Agriturismo Corbella, il cuore del Cilento batte qui


Corbella località Viscine, Cicerale (Sa)
Tel 3351410567 
prenotazione obbligatoria il giorno prima

di Marco Contursi

“Cilento”, è oggi una parola abusata. Tutti vogliono appuntarsela in petto, perché porta bene, porta guadagno: città, politici, giornalisti, ristoratori, produttori.

Giovanna Voria E’ Il Cilento.

Perché ci è nata.

Perché da bambina ha coltivato la terra e portato al pascolo gli animali. Perché ha lasciato una vita frenetica da imprenditrice per ritirarsi a Corbella. Perché coltiva i ceci.  Perché cucina le antiche ricette. Perché vive nella natura, in simbiosi perfetta.

Corbella, il camino

Corbella, il camino

Perché ha un cuore grande.

Corbella è il suo agriturismo, intorno solo boschi. Venirci significa staccare, solo la vodafone prende.

Venirci significa immergersi nei profumi e nei sapori di una tradizione contadina antica: ambiente semplice, natura e silenzio, tanti legumi, erbe spontanee, poca carne, zero bibite gassate.

Se chi si riempie la bocca della parola “Cilento”, sia esso giornalista, imprenditore, politico o chessò che altro, non è mai stato qui, è un quaquaraquà. Garantito.

Corbella, il tovagliolo col mirto

Corbella, il tovagliolo col mirto

La strada oggi è più agevole, solo un breve tratto sterrato ma che qualsiasi auto, fa senza problemi, a meno che non sia bassa come una Ferrari. Io ho una megane e tutto liscissimo.

Venirci col Professor Coppola, i medici e gli amici della associazione Astra ha suggellato un gemellaggio tra Giovanna Voria, testimonial di un regime alimentare e comportamentale filoepatico e chi ha dedicato la vita a combattere le patologie del fegato e promuovere il trapianto. Avere uno stile di vita sano, vuol dire avere un fegato in buona salute, per se stessi e per le donazioni di organo, che sono un atto di amore straordinario.

Giovanna Voria e il professore Coppola

Giovanna Voria e il professore Coppola

Veniamo al pranzo. Frittelle di ceci, di serbe selvatiche e di fico bianco, bruschetta con erbe spontanee, formaggi e salumi come una volta e cioè senza additivi di sintesi, ceci e fichi, in tutti i modi e in tutte le salse.

Corbella - frittelle di ceci, di erbe, di fichi

Corbella – frittelle di ceci, di erbe, di fichi

Corbella - bruschetta con erbe spontanee

Corbella – bruschetta con erbe spontanee

Sottoli, creme di legumi e di frutti, da accompagnare a tocchetti di pane biscottato. Lagane e ceci.  Ed i fusilli. Inutile dire che sono fatti a mano.

Corbella - sottoli

Corbella – sottoli

Corbella - salumi

Corbella – salumi

Corbella - lagane e ceci

Corbella – lagane e ceci

Corbella - fusilli

Corbella – fusilli

Il vino è un rosso semplice e beverino. Io girando tra le credenze, trovo un Cumalè 2009, fiano cilentano di altri due “pacci” come Pasquale e Betty di Casebianche che hanno abbandonato Napoli e la professione di architetti per andare a Torchiara a fare vino. Il Cumalè non nasce per fare 13 anni su una credenza, questo li ha fatti ma non li dimostra. Frutta ancora polposa, vena acida corroborante, profumi e piacevolissima beva. Allora è vero che in Cilento la vita si allunga, tanto dei cristiani quanto dei vini..

Corbella - Cumale' 2009

Corbella – Cumale’ 2009

Me lo bevo sulle polpette coi fagioli, sulle melanzane” imbuttunate”, sulla insalata mediterranea che vede cereali, legumi e acini di uva fragola sposarsi divinamente. Un pieno di polifenoli e fibre. L’olio è quello buono, ca va sans dire.

Corbella - polpette e ceci

Corbella – polpette e ceci

Corbella - melanzane imbottite

Corbella – melanzane imbottite

Corbella - insalata mediterranea

Corbella – insalata mediterranea

Corbella - formaggi e fichi sciroppati

Corbella – formaggi e fichi sciroppati

Una semplice torta con crema e fichi chiude una esperienza cilentana, slow anche nei tempi, se hai fretta non venire qui. Sorseggi un infuso di erbe e bacche, chiacchieri con Giovanna, e sorseggi di nuovo il tuo infuso. Zero clacson, zero chiasso, solo cinguettii e frinire di cicale. Comprendi quindi che c’è un modo di vivere diverso da quello che, probabilmente hai sperimentato fino ad ora.

Corbella - infuso di erbe e bacche

Corbella – infuso di erbe e bacche

Che non è per tutti, sia chiaro.

Perché anche il silenzio di un bosco, può essere angosciante per chi è costretto a sentire la voce del suo io interiore..

