Bancarell’vino 2025 count down finale


di Monica Bianciardi

Giornata finale per Bancarell’vino , la rassegna enologica che celebra le eccellenze del territorio. Lunedì 14 luglio si è svolta la degustazione finale ed assolutamente blindata dei campioni in gara. Un panel di esperti, tra ristoratori enologici addetti al settore per oltre 120 le etichette con assaggi provenienti da diverse aree produttive con sei categorie in gara.

Bancarell'vino 2025

Bancarell’vino 2025

Vini Bianchi, Vini Rossi, Vecchie Annate Bianchi, Vecchie Annate Rossi, Bollicina Eroica, Vermentino d’Annata.

Un mosaico di vitigni autoctoni un  un vero patrimonio enologico in cui a differenza di altre zone della Toscana, dominate da Sangiovese e Trebbiano, qui il paesaggio viticolo è un caleidoscopio di biodiversità.

Il Vermentino, qui si esprime in forme decise e intense non prive di eleganza, che ha prodotto ottime performance negli assaggi.

Vitigni come la Pollera Nera, la Barsaglina, l’Albarola, la Caloria, la Bracciola, la Uslina, la Lugliesa, il Marinello e Vermentino Nero raccontano storie di resilienza e adattamento.

Queste varietà, alcune delle quali quasi sconosciute al di fuori dei confini lunigianesi, sono il frutto di un’evoluzione plasmata dalle particolari condizioni climatiche, ma anche dalla caparbia insistenza dei viticoltori locali che hanno contribuito a mantenere intatto il loro patrimonio vinicolo. Molti di questi vitigni stanno vivendo una vera e propria rinascita, rivelando un potenziale enologico inusuale in alcuni casi sorprendente, ideali per la ricca e saporita cucina lunigianese

L’analisi dei risultati conferma una crescita qualitativa costante in particolare per le produzioni dei vini bianchi e la categoria dei Vermentino  che ancora una volta ha dimostrando la capacità dei produttori di esaltare al meglio le caratteristiche di questo vitigno estrapolando le caratteristiche salienti ed una adesione territoriale convincente che ha confermato  la loro posizione qualitativa del panorama enologico locale.

L’andamento stagionale nel 2023, caratterizzato da un clima particolarmente caldo, ha rappresentato una sfida significativa per i produttori. Molti i vini che hanno mostrato una maggiore concentrazione e un’alcolicità più spinta, riflettendo le condizioni vendemmiali. Nonostante queste criticità legate all’annata, non sono mancate piacevoli sorprese. Alcune etichette, frutto di una sapiente interpretazione dell’annata difficile, hanno saputo trovare un equilibrio tra struttura e freschezza, regalando sensazioni inaspettate e dimostrando la maestria di quei viticoltori capaci di adattarsi alle sfide climatiche.

Bancarell’vino si conferma, dunque, un appuntamento imperdibile per gli amanti del buon bere e un termometro affidabile per monitorare l’evoluzione vinicola della zona, capace di regalare assaggi sorprendenti e di affrontare con abilità anche le annate più complesse.

Organizzata e curata da Marco Bellentani, la premiazione si svolgerà a Mulazzo il 10 agosto, quando con un gran finale sarà svelato il vincitore assoluto.