Azzurro Pozzuoli – il buono del pescato | 18 – 23 dicembre


Assessore Zazzaro e sindaco Luigi Manzoni

Assessore Zazzaro e sindaco Luigi Manzoni

Una kermesse di una settimana, dal 18 al 23 dicembre ,interamente dedicata alla valorizzazione del pescato locale,del pesce azzurro.
Due convegni, lunedì 18 su “Il mercato del pesce ecosostenibile, primo esempio di economia circolare del mare” e mercoledì 20 su la BluEconomy,due showcooking a seguire i convegni,con la zuppa di pesce rivisitata dagli chef Domenico Savio Pezzella del Sohara Luxury Club e Alfonso Caputo di Taverna del Capitano a Nerano,un evento di BtoB giovedì 21 ,all’interno di Malazè 2023 giunto alla sua XVIII edizione,in cui gli operatori locali del pesce incontreranno ,insieme alle aziende vitivinicole e a quelle agricole,i ristoratori puteolani.
Appuntamento imperdibile,presso il mercato al dettaglio,tutto il giorno e la notte del 23 con il rito dell’acquisto del pesce per la cena della vigilia di Natale.
“Zuppa di pesce Day” giovedì 21 ,presso i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa,si propone l’intento di invogliare il consumo di questo piatto tradizionale.
La scelta del giovedì che precede il Natale vuole rappresentare un ideale collegamento alla zuppa di cozze del giovedì santo antecedente la Pasqua.
L’obiettivo di “AzzurroPozzuoli – il buono del pescato“ è quello di sensibilizzare i consumatori,ma anche i ristoratori,a ricercare nelle pescherie e proporre nei menù il pesce pelagico:le sardine, le acciughe, il merluzzo, il pesce sciabola, lo sgombro, la ricciola, i bianchetti, la palimita, l’ aguglia, l’ alaccia.
Queste varietà di pesce sono apprezzate non solo per il sapore forte delle carni e per il prezzo particolarmente conveniente, ma anche per le proprietà organolettiche e nutritive. Meglio conosciuto come Pesce Azzurro è ricco di proteine e Omega 3 EPA e DHA ed è raccomandato per la dieta sia degli adulti che dei bambini. Infatti questi grassi insaturi aiutano lo sviluppo del sistema nervoso e oculare dei più piccoli, soprattutto durante la gravidanza, e sono in grado di proteggere cuore, cervello e vasi sanguigni, agendo come elemento di prevenzione contro le patologie cardio-circolatorie. Abbassano inoltre il rischio di soffrire di patologie come demenza senile, Alzheimer e aterosclerosi.
I pesci azzurri contengono anche fosforo, calcio, iodio e ferro, indispensabili per la buona salute dell’organismo. Ma anche le vitamine del gruppo B e la vitamina D, molto utile per le ossa. Vengono spesso consigliati nei regimi ipocalorici perché hanno un forte potere saziante e sono facilmente digeribili.
“Azzurro Pozzuoli -il buono del pescato” si svolgerà ,per la maggior parte degli incontri,in una location iconica della città flegrea:il Mercato all’ingrosso del pesce ribattezzato Palazzo del Mare.
Situato proprio su una banchina del porto,tra l’attuale attracco delle navi per le isole ,la darsena per la nautica da diporto e davanti al Tempio di Serapide,il Palazzo del Mare ospita a piano terra il mercato del pesce all’ingrosso con gli operatori storici che riforniscono pescherie e ristoranti ,mentre al primo piano con una bellissima terrazza sul golfo di Pozzuoli ci sono locali che l’attuale amministrazione vuole valorizzare insieme agli operatori locali in un discorso di ecosostenibilità e di economia circolare.
Temi questi che saranno proprio al centro del Convegno di apertura di lunedì 18 che incomincerà con la consegna alle cooperative di pescatori delle cassette di plastica dotate di microchip che andranno a sostituire il polistirolo,un prodotto inquinante e difficilmente riciclabile,garantendo la tracciabilità a pescherie e ristoratori che a loro volta ne possono dare evidenza sia ai consumatori che nei controlli degli organi preposti.
“Abbiamo aderito al bando della Regione Campania-afferma con orgoglio l’assessore alle Attività produttive del Comune di Pozzuoli,Titti Zazzaro,- per dare un’opportunità ai pescatori locali,di stare al passo con i tempi e nel contempo creare un ponte con i ristoratori ed i consumatori che devono apprezzare il pescato locale e valorizzarlo nelle pietanze che consumano a casa o nei locali”.