Pizze surgelate: ora c’è anche quella vegana

Letture: 352
la margherita vegana di Roncadin
la margherita vegana di Roncadin

Non è uno sponsor post: ma stavolta forse il solito comunicato aziendale merita il rilancio.

L’azienda friulana con sede a Meduno (PN) presenta la margherita surgelata in una versione adatta a chi non consuma prodotti di origine animale. È farcita con Chicca, formaggio vegetale OGM free, senza soia e senza allergeni

Cresce l’interesse degli italiani per la dieta vegetariana e vegana e fra gli scaffali dei supermercati aumentano le proposte adatte anche a chi esclude dalla propria dieta derivati animali. Fino a ieri però era difficile trovare la versione vegana della pizza margherita, uno dei piatti più amati dagli italiani e anche uno dei più complicati da realizzare. Oggi l’alternativa veg è arrivata nel banco freezer della GDO: è la pizza margherita vegana di Roncadin, azienda con sede a Meduno (PN) che produce pizze surgelate di alta qualità.

La Vegana Roncadin è infatti farcita con Chicca, un formaggio vegetale a base di riso integrale germogliato che è senza latte, senza soia, senza allergeni e OGM free.

L’impasto della pizza è ottenuto secondo la migliore ricetta Roncadin che combina farine di frumento selezionate, lenta lievitazione di 24 ore e cottura su pietra in forno a legna.

«Sono sempre più le persone che scelgono di seguire una dieta vegetariana o vegana, o che semplicemente vogliono introdurre nella propria alimentazione delle alternative ai derivati animali –spiega l’amministratore delegato Dario Roncadin–. È una categoria di consumatori che a volte fatica a trovare, soprattutto nei supermercati, una scelta soddisfacente di alimenti vegani, e che spesso è costretta a preparazioni laboriose partendo da ingredienti difficili da reperire. Con la nostra margherita da oggi i vegani potranno assaporare il piacere della pizza, unito alla comodità del prodotto surgelato. Inoltre può essere un’idea vincente per chi ha ospiti vegani e non sa come preparare loro un piatto invitante e in linea con le loro abitudini alimentari».

Per la preparazione di una buona pizza margherita vegana la parte difficile è trovare un degno sostituto della mozzarella. Roncadin ha scelto Chicca, un prodotto studiato e sviluppato dall’azienda veneta Verys, specializzata in prodotti 100% vegan che non sfruttano gli animali e rispettano l’ambiente. «Chicca è gustosa, sana e leggera, adatta agli intolleranti al lattosio, perfetta in cottura perché fonde in modo ottimale –prosegue Roncadin–. Dopo molti studi e test, è risultata perfetta per realizzare una pizza margherita che conserva tutto il gusto della ricetta originale».

Al momento, la pizza margherita vegana di Roncadin si trova nei supermercati Coop.

 

Roncadin SpA, con sede a Meduno (Pordenone), nasce nel 1992 per la produzione di pizza italiana di qualità per la grande distribuzione tedesca. Oggi in azienda lavorano oltre 400 persone, il fatturato del 2014 è stato di 80 milioni di euro, con una crescita del 30% rispetto al 2013, mentre il fatturato previsto per il 2015 è di 95 milioni. Nel 2014 sono state prodotte 65 milioni di pizze, mentre la quota prevista per il 2015 è di 80 milioni (tra pizze e snack).

3 commenti

  • Daniela Chiavacci

    (12 novembre 2015 - 21:01)

    Grazie per aver creato la pizza vegan…quando si potrà trovare in vendita in tutta Italia? Io sono di Firenze.
    Daniela

  • valeria

    (5 dicembre 2015 - 12:33)

    Buon giorno
    purtroppo nell’Ipercoop di Cuorgnè (To) non c’è ed ho domandato ma mi hanno risposto che loro non la tengono….
    dove la trovo, in alternativa?
    Vivo nella zona di ivrea (to)
    Grazie

  • domenico palombo

    (10 febbraio 2016 - 18:17)

    Dove si trovano i punti vendita dove acquistare la vostra pizza vegana a firenze?

I commenti sono chiusi.