Apre la Scuola Mani D’oro. Più che una scuola un Concept Lab per pizzaioli


Scuola Mani D’oro

Scuola Mani D’oro

Alla fine, dopo averci fatto attendere quasi un anno, ieri sera alle 20.30, per mano del Sindaco di Striano (NA) e con la benedizione del Parroco locale, vi è stato il taglio del nastro della Scuola Mani D’Oro dell’omonima associazione capitanata da Attilio Albachiara.

Scuola Mani D’oro

Scuola Mani D’oro

Una prima particolarità è l’elevatissima visibilità della struttura che all’imbocco di via Sarno in un ampio piazzale svetta con un prospetto con in evidenza tutti i loghi dei partner e sostenitori del progetto. Loghi che di sera si illuminano e rendono l’immobile ancora più visibile.

Scuola Mani D’oro

Scuola Mani D’oro

All’interno la struttura composta da due piani ha al pian terreno dei laboratori pratici di formazione con forni sia a legna che a gas e al primo piano aule di formazione e struttura operativa.

“L’obiettivo” ha dichiarato Attilio Albachiara “non è solo quello di formare pizzaioli in un tempo ragionevole e non in poche settimane, ma di farlo con massima e quotidiana operatività come si faceva una volta nell’apprendistato in pizzeria ma, stavolta, con studio della materia prima, dei processi chimici dell’impasto, delle tecniche di manipolazione e stesura, una strada insomma diretta a formare ma a restituire dignità alla figura del pizzaiolo”.

Scuola Mani D’oro

Scuola Mani D’oro

Il luogo sarà anche un punto di incontro per associati, pizzaioli e tecnici dove scambiare esperienze sia in maniera teorica che pratica. Un concept lab dove l’interattività dei pizzaioli vorrà e dovrà superare le inutili gelosie e la competizione che talvolta rovina l’immagine del settore.

Nel frattempo auguri ad Attilio e all’Associazione Mani d’Oro.