L’Incartata a Calvanico, l’agriturismo duro e puro vicino all’Università di Fisciano di un laureato in marketing che preferisce fare il contadino


Agriturismo Incartata Calvanico
Località Incartata Calvanico (SA)
Tel. 334 2258452  0899355244
http://www.residenzaruraleincartata.it

L’Incartata - pancetta arrotolata

L’Incartata – pancetta arrotolata

di Marco Contursi

L’Incartata si trova a pochi chilometri dall’uscita autostradale di Fisciano. L’incartata non è solo un luogo dove godere della frescura della montagna di Calvanico e dove magiare realmente ricette contadine, è molto di più.

L’Incartata - salumi

L’Incartata – salumi

E’ uno di quei posti che incarnano l’idea di un mondo più vivibile, dove parole come solidarietà, genuinità, recupero, hanno un risvolto concreto. Michele, il titolare, col suo aspetto sornione, incarna tutto ciò.

L’Incartata - asinelli

L’Incartata – asinelli

Ragazzo sveglio, ha preferito la campagna a un lavoro sicuro in città e porta avanti tanti progetti che uniscono buon cibo e mondo del sociale, di uno sono innamorato ed è il forno di Vincenzo.

L’Incartata - pizza con grani antichi

L’Incartata – pizza con grani antichi

L’Incartata - il pane di Vincenzo

L’Incartata – il pane di Vincenzo

L’Incartata - pizza fritta

L’Incartata – pizza fritta

L’Incartata - torte nel forno a legna

L’Incartata – torte nel forno a legna

Ma in occasione dell’estate sono state messe in cantiere numerose iniziative serali, che coniugano il cibo a km 0 e di piccoli artigiani con iniziative culturali e ludiche. Scopriamole:

  • BirraOFrisk beer garden estivo, dal mercoledi alla domenica, birra artigianale alla spina e tante stuzzicherie a km 0.
  • I Mercoledì Furn e Furnacell Tanti sfizi arrostiti di carne e verdure accompagnati dalle pizze in teglia in forno a legna, rigorosamente impastate con le nostre farine del Monte Frumentario Terra di Resilienza lievito madre sale marino integrale.
  • I Giovedi Aperitivo Scientifico. Gaetano Genovese, già fondatore del progetto Che Tempo Fa, con il patrocinio di Legambiente Campania, condurrà la discussione con illustri ospiti del panorama scientifico campano e nazionale, in una dimensione di informalità nel grande giardino all’aperto antistante la Residenza Rurale Incartata, affrontando tematiche legate al clima e all’ambiente, favorendo una discussione con il pubblico presente e con coloro che interverranno attraverso la diretta Facebook.
  • I sabato Mr Time DJ Show Il mitico Tony Ponticiello sarà alla consolle per far ballare sui prati, tra calici di vino e birra alla spina, accompagnati da salumi e formaggi di piccoli artigiani e altre specialità contadine.
L’Incartata - si spilla

L’Incartata – si spilla

L’Incartata

L’Incartata

L’Incartata - la sera

L’Incartata – la sera

Info e prenotazioni:
Residenza Rurale l’Incartata
loc. Incartata Calvanico (SA) tel 089 935 5244

Michele Sica

Michele Sica

Incartata, l'ingresso

Incartata, l’ingresso

Incartata, uno scorcio della casa rurale

Incartata, uno scorcio della casa rurale

Incartata, l'angolo della sala con il camino

Incartata, l’angolo della sala con il camino

Incartata, una tavolata

Incartata, una tavolata

Incartata, un angolo in una delle sale

Incartata, un angolo in una delle sale

 Incartata, il pane

Incartata, il pane

Incartata, pane e olio

Incartata, pane e olio

Incartata, gnocchi fritti

Incartata, gnocchi fritti

 Incartata, il mallone

Incartata, il mallone

Incartata, bocconcini di cotechino

Incartata, bocconcini di cotechino

Incartata, crostini con crema di peperone arrostito e nocciole

Incartata, crostini con crema di peperone arrostito e nocciole

 Incartata, torta rustica con ricotta e cipolla ramata di Montoro

Incartata, torta rustica con ricotta e cipolla ramata di Montoro

Incartata, melanzane arrostite

Incartata, melanzane arrostite

Incartata, il tagliere di salumi e formaggi locali

Incartata, il tagliere di salumi e formaggi locali

 Incartata, tagliatelle fatte in casa al ragu'

