Alta Langa Cinquecento Spumante Bianco Brut Metodo Classico Docg 2018 Magnum – Vite Colte


Alta Langa Cinquecento Spumante Bianco Brut Metodo Classicio 2018 Vite Colte

Alta Langa Cinquecento Spumante Bianco Brut Metodo Classicio 2018 Vite Colte

di Enrico Malgi

L’Alta Langa del Piemonte è universalmente considerata uno dei più vocati territori italiani per la produzione spumantistica di qualità alla stregua della Franciacorta, del Trentino e dell’Oltrepò Pavese.

Ecco qui allora che mi ritrovo tra le mani proprio una bottiglia in formato Magnum di spumante bianco langarolo che ho recentemente assaggiato.

Controetichetta Alta Langa Cinquecento Spumante Bianco Brut Metodo Classicio 2018 Vite Colte

Controetichetta Alta Langa Cinquecento Spumante Bianco Brut Metodo Classicio 2018 Vite Colte

Alta Langa Cinquecento Spumante Bianco Brut Metodo Classico Docg 2018 dell’azienda Vite Colte di Barolo. Blend di Pinot Nero all’80% e saldo di Chardonnay, vitigni allevati a 600 metri di altezza.  Maturazione sui lieviti per trenta mesi, con sboccatura nel 2022. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale di circa 50,00 euro.

Nel calice risalta un solare, brillante ed invitante colore giallo paglierino. Caratteristica e grandiosamente appariscente la corona dell’ottimo strato spumoso che sormonta una lunga fila di ascensionali bollicine che non la smettono di prendere l’ascensore, rivelandosi orgogliosamente fitte, fini e persistenti. Bouquet generosamente costellato da intensi e poliedrici profumi di pesca bianca, albicocca, pera, mela golden, melone cantalupo, agrumi, mango, avocado, papaya, zagara, mandorla, nocciola, lavanda, glicine, gelsomino, erbe aromatiche e pan brioche, insieme ad indelebili tracce speziate. In bocca penetra un sorso secco, rinfrescante, brioso, morbido, sinuoso, flessuoso, divertente, rotondo, sapido, affusolato e cremoso. Sviluppo palatale voluttuoso, stuzzicante, armonico, delizioso, intrigante e soave. Verve giocosa. Fraseggio finale appagante e giustamente petillant di uno spumante di rango, ottimamente articolato e che è stato particolarmente fortunato ad avere in dotazione la finezza e l’eleganza da parte dei suoi “due genitori” Pinot Nero e Chardonnay. Da consumare su un risotto ai frutti di mare, mozzarella e carne bianca.

 

Azienda Vinicola Vite Colte

Cantine in Barolo – Via Bergesia, 6

Tel. 0173 564611 – [email protected] – www.vitecolte.it