Vini Espresso: tutti i top wine regione per regione


I Vini d'Italia 2016 de L'Espresso

I Vini d’Italia 2016 de L’Espresso

In edicola, in libreria, per smartphone e tablet, iOS e Android 

Giunta alla sua quindicesima edizione, la Guida I Vini d’Italia de L’Espresso 2016 curata da Ernesto Gentili e Fabio Rizzari è l’ormai consueta fotografia, puntuale e ricca di dettagli, dell’attualità vinicola del nostro paese. Un volume di agile formato e facile consultazione che sottopone la produzione enologica nazionale ad una selezione attenta e sistematica effettuata su oltre 20000 vini assaggiati.

Ed ecco le eccellenze

 

I Vini dell’Eccellenza

I Vini dell’Eccellenza

 

I Vini dell’Eccellenza

I Vini dell’Eccellenza

 

I Vini dell’Eccellenza

I Vini dell’Eccellenza

 

I Vini dell’Eccellenza

I Vini dell’Eccellenza

 

I Vini dell’Eccellenza

I Vini dell’Eccellenza

 

I Vini dell’Eccellenza

I Vini dell’Eccellenza

La quota massima di 20/20 è stata raggiunta quest’anno da un solo vino, lo straordinario Barolo 2011 di Bartolo Mascarello, produttore storico della denominazione, tallonato a distanza ravvicinata (19,5/20) da altri tre grandi vini piemontesi: il Barbaresco Pajé Vecchie Viti 2010 di Roagna, il Barolo Riserva Monprivato Cà d’Morissio 2008 di Mascarello Giuseppe & Figlio, il Barolo Riserva Monfortino 2008 di Giacomo Conterno.

A 19/20 troviamo un gruppetto di 13 vini, costituiti in gran parte dalle denominazioni più classiche. Il Brunello di Montalcino è così rappresentato da Salvioni, Talenti e Stella di Campalto; il Barolo da Bruno Giacosa con il suo Falletto, da Giuseppe Mascarello con il Monprivato, da Prunotto dal Vigna Colonnello; il Barbaresco da altri due cru di Roagna. La lista delle “super eccellenze” è completata dal sorprendente bianco marchigiano Gli Eremi de La Distesa, dal Cabernet toscano d’Alceo del Castello dei Rampolla e da tre vini dolci: l’inebriante Vin Santo 1998 di Castell’in Villa e due magnifiche Marsala Riserva firmate dalle Cantine Florio e da Marco De Bartoli.

Nel complesso la Guida 2016 registra un consolidamento qualitativo delle tipologie classiche, sia per i vini rossi sia per i bianchi, con riscontri particolarmente felici per i Brunello di Montalcino, grazie all’annata 2010, per i rossi valdostani, per i Verdicchio. Più equilibrata del solito è risultata invece la, ormai tradizionale, competizione tra Piemonte e Toscana: per due soli vini, 50 contro 48, prevalgono ancora una volta i primi, anche se come numero di produttori premiati è la Toscana a segnare un punto a favore (48 a 37). Al terzo posto, sempre per numero di eccellenze, si piazza di nuovo il Trentino- Alto Adige con 24 vini, mentre nell’area meridionale e insulare torna ad essere la Sicilia, con 11 vini di eccellenza, la regione capofila.

Numerosi sono comunque i vini e i produttori all’esordio assoluto nell’elite dell’eccellenza enologica italiana. Tra questi segnaliamo le “bollicine” proposte dalle aziende altoatesine Haderburg e Lorenz Martini, la Barbera d’Asti Nizza La Luna e i Falò della cantina Vite Colte, l’originale Ciliegiolo umbro Lautizio di Collecapretta, il potente Cannonau sardo di Pusole, l’elegante Chianti Classico Vigna Cavarchione di Istine, il succoso Canaiolo Numero Otto di Filippo Rocchi e ancora il Sangiovese romagnolo Godenza di Noelia Ricci, la Vernaccia di San Gimignano Sanice di Letizia Cesani, il profumato Riesling Brera della Tenuta Il Bosco e molti altri vini che stanno a testimoniare la vitalità e la capacità di rinnovamento continuo del vino italiano.

Restando su un piano di rilievo statistico, va sottolineato infine come un terzo dei vini ritenuti “Eccellenti” sia arrivato per la prima volta a questo traguardo e che circa 50 dei 223 premiati siano rintracciabili sugli scaffali a prezzi inferiori ai 15 euro: si può bere “alla grande” senza svuotarsi il portafoglio.

3 STELLE
Cisa Asinari
Conterno Giacomo
Giacosa Bruno
Mascarello Giuseppe e Figlio
Rinaldi Giuseppe
Roagna
Cà del Bosco
Ferrari
Terlano
Quintarelli Giuseppe
Castell’in Villa
Isole e Olena
Montenidoli
Montevertine
Poggio di Sotto
San Guido
Valentini
Pietracupa

528 pagine
Euro 22,00 in edicola e in libreria dal 2 ottobre 2015
Euro 7,99 in versione digitale per smartphone e tablet, iOS e Android dal 2 ottobre 2015
Direttore: Enzo Vizzari
Curatori: Ernesto Gentili e Fabio Rizzari