Paco Wines: l’aperitivo tra i trulli ad Alberobello


Paco Wines, Frise pugliesi miste

Paco Wines, Frise pugliesi miste

di Rocco Andrisani


Adoro l’aperitivo e mi piace andare alla scoperta dei luoghi in cui quantità e qualità si sposano con un giusto prezzo. Perché l’aperitivo è di tutti e dev’essere per tutti. E questa filosofia la porto con me anche in trasferta, come ho fatto di recente ad Alberobello. La città dei trulli, patrimonio dell’Unesco: ebbene, anche in una città super satura di turisti da ogni parte del mondo, con un po’ d’impegno si riescono a scoprire delle vere e proprie chicche. Com’è stato con Paco Wines, una piccola vineria a ridosso di uno dei corsi principali della città, Largo Martellotta. Un localino davvero curato, con un personale attento e disponibile. Il locale è caratterizzato da tante citazioni sul vino di filosofi e scrittori, disegnate a mano sui muri; l’ambiente è in generale elegante, ma non mette a disagio. Qui l’aperitivo è a lume di candela, una scelta che ho apprezzato non poco. C’è sapienza e conoscenza del territorio, scelte territoriali che si ritrovano nel bicchiere e negli accostamenti gastronomici, in cui si punta totalmente sulle tipicità. Uno spirito che pervade anche le sedute e la struttura stessa, ricavata in un’antica cantina in pietra del Rione Monti di Alberobello. Io ho optato per un iniziale giro di frise pugliesi miste: crema di cipolla di Acquaviva, pesto di cime di rapa, crema di carciofi e crema di peperoni in agrodolce lievemente piccante.

Paco Wines - Tagliere di salumi e formaggi pugliesi

Paco Wines – Tagliere di salumi e formaggi pugliesi

Si è poi continuato con un eccezionale tagliere di salumi e formaggi pugliesi. Immancabile il capocollo di Martina Franca, poi pancetta tesa e arrotolata ed infime salsiccia secca.

Paco Wines - Marmellata di fichi, mela e cacao e miele di castagno

Paco Wines – Marmellata di fichi, mela e cacao e miele di castagno

Quattro anche le varietà di formaggi, tra cui un eccezionale caciocavallo “ubriaco” da mangiare con tutta la crosta, accompagnati da miele e marmellate fatte in case: mele e cacao, marmellata di fichi e miele di castagno. Il tutto innaffiato con una “Linfa” Italian Golden Ale del Birrificio Birranova di Triggianello (BA).

Paco Wines - Birra Linfa di Birranova

Paco Wines – Birra Linfa di Birranova

Via Monte Nero, 2, Alberobello BA
Tel. 080 849 6479
www.pacowines.com