Super Tre Stelle 2017: Ecco i Migliori Vini D’Italia Secondo La Nuova Edizione Della Guida Veronelli

Letture: 889
I vini di Veronelli
I vini di Veronelli

L’edizione numero XXIX della storica pubblicazione dedicata alle eccellenze enologiche italiane sarà presentata mercoledì 19 ottobre a Roma presso il Donna Camilla Savelli Hotel.
Mancano ormai pochi giorni all’uscita della Guida Oro I Vini di Veronelli 2017, volume erede dei cataloghi pubblicati sin dagli anni Sessanta da Luigi Veronelli, padre riconosciuto della critica gastronomica italiana contemporanea. Come da tradizione il Seminario Permanente Luigi Veronelli, associazione senza fini di lucro che edita la Guida, anticipa i nomi dei Super Tre Stelle 2017, i vini d’eccellenza premiati con le ambite “tre stelle blu”.

Programma
Programma, 19 ottobre

Su 16.252 referenze recensite dalla pubblicazione e prodotte da 2.049 aziende selezionate, sono 346 le etichette che hanno ottenuto valutazione uguale o superiore a 94/100 nelle degustazioni dei curatori Gigi Brozzoni e Daniel Thomases: solo a questi capolavori della vitivinicoltura italiana la Guida Veronelli ha assegnato le Super Tre Stelle 2017, suo massimo riconoscimento.

Dal nord al sud della Penisola, numerosi sono i distretti produttivi che hanno saputo esprimere almeno un vino di alto livello qualitativo. Nella consueta sfida tra regioni italiane, tuttavia, la classifica vede la Toscana nettamente al comando con ben 94 Super Tre Stelle, seguita dal Piemonte con 76 vini d’eccellenza e dal Veneto a quota 36. Sicilia e Campania sono leader nell’Italia Meridionale rispettivamente con 24 e 20 etichette premiate.

Ogni altro dettaglio della Guida Oro I Vini di Veronelli 2017 sarà svelato in anteprima alla stampa, agli operatori e ai lettori in occasione della presentazione ufficiale prevista mercoledì 19 ottobre a Roma, ore 11.30, presso l’hotel Donna Camilla Savelli. Grazie alla partnership tra Seminario Veronelli e Gold Directory – circuito che riunisce importanti strutture alberghiere in Italia e nel mondo – le sale dello splendido palazzo secentesco disegnato da Francesco Borromini accoglieranno, infatti, i rappresentati del settore enologico italiano riuniti per questo importante appuntamento. Nell’occasione il Seminario Veronelli renderà noti i nomi dei dieci Sole 2017, premi speciali assegnati dalla redazione, nonché i cinque Migliori Assaggi 2017, grandi vini che hanno conseguito il giudizio più elevato nella rispettiva tipologia.

All’evento di presentazione parteciperanno Andrea Bonini, direttore del Seminario Veronelli, Gigi Brozzoni e Daniel Thomases, curatori della Guida Oro I Vini di Veronelli 2017, i redattori Andrea Alpi e Marco Magnoli insieme ad Andrea Pernice, CEO di Pernice Comunicazione, e a Michele Curami, project manager di Fondazione ACRA.

Al termine della presentazione, i partecipanti potranno degustare i Sole 2017 grazie a un prezioso banco d’assaggio allestito in collaborazione con le aziende premiate. La degustazione sarà accompagnata da una selezione di specialità gastronomiche realizzate dagli artigiani del gusto partner dell’evento: Figulì, prodotti da forno lavorati a mano, Jolanda De Colò, produttori e collezionisti di eccellenze alimentari, Luigi Guffanti 1879, formaggi per tradizione, Antica Pasticceria Muzzi, arte dolciaria dal 1795. I Sole 2017 saranno serviti nei calici forniti dalla cristalleria Luigi Bormioli, partner tecnico dell’Associazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>