Ogliastro Cilento. Chiusulelle

Letture: 56

Località Chiusulelle, frazione Eredita
Tel. 0974 833211, 338 8787529
Apertura: tutto l’anno (escluso dal 15/10 al 15/11), soltanto su prenotazione
Carte di credito: nessuna
Lingue parlate: inglese
Posti letto: 11 in tre stanze
Telefono e tv in camera: si

Il casolare in pietra viva dei primi del ‘900 domina l’intera piana del Sele. Nelle giornate di bonaccia all’orizzonte si intravede il litorale di Paestum ed anche la costiera amalfitana. L’azienda è a conduzione familiare. Grazie alla sua strategica posizione geografica è possibile raggiungere in un batter d’occhio le maggiori località balneari del Cilento (la baia di Trentova è a meno di 7 chilometri) e le aree archeologiche di Paestum e di Velia. Ogni angolo dell’edificio è stato curato con dovizia di particolari. Suggestive le stanze, arredate in stile arte povera, con letti in ferro battuto fatti a mano. Calda ed accogliente la sala da pranzo, arricchita da suppellettili d’epoca ed ammobiliata con gusto.

Ristorante
Aperto tutto l’anno (chiuso un mese dal 15/10 al 15/11), soltanto su prenotazione
Coperti: 40
La cucina è casereccia. La pasta è fatta in casa. Siamo nella terra degli ortaggi, dove spicca la zucca cucinata in tutte le salse. Tra un antipasto e l’altro (salumi, sottoli, formaggio fresco di capra) ecco la zucca arrostita. Ravioli con la zucca, fusilli con carne di cinghiale e cavatielli con ragù di gallina ‘mbuttunata arricchiscono le portate dei primi. Siamo in uno dei rari posti in cui è ancora possibile trovare il piccione ripieno (impasto di uova, formaggio, prezzemolo ed aglio insieme alle interiora dell’animale), i malevizzi al sugo ed il fianchetto di capra e di vitello. Canonici il pollo ed il coniglio alla cacciatora, insieme al capretto e l’agnello cotti al forno. Torte di noci, crostate di marmellata, zeppole di San Giuseppe, cannoli ripieni e babà per chiudere in bellezza.

Altre notizie
L’azienda produce olio di oliva, vino rosso (Timpranillo, Malvasia e Trebbiano) e fichi freschi e secchi. Si alleva tutta la bassa corte. Da gustare anche i liquori a base di erbe.

Dotazioni
Parco giochi per bambini, ampio spazio per attività ludiche, trekking, mountain bike, solarium. Su richiesta si effettuano passeggiate a cavallo. E’ possibile partecipare alle attività agricole.