Blu Acciaroli Ristorante di Mare
Blu Acciaroli Ristorante di mare
Hotel Acciaroli
Via Nicotera 145
Tel. 351.3864121 e 0974.359921
[email protected]
L’hotel Acciaroli è un piccolo accogliente albergo a conduzione familiare a pochi passi dal mare. Il proprietario, Angelo Farina, ha sempre fortemente voluto un ristorante di mare aperto anche all’esterno e che sapesse valorizzare il pescato cilentano.
E’ nato così “Blu Acciaroli”, con i tavoli che si distribuiscono nel verde di un grazioso dehors, all’ombra degli ulivi durante il pranzo, con la suggestione delle luci della sera e il rumore delle onde, a cena.
Il menu, di grande semplicità e concretezza, guarda ai classici della cucina campana ed è affidato a Roberto Santoro, chef con una solida esperienza costiera alle spalle. Le ricette della tradizione, soprattutto marinara, sono ben interpretate, con un’attenzione particolare ai prodotti dell’orto.
Ecco allora che ci sarà da restare soddisfatti con il sauté di vongole e lupini, approfittando dei crostini che vengono serviti insieme al tipico pane cilentano di grani misti per godere appieno del brodetto di mare. Ben eseguiti anche i “purpetielli affogati”, con un sughetto profumato di capperi che chiama la scarpetta; esecuzione classica per la parmigiana di melanzane e gli spaghetti alle vongole, tra i primi evergreen che ogni locale che guarda al mare non dovrebbe mai togliere dalla carta.
Rimando all’altra Costiera, quella amalfitana, dove lo chef ha lavorato per tanti anni, con gli scialatielli ai frutti di mare, dal morso tenace e sapore intenso.
Molto buono anche il sandwich di orata, che rispetta la freschezza del pescato e, anzi, la valorizza con il tocco vegetale delle verdure di stagione, direttamente dall’orto di famiglia.
Una cucina ben costruita, insomma, che dimostra ancora una volta come la maniera migliore per trattare il mare è farlo con cotture semplici e rispettose di una materia che, per fortuna, in Cilento ha ancora tanto da dire.
Servizio professionale e carta dei vini che si muove tra territorio ed etichette nazionali.












