Bacco e Bivacco a San Potito Sannitico: tartufo bianco sannita e cucina contadina alla portata di tutte le tasche


Country House Bacco e Bivacco - Le Bruschette

Country House Bacco e Bivacco – Le Bruschette

di Tiziano Terracciano

E’ notizia di questi giorni il ritrovamento di un Tartufo Bianco del peso di oltre 600 grammi sui monti del Matese. Il cercatore è originario di San Potito Sannitico, comune dell’Alto Casertano dove ha sede l’ente del Parco Regionale del Matese.

Appresa la notizia ci mettiamo anche noi alla ricerca del Tartufo Bianco, alla ricerca di un posto dove poterlo gustare. E lo troviamo proprio a San Potito Sannitico presso questa Country House immersa nel verde che offre accoglienza nelle proprie stanze e ristoro presso il ristorante dove vengono preparate pietanze tipiche locali con i prodotti del territorio ed alcuni piatti Trentini acquisiti da una delle sorelle della proprietaria che abita appunto nell’Alto Adige, là dove ella si preoccupa di selezionare prodotti di qualità come lo speck artigianale accostato ai salumi Matesini sul tagliere servito nell’antipasto.

Ci accomodiamo su un tavolo vicino ad uno dei camini che riscaldano gli ambienti e veniamo coccolati dal tepore e dal profumo della legna che arde. Un profumo che mi fa ricordare in continuazione quello che rilasciavano le pigne di pino messe sul fuoco quando si accendeva il camino a casa dei nonni, per farle aprire e mangiarne i pinoli contenuti al loro interno.

C’è una fornita carta dei vini ma, dato l’esplicito richiamo al dio del Vino nella denominazione dell’insegna, ci fidiamo e ci affidiamo al buon vino rosso della casa fatto con uve Aglianico, Sangiovese e Piedirosso.

Country House Bacco e Bivacco - vino

Country House Bacco e Bivacco – vino

Country House Bacco e Bivacco - pane

Country House Bacco e Bivacco – pane

Nell’antipasto oltre ai già citati salumi Matesini (Salsiccia secca al finocchietto, Capocollo e Prosciutto crudo prodotti da un’Azienda Agricola/Macelleria di un paese limitrofo) e Trentini (Speck di un artigiano dell’Alto Adige), c’è una provoletta affumicata alla piastra, delle melanzane del proprio orto messe sott’olio di olive dei propri oliveti, uno Strudel alle verdure della propria fattoria, un pignatiello con la Verza e delle Bruschette al burro al tartufo e con cipolla caramellata.

Country House Bacco e Bivacco - Il Tagliere

Country House Bacco e Bivacco – Il Tagliere

Il tutto accompagnato da un ottimo pane.

Country House Bacco e Bivacco - pane

Country House Bacco e Bivacco – pane

Dopo poco comincia il tanto atteso “rito del Tartufo” con l’arrivo del piatto di tagliolini fatti a mano ed il Tartufo Bianco tagliato a lamelle davanti ai nostri occhi con sullo sfondo le fiamme del legno che continua ad ardere vivo nel vicino camino. Un’immagine che si tramuta nell’inebriante profumo che accompagna la degustazione del magnifico piatto impeccabilmente preparato.

Country House Bacco e Bivacco - Tagliolini al tartufo bianco

Country House Bacco e Bivacco – Tagliolini al tartufo bianco

Per secondo decidiamo di assaggiare le carni locali alla brace e al posto della costoletta di maiale chiediamo una piccola porzione di Tagliata di Marchigiana con qualche lamella di Tartufo Bianco. Ottima anche la costoletta di Agnello. La salsiccia l’avrei preferita un po’ meno salata, ma non ho niente da ridire sul sapore del maiale. Per contorno le Patate al forno, quelle del proprio orto.

Country House Bacco e Bivacco - le carni alla brace

Country House Bacco e Bivacco – le carni alla brace

I dolci sono tutti artigianali e tra di essi ce ne uno al quale non può assolutamente rinunciare chi, come me, ama il Pistacchio. Si tratta del semifreddo che ha all’interno anche un croccantino artigianale al pistacchio e che viene poi ricoperto di uno yogurt bianco di produzione locale e infine ricoperto di granella di pistacchio.

Country House Bacco e Bivacco - Semifreddo artigianale al Pistacchio ricoperto di yogurt locale

Country House Bacco e Bivacco – Semifreddo artigianale al Pistacchio ricoperto di yogurt locale

Country House Bacco e Bivacco
Via Starze, 5
81016 San Potito Sannitico (CE)
Tel.  0823 91 06 69 – 349 675 9646
Sito Web “Bacco e Bivacco”