Incartata, tagliatelle fatte in casa al ragu’

 Incartata, la genovese

Incartata, la genovese

Incartata, brasato ai porcini

Incartata, brasato ai porcini

 Incartata, le patate fritte

Incartata, le patate fritte

Incartata, le caldarroste

Incartata, le caldarroste

di Marco Contursi

Report del 21 febbraio 2019
Agriturismo Incartata Calvanico. Oggi è tutto un fiorire di cuochi e cucine contadine, ma quante sono quelle autentiche? Per essere cuoco contadino, è necessario non solo fare la spesa direttamente in campagna, ma coltivare in prima persona, rispettare la stagionalità e fare scelte etiche quando si acquista qualcosa che non si riesce a produrre in proprio. Ovviamente ci sono vari gradi della cosa, c’è chi compra tutto dai contadini, chi produce qualcosa e il resto compra, chi produce tutto. Michele Sica è sicuramente al grado più alto di cuoco contadino, e le mani ruvide di chi lavora sodo, lo dimostrano. Laurea in marketing messa nel cassetto e via a costruire il suo sogno, di una residenza rurale ai piedi delle montagne di Calvanico. Anni di duro lavoro insieme alla sua famiglia per recuperare una antica casa colonica, per apprendere i segreti dell’allevamento e della semina, fino a vedere finalmente realizzata, quella che a molti sembrava una chimera: L’Incartata.

L’Incartata - il casale

L’Incartata – il casale

Apre solo dal venerdi alla domenica, i primi due giorni con menù alal carta, il giorno di festa con menù fisso, la prenotazione è obbligatoria, la spesa contenuta 20-25 euro.

Ma che bontà. Qui c’è la tradizione contadina nuda e pura.

L’Incartata - salumi

L’Incartata – salumi

Capre, mucche e animali da cortile faranno la gioia dei più piccoli, mentre i maiali sono già appesi sotto forma di salumi che Michele realizza in prima persona.

L’Incartata - mucche

L’Incartata – mucche

Le verdure sono dell’orto dietro casa, mentre il grano è prodotto in campi propri, sia in zona sia nel cilento e molito dalla cooperativa Terra di Resilienza con cui Michele collabora. Alla farina e al pane Michele tiene davvero tanto, essendo da sempre la base dell’alimentazione dell’uomo, con significato spesso sacrale. In cucina oltre a Michele, la Mamma Anna, angelo del focolare, e la moglie Sandybel che si occupa dei dolci mentre la sorella Mariangelica governa la sala.

Nel giorno della mia visita, ho assaggiato squisiti salumi home made, tra cui una particolarissima coppa di testa, formaggi sia vaccini che pecorini di piccoli produttori che allevano e trasformano, tortano coi cicoli, pizza rustica con cipolla di Montoro, fagioli neri e salsiccia, mallone di erbe selvatiche e un rustico soffritto di maiale.

L’Incartata - formaggi

L’Incartata – formaggi

L’Incartata - mallone

L’Incartata – mallone

L’Incartata - fagioli neri e carne

L’Incartata – fagioli neri e carne

L’Incartata - soffritto

L’Incartata – soffritto

Tutto buono, ma buono buono. E cucinato con un olio extravergine cilentano di qualità. Polenta di mais quarantino seminato dietro casa con ragù di suino nero lucano (Michele finiti i suoi porcelli, sconfina in Basilicata da un amico allevatore) è stato il piatto del viaggio, ne avrei mangiato un paiolo intero. E il suino lucano ritorna nel secondo come spezzatino, insieme a dei broccoli sfritti (un pizzico di sale in più non guastava..) e una mela annurca cotta, piacevolmente acidula.

