21 12 del Birrificio Incanto: la birra italiana simbolo del Natale


Ignazio Iavarone nel suo ufficio

Ignazio Iavarone nel suo ufficio

di Alfonso Del Forno

Il Birrificio Incanto, situato a Casalnuovo (Na), incarna l’essenza e la tradizione di Napoli nelle sue birre. Sin dal suo logo, che raffigura la sirena Partenope, il Vesuvio e il golfo di Napoli, questo birrificio ha catturato l’immaginario degli amanti delle birre artigianali.

Tra le sue creazioni più celebrate si distingue la “21 12”, una birra di Natale che porta con sé la storia millenaria di Napoli. Il nome stesso, 21 dicembre, non è solo una data, ma il battesimo della città partenopea, risalente al 475 avanti Cristo. È un omaggio alla nascita di un luogo ricco di cultura, tradizione e storie affascinanti.

Questa birra è un capolavoro di equilibrio e sapienza birraia, creata da Ignazio Iavarone, titolare e birraio del Birrificio Incanto. La “21 12” è stata concepita con cinque spezie uniche: cannella, noce moscata, albicocche secche, bucce di arancia amara e fava di tonka. La magia di questa birra risiede nella maestria con cui questi ingredienti sono stati armonizzati, regalando un’esperienza sensoriale straordinaria.

La 21 12 nelle diverse edizioni

La 21 12 nelle diverse edizioni

Il segreto di questa birra risiede nel perfetto bilanciamento degli elementi, che ha dato vita a una sinfonia di aromi e sapori sorprendenti. Nonostante gli ingredienti utilizzati, la birra emana note che evocano spezie come la vaniglia, i chiodi di garofano e la mandorla amara, ingredienti che non fanno parte della ricetta originale ma che si rivelano inaspettatamente presenti al palato.

Il successo della “21 12” è stato straordinario fin dalla sua introduzione sul mercato. È stata insignita di numerosi premi prestigiosi in vari concorsi nazionali e internazionali, consolidando la sua posizione come la birra artigianale italiana più premiata in Europa.

Tra i riconoscimenti più significativi, l’elenco di premi conquistati dalla “21 12” è impressionante. Ultimo in ordine temporale, il prestigioso Birra dell’Anno Xmas Edition 2023, un titolo che ha confermato ancora una volta il suo status di eccellenza nel panorama delle birre artigianali.

Inoltre, i premi conquistati in importanti competizioni come il Barcelona Beer Challenge, il European Beer Star, il Brussels Beer Challenge e il Frankfurt International Trophy hanno ulteriormente attestato la qualità straordinaria di questa birra unica nel suo genere.

La “21 12” è diventata un simbolo di eccellenza nel mondo delle birre di Natale, incantando i palati di chiunque abbia avuto il privilegio di assaporarla. Il Birrificio Incanto continua a portare avanti la tradizione partenopea con un tocco di magia in ogni bottiglia di questa straordinaria birra, confermando il suo impegno per l’artigianalità e la perfezione sensoriale.

 

I premi della 21 12 del Birrificio Incanto

Luppolo d’Oro – Categoria alla Cannella – “Best Italian Beer 2021“

1° Classificata – Birra dell’anno Xmas Edition 2021 Unionbirrai

3° Classificata – Categoria Birre Speziate – SoloBirra 2022

1° Classificata – Categoria Birre Speziate – Barcelona Beer Challenge 2022

3° Classificata – Categoria 31 Birre Speziate – Birra Dell’Anno 2022

1° Classificata – Categoria Birre Speziate – European Beer Star 2022

2° Classificata – Birra dell’Anno Xmas Edition 2022 – Unionbirrai

Best Beer e 1° Classificata Categoria Birre Speziate – Solobirra 2023

3° Classificata – Categoria 31 Birre Speziate – Birra Dell’Anno 2023

Silver Concours International Lyon 2023 categoria categoria Other Speciality Beer

Grand Gold 2023 categoria Other Speciality Beer e migliore birra italiana della manifestazione “Frankfurt International Trophy“

Silver Women’s International Trophy 2023 categoria Other Speciality Beer

1° Classificata – Categoria Autumn and Winter Seasonal Beer – Barcelona Beer Challenge 2023

1° Classificata – Categoria Speciality Beer: Winter Ales – Brussels Beer Challenge 2023

2° Classificata – Categoria Herb and Spice Beer – European Beer Star 2023

1° Classificata – Birra dell’Anno Xmas Edition 2023 – Unionbirrai

 

La terza edizione di Birra dell’Anno Xmas Edition

La premiazione della terza edizione del concorso di Unionbirrai che decreta le migliori birre artigianali italiane di Natale e il loro abbinamento con il panettone si è svolta in occasione dell’evento MEDIBEX di Bari.

La 21 12 del Birrificio Artigianale Incanto (Casalnuovo di Napoli – NA) è stata giudicata la migliore birra di Natale 2023 dalla giuria della terza edizione del contest BdA • XMAS Beers, concorso di Unionbirrai che premia le migliori birre artigianali italiane di Natale. Mentre ad aggiudicarsi l’oro per il miglior abbinamento con il panettone è stata la Primatia del Birrificio Birranova (Triggianello – BA).

A piazzarsi al secondo e al terzo posto della classifica delle migliori birre di Natale sono state le birre Guastafeste del Birrificio Mukkeller (Porto Sant’Elpidio – FM) e Santo Stefano del Birrificio Agricolo Pagus (Rogno – BG), che si sono aggiudicate rispettivamente anche le stesse posizioni sul podio del miglior abbinamento con il panettone, dolce simbolo del periodo, che quest’anno è stato quello di Pompilio Giardino del Panificio Pompilio di Ariano Irpino (AV), vincitore della categoria “Miglior Panettone Artigianale Tradizionale” della settima edizione del concorso “Mastro Panettone”.

La terza edizione del concorso organizzato dall’associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti si è svolta a Bari in piazza Massari, in occasione dell’evento MEDIBEX, Mediterranean Beer Experience, che ha ospitato prima i tavoli di giuria, che con gli assaggi alla cieca hanno definito i podi, e poi anche la premiazione del concorso che vuole valorizzare le birre artigianali italiane dedicate alle feste. Le birre di Natale rappresentano una tradizione secolare presente storicamente nel nord Europa, prodotte appositamente per le festività e con la caratteristica comune di avere un grado alcolico tendenzialmente elevato, aggiunta di spezie o comunque sentori speziati evidenti, un corpo tutt’altro che esile, un ampio range nel colore dato dalle diverse tostature dei malti impiegati e la predisposizione a molteplici abbinamenti gastronomici tra i quali non manca quello con i dolci della tradizione. Si tratta di birre prodotte appositamente per le festività natalizie che, per le loro variegate origini, non possono essere ricondotte ad un unico stile birrario, ma, pur avendo ispirazioni differenti, hanno tutte caratteristiche comuni e con il loro packaging richiamano fortemente alle festività.

Da tempo ormai, anche i birrai italiani si sono cimentati con quella che possiamo definire come la “famiglia delle birre di Natale”, con proposte di ottimo livello, caratterizzate anche da packaging intriganti e originali, per questo il concorso vuole celebrare quella che è oramai anche in Italia una tradizione attesa e amata da molti consumatori.