Aguglia Osteria di Mare a Bacoli e la biodiversità a tavola

12/2/2022 4.9 MILA
Aguglia Osteria di Mare -Alessandro Costigliola
Aguglia Osteria di Mare -Alessandro Costigliola

di Antonella Amodio

Alessandro Costigliola ha scelto con cura la posizione del suo locale: Aguglia Osteria di Mare, premiato come Trattoria dell’anno dal Mangia&Bevi del Mattino. La spiaggia è praticamente il dehors esterno di questa piccola osteria che conta una trentina di coperti all’aperto e altrettanto interni, dai quali una grande vetrata consente di guardare il mare e parte della costa flegrea.

Aguglia Osteria di Mare - scorci della spiaggia
Aguglia Osteria di Mare – scorci della spiaggia

Siamo a Bacoli, appunto a via Spiaggia, dove tra i pontili per l’attracco delle barche e l’arenile di sabbia nera (vulcanica) si crea un ambiente bellissimo.

Aguglia Osteria di Mare nasce come luogo dove la qualità delle materie prime, la freschezza giornaliera del prodotto quasi esclusivamente locale e l’offerta gastronomica in generale regalano un’esperienza interessante, trovando poi una onesta corrispondenza in termini economici, in quanto non si spende un capitale, tenendo conto che qui non c’è il menù e si impiega il pescato del giorno.

Aguglia Osteria di Mare - Sala
Aguglia Osteria di Mare – Sala
Aguglia Osteria di Mare - sala
Aguglia Osteria di Mare – sala
Aguglia Osteria di Mare - apparecchiatura
Aguglia Osteria di Mare – apparecchiatura

Capita dunque che lo stesso pesce non ci sia per tutti i coperti, così come capita anche di assistere alla consegna del pescato mentre si è seduti al tavolo. La proposta della cucina davvero è estemporanea, iniziando dai piatti di crudo, dove sul plateau di frutti di mare – se siete fortunati – oltre ai ricci di mare locali (quando è periodo) potete trovare quello croato, dalla polpa raffinata e delicata di sapore.

Aguglia Osteria di Mare - Il Non menu'
Aguglia Osteria di Mare – Il Non menu’
Aguglia Osteria di mare - Crudi di mare
Aguglia Osteria di mare – Crudi di mare

Poi le tartare, come quella di orata abbinata a pera e noci caramellate, o quella di tonno e guacamole. Inoltre il carpaccio di gamberi di Mazara con granella di pistacchio di Bronte (quello vero), e il carpaccio di sarago. Poi la julienne di seppia servita con ceci, provola e tarallo napoletano.

 

Cosa si mangia da Aguglia Osteria di mare: il menu

Aguglia Osteria di Mare - Tartare
Aguglia Osteria di Mare – Tartare
Aguglia Osteria di Mare - carpaccio di gamberi di Mazara con granella di pistacchio di Bronte
Aguglia Osteria di Mare – carpaccio di gamberi di Mazara con granella di pistacchio di Bronte
Aguglia Osteria di Mare - Carpaccio di sarago
Aguglia Osteria di Mare – Carpaccio di sarago

Tra le portate di pesce cotto spunta il delizioso cefalo cerino, pesce che dimora nei fondali bassi, con carne tenera, proposto in abbinamento alle patate. Il gelato di baccalà e crema di papaccelle, la salsiccia di tonno con friarielli, il gambero mandorlato, l’insalata di sconcigli e seppie.

Aguglia Osteria di Mare - gelato di baccala' e crema di papaccelle, la salsiccia di tonno con friarielli, il gambero mandorlato, l’insalata di sconcigli e seppie
Aguglia Osteria di Mare – gelato di baccala’ e crema di papaccelle, la salsiccia di tonno con friarielli, il gambero mandorlato, l’insalata di sconcigli e seppie
Aguglia Osteria di Mare -Gambero mandorlato
Aguglia Osteria di Mare -Gambero mandorlato

Gustoso il ragù di polipetti e polenta. Insomma, una serie di antipasti presentati giusto con quel tocco di estro e creatività che non guasta e che diverte.

Aguglia Osteria di Mare - Ragu' di polipetti e polenta
Aguglia Osteria di Mare – Ragu’ di polipetti e polenta

Ritornerò ad Aguglia non solo per mangiare nuovi piatti preparati dalla giovane brigata capitanata da Francesco Fevola, (spero di trovare la parmigiana di aguglia), che cambia proposta di ora in ora, ma anche per riassaggiare gli spaghetti ai ricci di mare, profumati e dal sapore deciso (nella stagione calda il “riccio femmina” raggiunge il massimo della consistenza). Li ho particolarmente graditi, complice anche la cottura perfetta della pasta.

Aguglia Osteria di Mare -Spaghetti ai ricci di mare
Aguglia Osteria di Mare -Spaghetti ai ricci di mare

Un piccolo consiglio: mentre in cucina vi preparano da mangiare, fatevi servire il delizioso panino di nero di seppia ripieno di ostriche in tempura e a seguire il pesto di cozze di Miseno da spalmare sulle bruschette calde, sorseggiando bollicine e guardando il panorama che – vi assicuro – è molto bello.

Aguglia Osteria di Mare -panino di nero di seppia ripieno di ostriche in tempura
Aguglia Osteria di Mare -panino di nero di seppia ripieno di ostriche in tempura
Aguglia Osteria di Mare - pesto di cozze del Miseno
Aguglia Osteria di Mare – pesto di cozze del Miseno

Ampia selezione di vini (Alessandro è un appassionato), servizio cortese e preparato.

Aguglia Osteria di Mare - vetrina vini
Aguglia Osteria di Mare – vetrina vini

Costo orientativo di tre portate, variabile a seconda del pescato, € 45,00 – 50,00

 

Via spiaggia, 4 – 80070 Bacoli (Na)

Tel: 081 1810 1498

Aperto tutti i giorni a pranzo e cena. Chiuso il mercoledì.

 

2 commenti

    Mariella Amoroso

    A Bacoli giu, a mare c è questo posto molto, molto carino e curato, Alessandro molto accogliente, bravo in cucina !! Pietanze studiate in modo attento ma senza mai perdere la loro genuinità ,sapore sincero , interessante anche la carta dei vini , che dire …. una volta provato ci si sente in perfetta sintonia coi posti meravigliosi della nostra costa !!

    12 Febbraio 2022 - 20:09

    Fabrizio

    L’ho scoperto dopo pochissimi giorni dall’apertura e non l’ho mai più lasciato. Alessandro è ragazzo competente ed educato che ti farà sentire sempre un privilegiato, mantenendo costante la elevata qualità dei prodotti. La location e’ unica soprattutto d’estate è comodissimo è il parcheggio convenzionato poco distante.

    13 Febbraio 2022 - 20:50

I commenti sono chiusi.