25 ottobre 2025, A Shangai, Buon Compleanno Napoli. 2500 anni di storia, arte e passione. “Pe’ Cient’Anne”
Buon Compleanno Napoli da Shangai
di Giulia Cannada Bartoli
L’Associazione Campani in Cina celebra quest’anno un anniversario speciale: i 2500 anni dalla fondazione di Napoli, la città che più di ogni altra incarna l’anima mediterranea fatta di cultura, arte, musica, emozione e convivialità.
Per l’occasione, sabato 25 ottobre 2025 all’Highline Restaurant alle 19.00 (ora locale), si terrà una serata dedicata alla città partenopea, con un menù ispirato alla tradizione napoletana e un concerto dal vivo che unirà, idealmente, Napoli e la comunità campana e italiana residente in Cina.
Il programma prevede una cena napoletana con alcuni dei piatti più rappresentativi della tradizione partenopea: dai polpetti alla Luciana, al babà passando per la gloriosa genovese. A seguire, il concerto “Parole d’ammore” del cantante e attore napoletano Mario Zinno, accompagnato da pianoforte, chitarra e mandolino. Un viaggio tra canzoni e racconti che porterà a Shanghai il cuore autentico di Napoli, con l’obiettivo di “celebrare Napoli con semplicità ma con il cuore, come si fa tra amici lontani da casa, perché questa serata sarà un modo per ritrovarsi, ascoltare la nostra musica, gustare i sapori della nostra terra e, grazie alla diretta streaming sentirci davvero uniti a Napoli, anche da Shanghai”. Queste le parole di Cristina Corsini, segretario dell’Associazione Campani in Cina.
Il collegamento streaming con Napoli sarà una sorpresa per condividere l’emozione del compleanno con la città madre e attraversare il simbolico ponte culturale ed emozionale tra Shanghai e Napoli. La finestra streaming viene presentata da Giovanna Sangiuolo, (Vice Presidente e Rappresentante in Italia dell’Associazione Promoitalia che con sede in Shanghai promuove e valorizza dal 2018 la cultura enogastronomica italiana in Cina, Hong Kong e Macao). L’evento si colloca nel programma della manifestazione Eruzioni del Gusto, organizzata dall’Associazione Oronero presso la Reggia di Portici (sede del Dipartimento di Scienze Agrarie Università Federico II di Napoli), dove, per ragioni di fuso orario, il collegamento dalla Sala Cinese con Shanghai è previsto dalle 15.00 di sabato 25 ottobre.
La cena spettacolo, cui partecipano imprenditori del F&B, artisti, accademici e intellettuali, italiani e cinesi, rappresenta un evento di grande forza identitaria e s’inserisce nel percorso di valorizzazione in Cina della cultura italiana e napoletana. La cena è organizzata dall’Associazione Campani in Cina su iniziativa di Promoitalia e si avvale del supporto della comunità italiana di Shanghai e del patrocinio dell’Associazione Italiani a Shanghai e di quello atteso dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai.
