Sorrento, 9-10 novembre. Congresso Nazionale dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani

Letture: 139
Associazione Professionale Cuochi Italiani
Associazione Professionale Cuochi Italiani

Consegna delle onorificenze alla carriera Les Toques Blanches d’Honneur

E’ Sorrento quest’anno a ospitare il Congresso Nazionale dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani – APCI, patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Sorrento. Il 9 e il 10 novembre l’Associazione si ritroverà all’Imperial Hotel Tramontano per due giornate dedicate alla formazione professionale, a degustazioni guidate e alla consegna di uno dei riconoscimenti più ambiti per i cuochi: l’Onorificenza Nazionale alla Carriera “Les Toques Blanches d’Honneur” – Cappelli d’Onore.

Il riconoscimento, che premia il lavoro quotidiano di molti associati, verrà consegnato direttamente dal direttivo APCI, presieduto da Roberto Carcangiu – Presidente Nazionale e Sonia Re – Direttore Generale a molti dei propri soci. A Sorrento saranno presenti oltre 120 chef, dai più giovani a quelli ormai blasonati; professionisti che ogni giorno rendono la cucina italiana degna di essere apprezzata nel nostro Paese e rappresentata in tutto il mondo. A chiusura del semestre di Expo 2015, che ha puntato i riflettori sul mondo del cibo, APCI si  trasferisce con i propri associati in una delle regioni, la Campania, più note al mondo per la propria cultura culinaria e per i propri prodotti.

Per i cuochi è previsto un intenso programma di corsi di formazione, al quale si aggiungeranno momenti di degustazione e approfondimento delle eccellenze agroalimentari e turistiche del territorio campano e del mercato Ho.Re.Ca. A certificare il valore dell’evento e dell’incontro tra gli chef, la presenza dei rappresentanti delle più importanti aziende leader per il proprio comparto merceologico del mercato Foodservice.  Tra i Main Partner Ballarini Professionale, Afidamp, Cameo, Carine, Demetra, Ferrarelle, Ho.Re.Ca., Illy, Imesa, Asac, Imperia&Monferrina, Molino Caputo, Olitalia, Orogel, Surgital.

Il programma prevede lunedì 9 novembre dalle 11.00 alle 16.00 seminari, dimostrazioni e degustazioni guidate dalle aziende espositrici e una Academy dedicata al Riso. Alle 17.30 i cuochi animeranno le vie cittadine, sfilando in divisa per le vie di Sorrento e alle 18.30 riceveranno il Premio alla Carriera presso la Sala Consiliare del Comune di Sorrento. Seguirà la Cena di Gala in onore degli chef, realizzata dalla brigata del Ristorante dell’Imperial Hotel Tramontano con la collaborazione del Don Alfonso 1890.

Martedì 10 i congressisti si trasferiranno alla Scuola Alberghiera di Vico Equense – Nuova Sede Ganimede  per seguire un seminario di formazione sulla pasticceria da Ristorazione a cura di Sal De Riso, Maestro Pasticcere Accademico AMPI – Associazione Maestri Pasticceri Italiani. Il Convegno terminerà con un pranzo degustazione al Ristorante Acqu’ e Sale a Sorrento, perfetto binomio tra la pizza gourmand e un’eccellente cucina campana.

 

Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) è l’Associazione di categoria legalmente riconosciuta, punto di riferimento per la Ristorazione Professionale di Qualità, che nasce in un’ottica di aggregazione e di servizio, per costituire il valore aggiunto per il professionista della cucina italiana che voglia trovare un ambiente in cui riconoscersi, emergere, condividere la propria esperienza e trovare nuovi spunti di crescita e confronto. Migliaia di autorevoli chef, affiancati da validi colleghi ristoratori, con il supporto logistico e operativo di un team selezionato di professionisti, una presenza dinamica e frizzante a garanzia del successo dei più importanti format ed eventi enogastronomici. Sono questi gli ingredienti della famiglia delle berrette bianche dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.