A Sant’Agata sui Due Golfi la Festa della Mela Limoncella


Festa della Mela Limoncella

di Antonino Siniscalchi 

MASSA LUBRENSE. Sabato mattina, a partire dalle ore 10, il Parco urbano di via Reola a Sant’Agata sui Due Golfi ospiterà la “Festa della Mela Limoncella”, organizzata dal Comune di Massa Lubrense in collaborazione con la Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri Aps. Una mattinata all’insegna della natura, del gusto e della tradizione, con giochi interattivi per bambini, laboratori di educazione ambientale e alimentare, distribuzione gratuita di piantine officinali e degustazioni a base di mela limoncella, noci della Penisola Sorrentina – Presidio Slow Food – e miele locale.

Festa della Mela Limoncella

Protagonista indiscussa sarà la mela limoncella di Sant’Agata, frutto antico dal colore giallo paglierino, coltivato ancora oggi a 400 metri sul livello del mare, tra i Golfi di Napoli e Salerno. Fino alla metà del secolo scorso rappresentava una delle principali risorse economiche del borgo. Raccolta a settembre, la limoncella ha un sapore leggermente acre e un profumo intenso, che la rende ideale per crostate, marmellate e dolci casalinghi.

Il modo più autentico per gustarla resta però quello tradizionale: cot­ta al forno con un filo di miele d’acacia, i cosiddetti passetielli, piatto tipico della cucina sorrentina, immancabile nel periodo natalizio.

Con questa iniziativa, Slow Food Costiera Sorrentina e Capri Aps promuove la nascita di una Comunità della Mela Limoncella di Sant’Agata, per sostenere i piccoli produttori e salvaguardare un patrimonio agricolo e culturale unico. Un modo concreto per valorizzare il territorio e favorire un turismo sostenibile ed esperienziale, capace di far riscoprire il piacere di rallentare e vivere la Penisola Sorrentina con spirito autentico e “slow”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.