Basilé, il liquore al basilico dal “gusto che sussurra Napule”


Basilé

di Emanuela Sorrentino

Si chiama Basilé ed è il liquore al basilico creato dal giovane Niccolò Manna e per ora commercializzato attraverso i canali social (instagram basil_saporenapoletano). Una sirena con un rametto di basilico tra le mani, lo sfondo del Vesuvio e del mare e un colore verde tipico della pianta mediterranea traspare dalla bottiglia. E poi c’è il nome, Basilé, con il claim “il gusto che sussurra Napule”.

Basilé

“Ho pensato ad un liquore al basilico, 30 gradi di alcol, realizzato con basilico in infusione e aromi naturali perché credo che il basilico sia una pianta non ampiamente valorizzata al punto di vista di liquori e distillati, invece è molto usata come pianta aromatica in cucina, a cominciare dai tanti piatti napoletani e dall’immancabile tocco sulla pizza margherita. Tornato da Milano volevo realizzare un liquore che parlasse di Napoli al 100% con un ingrediente “nostro” e ho scelto il basilico. Sono molto soddisfatto del risulato”.

gruppo con basilè

La prima “uscita ufficiale” di Basilé in occasione dello scambio di auguri festivi tra imprenditori del mondo della ristorazione promosso da Franco Manna e Pippo Montella con pizzaioli, ristoratori, professionisti di diversi ambiti, artisti e giornalisti.

Gino Sorbillo e Niccolò Manna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.