Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre la seconda edizione di Sementia


Sementia

Sementia

Apertura a Benevento e due giorni a Guardia Sanframondi per discutere di opportunità per le filiere dei grani tradizionali attraverso innovazione e mense scolastiche

Dopo la prima edizione svoltasi nel novembre 2016, ritorna da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2017 Sementia, l’evento ideato dalle cinque Condotte Slow Food della provincia di Benevento e realizzato da Slow Food Campania con il contributo dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania nell’ambito del progetto “Verso Leguminosa”.

Il focus di questo nuovo appuntamento verterà su due aspetti di particolare rilevanza per la filiera ceralicola: l’innovazione e le mense scolastiche. Novità di quest’anno sarà inoltre l’apertura di tutti gli appuntamenti al pubblico e la realizzazione di un Mercato domenicale in Piazza Castello a Guardia Sanframondi con la partecipazione dei produttori nazionali di eccellenze cerealicole, oltre che dei Presìdi e delle Comunità del Cibo del territorio.

Sementia

Sementia

Se lo scorso anno a ospitare l’evento era stato l’Alto Sannio, con i comuni di Morcone e Sassinoro, la seconda edizione si aprirà invece nel capoluogo sannita per poi proseguire a Guardia Sanframondi, la città che, col suo castello, domina la Valle Telesina. Venerdì 6 ottobre a Benevento il Palazzo Paolo V accoglierà dunque una TEDx Conference che sarà aperta dai saluti istituzionali di Franco Alfieri, Consigliere delegato all’Agricoltura del Presidente della Giunta Regionale della Campania; Clemente Mastella, Sindaco di Benevento; Floriano Panza, Sindaco di Guardia Sanframondi e del Presidente Slow Food Italia, Gaetano Pascale. Sabato 7 ottobre 13 laboratori animeranno poi la città di Guardia Sanframondi per discutere dei principali argomenti che riguardano l’intera filiera ceralicola. Domenica 8 infine l’appuntamento è con la Sementia Parade, un percorso in più tappe che si snoderà per il centro storico di Guardia Sanframondi e che partirà dalla molitura del grano realizzata con i grani che ciascun partecipante porterà dalle proprie terre d’origine per giungere alla realizzazione di un impasto condiviso delle lagane tipiche del territorio. La giornata sarà aperta dal Balletto del grano a cura delle allieve della A.s.d. Olympia dance sport studio dirette dalla maestra Loredana Bellomo e conclusa da un seminario che

Sementia

Sementia

www.sementia.it

Seguici su

Condotta Benevento Condotta Valle Telesina Condotta Tammaro Fortore Condotta Taburno Condotta Valle Caudina

proverà a raccogliere l’eredità progettuale di Sementia e che vedrà, tra gli altri, la partecipazione del Presidente Slow Food Italia, Gaetano Pascale, del Comitato Tecnico Scientifico dei Presìdi Slow Food Campania e Basilicata e dell’Università degli Studi del Sannio.

Tra gli ospiti di questa edizione di Sementia vi saranno: Gianni Cicia (Università degli Studi di Napoli “Federico II”), Giuseppe Cilento (Cooperativa Nuovo Cilento), Alfonso D’Alfonso (Terre del Tirinno); Annalisa D’Onorio (ufficio Educazione di Slow Food Italia), Mario De Tommasi (Ideas scarl), Pasquale De Vita (CREA – CER di Foggia), Giovanni Dinelli (Università degli Studi di Bologna), Rosario Floriddia (mugnaio), Alex Giordano (Terre di Resilienza), Paolo Guarnaccia (Università degli Studi di Catania) Matteo Mancini (Deafal), Giuseppe Marotta (Università degli Studi del Sannio), Salvatore Kosta (pizzaiolo e tecnologo alimentare), Vito Pagnotta (birraio), Claudia Paltrinieri (owner foodinsider.it), Antonio Pellegrino (Terre di Resilienza), Pasquale Polito (panificatore), Tazio Recchia (Rete dei Semi Rurali – AIAB Basilicata), Giuseppe Rivello (Jepis Bottega), Mario Salzarulo (Cilsi Agenzia di Sviluppo Locale), Domenico Tosco (Presidente CTS Presìdi Slow Food Campania e Basilicata) e molti altri.

Sementia

Sementia

«Abbiamo fortemente voluto questa seconda edizione di Sementia – afferma Giuseppe Orefice, Presidente Slow Food Campania – e abbiamo affiancato le condotte del Sannio nell’organizzazione dell’evento in quanto riteniamo che le filiere dei grani tradizionali possano dare molte soddisfazioni agli agricoltori e alle comunità delle aree interne del sud. Dopo la prima edizione la nostra volontà è di far sì che da Sementia partano percorsi di reale sviluppo di tali filiere e per questo motivo abbiamo pensato di centrare i contenuti dei tavoli di lavoro sui temi dell’innovazione e delle mense scolastiche, auspicando che da tale scelta possano prodursi confronti stimolanti per tutti i partecipanti».

Sementia

Sementia

Sementia è reso possibile grazie al contributo volontario dei soci Slow Food della Campania e, in particolare, di quelli delle Condotte della provincia di Benevento. Le strutture che ospitano gli incontri sono messe a disposizione gratuitamente dal Comune di Benevento e dal Comune di Guardia Sanframondi. I vini sono selezionati dal Consorzio Tutela Vini Sannio. La cena del sabato è realizzata e ospitata dalla Cantina Sociale La Guardiense di Guardia Sanframondi. Il personale di sala è composto dagli allievi dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Faicchio – Castelvenere coordinati dal corpo docente. Media partner dell’evento è RuralHack.

Il programma completo della manifestazione è disponibile su sementia.it e su slowfood.it/campania