Bud Spencer all’Antica Pizzeria da Michele. Due icone napoletane parlano al mondo

Famiglia Pedersoli, Francesco De Luca e Alessandro Condurro – Bud Spencer all’Antica Pizzeria da Michele
di Tonia Credendino
A Pompei, nella sede de L’Antica Pizzeria da Michele, è stata presentata la pizza dedicata a Bud Spencer, riportando il nome di Carlo Pedersoli al centro di un racconto che ha unito memoria collettiva e visione contemporanea. A quasi dieci anni dalla sua scomparsa, la sua figura ha continuato a generare identità e appartenenza, confermando quanto il suo immaginario sia ancora radicato nella cultura popolare italiana e internazionale.
Bud Spencer è stato molto più di un attore amatissimo. È stato campione di nuoto, primo italiano a scendere sotto il minuto nei 100 metri stile libero, due volte olimpionico. Ha attraversato sport e cinema con la stessa disciplina e, accanto a Terence Hill, ha costruito una delle coppie più riconoscibili del cinema italiano. Le scene dei fagioli in Lo chiamavano Trinità e …continuavano a chiamarlo Trinità sono diventate simbolo di forza, ironia e misura.
Da quell’eredità è nato Bud Power, il progetto ideato dalla famiglia Pedersoli per trasformare un simbolo cinematografico in esperienza concreta. I fagioli alla Bud Spencer, già stufati e conditi secondo ricetta originale con borlotti del Piemonte, sono stati il punto di partenza di una linea entrata nella grande distribuzione e sviluppata in diverse declinazioni, con l’obiettivo di rendere attuale un’identità riconoscibile.
Il dialogo con il gruppo Da Michele si è avviato inizialmente presso Roncadin, dove le due realtà si sono conosciute in ambito produttivo prima di presentare il progetto a Pompei. In quel primo confronto si è inserita anche la dimensione personale di Alessandro Condurro, cresciuto guardando i film di Bud Spencer e legato a quell’immaginario sin dall’infanzia. Un ricordo che, anni dopo, ha trovato forma concreta in questa iniziativa.
Nella sede campana l’intesa ha assunto un volto pubblico in un clima conviviale e diretto. Il forno acceso, i pizzaioli al banco, le fotografie alle pareti e le box dei fagioli esposte hanno costruito un’atmosfera partecipata. La presenza di Giuseppe Pedersoli, dei figli Alessandro e Carlo Eduardo Pedersoli e degli altri membri della famiglia ha reso tutto tangibile, tra dediche firmate e conversazioni spontanee.
Il Pizzone alla Bud Spencer, proposto come Pizza Special Febbraio al prezzo di 12 €, ha rappresentato la sintesi gastronomica di questo incontro. Fagioli alla Bud Spencer, fior di latte di Agerola, salsiccia, basilico e olio hanno tradotto un simbolo cinematografico in gusto concreto. L’idea poteva apparire audace; l’equilibrio l’ha resa coerente e armonica.
Pompei ha rappresentato la prima tappa di una collaborazione pensata per svilupparsi anche nelle altre sedi del gruppo. L’incontro tra Bud Power e L’Antica Pizzeria da Michele ha messo in dialogo due simboli napoletani che hanno scelto di parlare al mondo attraverso identità, concretezza e continuità.
L’Antica Pizzeria da Michele – Pompei
Via Lepanto 213, 80045 Pompei (NA)
Tel 39 353 308 4451
Pizzone alla Bud Spencer: 12 €







