio. Oltre al conciato, i pezzi forti sono gli erborinati maturati nel passito e nei mirtilli, il Verde di Montegalda, formaggi e yogurt di Pezzata Rossa.

L’esposizione dei prodotti di Sagra

La mozzarella di Ponte a Mare non la troverete mai di prima mattina, perché arriva verso ora di pranzo appena fatta. Diversamente dagli altri esercizi gastronomici, la gastronomia è chiusa il lunedì, giorno in cui Salvatore va in giro per scoprire, valutare ed assaggiare nuovi prodotti di qualità. E’ così che ha scoperto un’azienda che produce ravioli capresi, di cui è l’unico distributore in città. Non meno importanza viene data ai salumi, con il prosciutto di San Gregorio Magno, il San Daniele Dok Dall’Ava o di Coradazzi, i cotti di Fortuna o San Giovanni.

Jamón Ibérico de Bellota

Tra i prodotti di nicchia il Latte Nobile, le conserve di casa Barone e Il Poggio del Picchio, che abbina sapientemente ai formaggi, la pasta di Gragnano e una vasta e selezionata cantina.

Il banco dei formaggi

Ogni due settimane, il sabato mattina Salvatore dà la possibilità ai suoi clienti di poter degustare direttamente i suoi prodotti, facendo testare soprattutto le novità. Un ottimo e valido suggerimento per la vostra spesa, verrete subito trascinati nel mondo dell’immensa cultura di Salvatore Lista.

SA.GRA di Cotena Maria Grazia
Via Ruoppolo (zona Vomero), 29. NAPOLI
Tel.: +39 349 6121468

2 Commenti

    1. SA.GRA di Cotena Maria Grazia

      Via Ruoppolo (zona Vomero), 29. NAPOLI

      Tel.: +39 349 6121468

I commenti sono chiusi.