Tre Bicchieri in Sardegna e l’annata del Vermentino

Letture: 122
Tre bicchieri Lombardia
Tre bicchieri Lombardia

La 2014 è stata un’ottima annata in Sardegna. Il segnale arriva dalle zone bianchiste, ma alcune indicazioni giungono anche da territori più vocati per i rossi, con le etichette d’annata in uscita.

Andiamo per ordine: la Gallura offre una serie di vini di assoluto equilibrio, dosati di alcol, freschi e dai profumi che rispecchiano in pieno la zona di provenienza. Ma non c’è solo il nord est dell’Isola: alcuni Vermentino di Sardegna provenienti da vari territori riescono a essere tipici e affascinanti e non sfigurano se confrontati con quelli della Docg.

Oltre al Vermentino arrivano conferme dal Semidano di Mogoro, dal Nuragus di Cagliari, dalla Vernaccia di Oristano (anche grazie a tipologie di produzione diverse) e dai vitigni aromatici a bacca bianca, con la Malvasia di Bosa e il Nasco di Cagliari a far la differenza, sebbene siano sempre i soliti (pochi) produttori che credono in queste varietà.

Prestazione importante anche per i rossi, col Cannonau di Sardegna che si conferma un grande vino mediterraneo, sia in versione Riserva sia giovane. I più interessanti arrivano dalla Barbagia e dall’Ogliastra. Ma c’è bisogno di una profonda modifica al disciplinare che valorizzi tutti i territori del Cannonau in Sardegna. Buone notizie anche dal Sulcis, con i Carignano che garantiscono qualità e costanza, mentre sarebbe ideale avere delle indicazioni più precise dalle altre varietà a bacca rossa presenti sull’Isola (ma soprattutto dalle loro aree più vocate) come bovale, muristellu, cagnulari, nieddera o monica.

 

Ecco l’elenco dei Tre Bicchieri

Barrua ’12 Agricola PunicaCannonau di Sardegna Cl. D53 ’12 Cantina Dorgali

Cannonau di Sardegna Cl. Dule ’12 Giuseppe Gabbas

Cannonau di Sardegna Mamuthone ’12 Giuseppe Sedilesu

Capichera ’13 Capichera

Carignano del Sulcis Buio Buio Ris. ’12 Mesa

Carignano del Sulcis Sup. Terre Brune ’11 Cantina di Santadi

Turriga ’11 Argiolas

Vermentino di Gallura Canayli V. T. ’14 Cantina Gallura

Vermentino di Gallura Sup. Maìa ’14 Siddùra

Vermentino di Gallura Sup. Monteoro ’14 Tenute Sella & Mosca

Vermentino di Gallura Sup. Sciala ’14 Vigne Surrau

Vermentino di Sardegna Stellato ’14 Pala

Un commento

  • ciccio

    (16 settembre 2015 - 13:14)

    Nessun premio per il karagnanj?

I commenti sono chiusi.