Corbella - il gruppo di amici

Corbella – il gruppo di amici

Corbella località Viscine, Cicerale (Sa)
Tel 3351410567 
prenotazione obbligatoria il giorno prima

 

31 agosto 2020

Giovanna Voria

Giovanna Voria

di Marco Contursi

Giovanna Voria, mi ricorda tanto Rita Abagnale, decana dello Slow Food campano. Chi sa quanto io abbia voluto bene a Rita, capisce che non potevo fare un complimento migliore a Giovanna. Perché essere come Rita, vuol dire essere: appassionata, capace, entusiasta, solare, bravissima ai fornelli, instancabile, espertissima di tutto quello che ruota intorno al mondo della cucina, autentica, col cuore grande. Andate a trovarla a Corbella e mi direte. Corbella è il suo agriturismo, il luogo dove ha potuto dar libero sfogo alla sua visione di cucina che attinge a piene mani dalle tradizioni del cilento, dai suoi prodotti unici e dai frutti delle stagioni. E’ la Signora dei ceci di Cicerale. Arrivarci non è facile, evitate se avete un’auto bassa tipo spider, poiché c’è da fare una strada sterrata, nessun problema con una comune utilitaria (punto, megane ecc..), ma alla fine del viaggio, come premio, un luogo unico. Tranquillità, uccellini che cantano e ottima cucina.

Agriturismo Corbella - l'esterno

Agriturismo Corbella – l’esterno

 

Io ho provato, insieme a carissimi amici, sicuro di dimenticare qualcosa: salumi (soppressata migliorabile, ottimo il guanciale) e formaggi, ceci tostati, olive, creme e crostini (crema di legumi, di fichi rossi, di zucchine e mentuccia), una meravigliosa bruschetta di pane alla curcuma con erbe spontanee e noci che ho bissato e che racchiudeva in un morso il sapore della campagna cilentana, il farro coi ceci, frittelle di fiori di borragine e ceci, le inimitabili lagane e ceci, il maiale allevato all’aperto, col mirto, buonissime melanzane imbottite a fisarmonica (per me piatto del viaggio), e ancora fichi bianchi, e torta di fichi.

Agriturismo Corbella - bruschetta alla curcuma con erbe

Agriturismo Corbella – bruschetta alla curcuma con erbe

Agriturismo Corbella - farro e ceci

Agriturismo Corbella – farro e ceci

Agriturismo Corbella - frittelle di ceci e borragine

Agriturismo Corbella – frittelle di ceci e borragine

Agriturismo Corbella - lagane e ceci

Agriturismo Corbella – lagane e ceci

Agriturismo Corbella - maiale e mirto

Agriturismo Corbella – maiale e mirto

Agriturismo Corbella - torta di fichi

Agriturismo Corbella – torta di fichi

Rosoli insoliti (ceci e fichi, melograno e corbezzoli, vino e malli di noce) e un vino della casa, fatto da Giovanna come un tempo, seguendo le fasi lunari, sorprendentemente buono (ammetto che avevo qualche riserva, perché spesso ma non qui, vino contadino = aceto).

Agriturismo Corbella - melanzana a fisarmonica

Agriturismo Corbella – melanzana a fisarmonica

Spesa totale: 25 euro, vino a parte, soldi benedetti. Fighetti, gente che vuole la coca cola, gente che non mangia i ceci, gente che non ama la campagna, gente che vuole cape d’angelo e lingue di pappagallo…….alla larga. Qui si fa una esperienza autentica, umana e gastronomica. E di persone come Giovanna ce ne sono poche. Vale il viaggio conoscere lei, prima ancora che la sua cucina.

Agriturismo Corbella - il camino

Agriturismo Corbella – il camino

Una instancabile ambasciatrice di questa terra, tanto bella, quanto bisognosa di essere valorizzata nel modo giusto.

E Giovanna Voria lo fa.

Grazie Giovanna.

Agriturismo Corbella
Località Viscigline Val Corbella – Cicerale – Sa
Tel 3351410567

 

8 Commenti

  1. Indegno seguace di tanto sapere in una terra che sta perdendo la propria memoria culinaria e culturale ho seguito Marco nell’avventura di Corbella e non posso che sottoscrivere ogni parola.Mi permetto solo di aggiungere che la sintesi della cucina dell’ambasciatrice della dieta mediterranea è tutta nella prima foto:piatto dove si danno armoniosamente appuntamento frutta fiori ed erbe spontanee.Sapori difficili anche da descrivere ma da provare almeno una volta nella vita.Ad maiora semper e lunga vita a Giovanna Voria maestra di vita e dalle mani d’oro che danno forma al sogno che porta alla felicità.FM

  2. Giovanna è una persona straordinaria per capacità, generosità, accoglienza, gentilezza. E naturalmente è una grande interprete della cucina cilentana vera, semplice, naturale e saporita. Grazie Marco.

  3. @Contursi e compagnia cantante, poi vi stupite e vi sentite abbandonati eppure tre anni che vengo a trovarvi, tre anni che vi dico che mi piacciono i ceci e i posti come questo e voi cosa fate: i terroni sornioni

  4. @compagnia cantando si è slogata l’ugola a forza di richiami peggio delle sirene di Ulisse oltre che con messaggi espliciti e subliminali ma per i sordi che non vogliono sentire ve lo dico io come andrà a finire:il bonus Italo scadrà e Dio solo sa quando compagnia bella si riunirà.Aspettando Godot abbiamo goduto senza aver peccato e nessuno sornione è stato ma in piena luce abbiamo “cammarato”:il fatto o misfatto ormai è un dato di fatto e ……. pazienza (chi c’era c’era mentre per gli altri si spera per la prossima primavera)FM

I commenti sono chiusi.