Annamaria Clementi 2010 Franciacorta docg, Cà Del Bosco


Annamaria Clementi 2010

Annamaria Clementi 2010

Ritroviamo questo millesimo dopo tre anni e lo valutiamo più che bene: l’età ha portato ad una evoluzione assoluta il vino, con tutti gli elemento ben integrati fra loro, un naso sicuramente molto pià complesso e covincente, il vino spumante perfetto per il pranzo italiano di Natale grazie alla sua estrema adattabilità oltre che alla struttura che gli consente di affrontare qualsiasi piatto. Realizzato con uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero provenienti da 22 vigne biologiche certificate, affinato per sei mesi in barrique, ha sostato otto anni sui lieviti prima di esser emesso in commercio. La sboccatura è avviene in assenza di ossigeno con aggiunta di poca solforosa, lasciando il suo perlage finissimo e incessante. I sentori sono agrumati di cedro, con note di camomilla, noce e miele oltre che di pasticceria quando aumenta di temperatura. Un Franciacorta destinati ancora a vivere molto a lungo e a donare molte emozioni agli appassionati. In questa edizione lo chardonnay è sul 55 per cento, il resto è pinot nero con un saldo del 10% di pino bianco.

scheda del 29 ottobre 2019. Poche bollicine italiane sono in grado di creare emozioni pure come questa. Anche perché il primo sorso dell’ultimo millesimo in commercio di Maurizio Zanella lo proviamo in una circostanza straordinaria: in apertura del nuovo menu di Massimo Bottura dedicato a Mario Soldati, ossia Risalendo il Po. E’ il mitico Beppe Palmieri a proporcelo proprio appena seduti, tanto per cominciare un percorso funambolico tra cocktail, idromele, vecchi bianchi e Boca. Ogni millesimo di Annamaria Clementi ci impressiona per la sua complessità, la capacità di esprimere la materia prima (chardonnay più che metà e poi pinot nero e pino bianco più o meno in parti uguali a seconda dell’annata), il suo allungare il passo rispetto al resto delle proposte italiane. Una tensione verso la perfezione assoluta, che si sente subito nel bicchiere. Ecco perché per me è, insieme al Giulio Ferrari riserva, il top nel nostro paese.

ERBUSCO
via Zanella
Tel. 030 776 6111
cadelbosco.com

Un commento

  1. Bollicine finissime gran gusto nel pasteggiare con questo nettare fantastico della nostra capacità di vinicultori insuperabile

I commenti sono chiusi.