Azienda agricola Nuvole, fichi e gelato a Eboli e Felitto


coppa con olio di marco rizzo

coppa con olio di marco rizzo

di Marco Contursi

Antonio Nuvoli è un giovane di Felitto, paese del Cilento interno conosciuto per i Fusilli di felitto che decide di tornare nella terra natia dopo anni al nord, e di supportare nella creazione di una azienda agricola la moglie Cosimina, studi in farmacia e tanta passione per le tradizioni gastronomiche locali. Piantano subito fichi e iniziano a lavorarli ed è immediato un grande riscontro della clientela, merito di una materia prima scelta e di metodi di lavorazione antichi.

Azienda agricola Nuvole

Azienda agricola Nuvole

Tre anni fa la folgorazione: ma perché non facciamo il gelato?

Inizia quindi la formazione con corsi ed esperienze sul campo in varie regioni, e quindi la decisione di aprire, solo nei mesi estivi, prima a Felitto ed adesso ad Eboli.

Bagno 38 di Eboli

Bagno 38 di Eboli

Ma dove ad Eboli? In un bellisimo lido, il Bagno 38, un posto che non ti aspetti, visto lo stato di degrado della litoranea. All’interno del lido, una oasi di buon gusto ed efficienza, lettini distanti, bagni puliti, clientela di classe. Il un posto così il gelato di Cosimina ci sta proprio bene. Ho assaggiato vari gusti, nocciola e ricotta e Strega i miei preferiti, ma molto interessante pure il pistacchio che Cosimina tosta in proprio, scegliendo una tostatura leggera, e quello ai fichi d’India, fresco e gustoso.

Cono? Coppetta? Macchè……brioscina col tuppo, fatta con lievito madre da Cosimina e la ricetta catanese che prevede all’interno un elegante sentore agrumato, a differenza di quella messinese che è più neutra.

brioscina

brioscina

Da segnalare anche le collaborazioni con aziende di eccellenza del territorio, come ad esempio il gelato con l’olio pluripremiato di Marco Rizzo e i prezzi assolutamente competitivi con i coni che partono dai 2 euro.

cassata

cassata

pastiera

pastiera

vaniglia e rum

vaniglia e rum

polline e miele

polline e miele

La Gelateria resterà aperta il prossimo week end, dal 19 al 21, di settembre, dentro al lido Bagno 38, quando arrivate dite pure che state lì per il gelato e non per sostare nel lido, anche se vi verrà voglia di fermarvi per quanto è bello.

capocollo di fichi

capocollo di fichi

il fico

il fico

fichi imbottiti

fichi imbottiti

Peccato solo non averlo scoperto prima, perché ormai restano solo pochi giorni per assaggiare ancora il loro gelato e poi se ne riparla in primavera. Sempre che non decidano di aprire qualcosa in inverno per non lasciare a bocca asciutta i tantissimi appassionati del loro gelato.

Nuvole Azienda agricola e Gelateria presso Bagno 38
via Francesco Mimbelli Eboli 
tel 3384890902
aperta dal 19 al 21 settembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.