L’Incartata - polenta e maiale

L’Incartata – polenta e maiale

Agriturismo Incartata Calvanico

L’Incartata - spezzatino di suino nero

L’Incartata – spezzatino di suino nero

Vino di una azienda della zona, sia sfuso che in bottiglia, torte casalinghe di mele o nocciole locali e un goccio dei rosoli fatti in casa. Si sta bene, si respira un’aria pulita, fuori e di genuinità autentica, dentro.

Si può anche dormire e la colazione, neanche a dirlo è con confetture e pane cotto a legna.

L’Incartata - dolci

L’Incartata – dolci

Una sosta preziosa, economica, lontano dal caos a 15 km da Salerno e a 4 km dal raccordo Salerno-Avellino. Michele e la sua Vera cucina contadina vi aspettano. Come pure il caminetto scoppiettante, dove è piacevole intrattenersi sgranocchiando castagne appena tolte dal fuoco.

L’Incartata
Località Incartata Calvanico (SA)
Tel. 334 2258452  0899355244
http://www.residenzaruraleincartata.it

11 Commenti

  1. La latitanza è una danza che permette di ridurre un po’ la panza, ma non esageriamo, a me piaci, si fa per dire, con tutte le tue curve al posto giusto, sicurezza e conforto… sono contento di rileggerti e immagino i tuoi occhietti vispi dimostrare la gioia per aver scovato un altro posto dei tuoi… lato umano, gestioni familiari di belle famiglie, buon cibo, prezzi corretti…
    Ma non mi parlare di polenta… per quella devi venire qui, anzi pianifica, che è una bella parola…

  2. Terroni siamo e terroni rimaniamo ma riconosciamo che una buona pizza si può trovare anche lontano dal Vulcano per cui non stia a sottilizzare solo per prendere all’amo l’amico che dopo una “maialata “del genere in mente avrà solo Venere.FM.

  3. Un posto speciale fuori dai soliti circuiti, una proposta di cultura che spazia dal buon cibo alla sostenibilità, all’arte, alla bellezza dell’incontro.

  4. Bella recensione! Concordo con tutte le belle parole e auguro sempre maggiore successo a questa splendida avventura fuori dai soliti schemi.

  5. Frequento abitualmente l’Incartata e ne apprezzo enormemente la cucina e l’ospitalità.
    Ritrovo la convivialità che il cibo dovrebbe sempre creare. L’ho scelta anche per festeggiare la prima comunione di mia figlia… Complimenti a Michele e alla sua instancabile famiglia (mamma Anna in primis!).

  6. Frequento abitualmente l’Incartata e ne apprezzo enormemente la cucina e l’ospitalità. Vi ritrovo la convivialità che il cibo dovrebbe sempre creare. L’ho scelta anche per festeggiare la prima comunione di mia figlia… Complimenti a Michele e alla sua instancabile famiglia (mamma Anna in primis!).

  7. La cucina è un’arte. Occorre talento, passione, creatività, studio e ricerca. L’INCARTATA possiede tutti questi requisiti ed offre ottimo cibo in un posto incantevole e con un senso dell’accoglienza prezioso. Caro Pignataro noi siamo moto fortunati… L’INCARTATA lo conosciamo ed apprezziamo da tempo..

  8. Posto incantevole, completamente immersi nella natura, in uno scenario suggestivo. Cibo genuino e di qualità per piatti squisiti, prelibati e sfiziosi. Questo agriturismo é per me uno dei migliori della zona.

  9. ……pace e……benessere……….l’ideale per vivere tranquilli.

I commenti sono chiusi.