Bufala Bistrò della Tramontina, la buona sosta fra Cava de’ Tirreni e Nocera


Bufala Bistrò a Cava de Tirreni
Via XXV Luglio, 271
Telefono 089/444544
Aperto dal lunedì al sabato
solo a pranzo
Prezzo medio: 15 euro

di Carmen Autuori

Scoprire i mille volti della mozzarella – oltre a tutto ciò che ruota intorno ad essa – e sperimentare i suoi molteplici usi in cucina è l’obiettivo di Bufala Bistrò de La Tramontina da circa dieci anni.

L’azienda fondata dalla famiglia Montella nel 1952 non è mai rimasta uguale a sé stessa, tranne per quelli che sono i valori intrinseci del marchio ossia materia prima di primissima qualità, artigianalità e legame a quel Fermento Madre, lo stesso da settant’anni, che costituisce il fil rouge di tutta la produzione. Ultima in ordine di tempo la Prima Cotta, super mozzarella da latte di bufala dal gusto ‘antico’, una sorta di manifesto contro i sapori omologati che ha già incontrato un largo consenso di pubblico.

D’altra parte uno dei segreti di quest’azienda ormai storica è quello di guardare con occhio attento come gira il mondo e conseguentemente di venire incontro ad una  clientela che spesso, soprattutto per esigenze lavorative, necessita di consumare un pasto veloce nella pausa pranzo.

Ma non solo, Bufala Bistrò è anche l’occasione per sperimentare i molteplici usi della mozzarella in cucina dove diventa protagonista, ma sempre in grande equilibrio di sapori con gli altri ingredienti, di piatti davvero gustosi. Tra l’altro, come ormai è risaputo, la vita della mozzarella di bufala (e della ricotta) da consumare fresca è davvero breve, allora sperimentare le sue varianti in cottura significa anche abbracciare i principi di una cucina etica, sostenibile ed antispreco.

<< Tutto è iniziato circa dieci anni fa quando abbiamo cominciato a proporre, accanto a nostri latticini, dei piatti pronti a base di mozzarella ma anche di ricotta e di provola, che hanno riscosso un grande successo – spiega Armando Montella, titolare de La Tramontina – . Abbiamo cominciato con cinque o sei posti a sedere poi, vista la grande richiesta, abbiamo pensato di organizzare una parte del nostro punto vendita come un vero e proprio bistrot, aperto solo a pranzo, destinato a chi avesse l’esigenza di consumare un pasto veloce. Dopo tre ristrutturazioni, oggi disponiamo solo nella nostra sede storica, di trentacinque posti a sedere, così è nato Bufala Bistrò>>.

Bufala Bistrò, Armando Montella

Oggi, oltre a quello di Cava de’Tirreni, sono quattro i Bufala Bistrò: due a Palermo, uno a Roma ed uno a Napoli – in via Mezzocannone – cuore della vita universitaria.

L’ambiente spazioso ed elegante, con gli arredi prevalentemente in legno, conserva il ricordo di Tramonti, dove tutto è iniziato. Ci riferiamo in particolare alle piastrelle bianche e blu decorate da foglie stilizzate perché una volta, quando la plastica era al di là da venire, la mozzarella (o meglio il fior di latte) era venduto nelle foglie prevalentemente di fico.

Bufala Bistrò, la sala (foto di Giuseppina Pepe)

La clientela è costituita prevalentemente da lavoratori impiegati nelle aziende situate nelle zone limitrofe, rappresentanti ma anche da persone di passaggio, non mancano gruppi di turisti che, dopo la visita al caseificio, scelgono di degustare la mozzarella nelle sue numerose declinazioni. Poi la svolta. Da un anno a questa parte è entrata a far parte dell’affiatatissimo team La Tramontina, Giovanna Cuomo. Figlia d’arte, appartiene ad una storica famiglia di ristoratori di Nocera Inferiore, ha rivoluzionato la cucina del bistrot. L’aspetto gentile e la sua apparente timidezza non devono trarci in inganno: Giovanna è una vera forza della natura. La sua idea di cucina è pronta a stravolgere molti preconcetti sulla mozzarella, ad esempio l’unione con la frutta o con il miele. In sostanza una ventata di novità, sempre supportata da una valida formazione sul campo, che costituisce il valore aggiunto di Bufala Bistrò.

Bufala Bistrò, Giovanna Cuomo (foto di Giuseppina Pepe

<< In cucina (e a tavola), bisogna abbandonare gli schemi mentali – tiene a precisare Giovanna -. Ad esempio siamo abituati a pensare alla mozzarella, ma anche alla provola affumicata o alla ricotta, come dei prodotti che sposano bene tutto ciò che appartiene alla cucina di terra. Io, invece, amo declinarli con la cucina di mare e pure con la frutta sia nostrana che esotica, a dire il vero con ottimi risultati. Qui proponiamo anche una linea di cucina fit, per chi è attento alle calorie: ogni giorno si possono consumare pokè, insalate di cereali o di legumi sempre con la presenza, nella giusta quantità, di latticini.

Per chi è intollerante al lattosio, invece, impieghiamo i prodotti della linea Essenza. In sostanza si tratta di tre prodotti mozzarella (vaccina e da latte di bufala), ricotta e scamorza che conservano tutto il gusto di quelli classici >>.

Cosa si mangia al Bufala Bistrò

Iconico è sicuramente il burger di mozzarella. Si tratta di una mozzarella di 250 grammi farcita a mo’ di panino con i più svariati ingredienti: prosciutto, salmone bresaola sempre arricchiti da verdure grigliate, pomodori secchi, granella di frutta secca ed impreziositi dal miele aromatizzato da frutta o spezie a marchio La Tramontina.

Bufala Bistrò, burger con mortadella e pomodori secchi (foto di Giuseppina Pepe)

Bufala bistrò, burger con prosciutto rucola e granella di mandorle

Burger con prosciutto, melanzana arrostita e miele aromatizzato alla pera

Originalissimi sia il burger farcito con salmone, mela verde, salsa all’avocado e insalata che quello con bresaola e fichi caramellati.

Bufala Bistrò, burger salmone e mela verde

Bufala Bistrò, burger bresaola e fichi caramellati

Una puntatina in Messico con i tacos in salsa nostrana, farciti con crema di ricotta aromatizzata al lime, gamberi, frutti rossi e miele al limone.

Bufala Bistrò, il tacos

Ancora protagonista la crema di ricotta, in questo caso arricchita con granella di pistacchio, nelle cialde di formaggio a pasta filata.

Bufala Bistrò, cialde di formaggio e crema di ricotta

 

Sempre tra gli antipasti golosissima la mozzarella panata ripiena di broccoli e salsiccia. Già questi, accompagnati dal pane ai cinque cereali preparato in esclusiva per La Tramontina, varrebbe la visita.

Bufala Bistrò, mozzarella panata, broccoli e salsiccia

Tra i primi è possibile gustare la classica lasagna napoletana con ricotta e mozzarella oppure il cestino di pane ripieno di gnocchi alla sorrentina. Questo per quanto riguarda i primi di terra, per quelli di mare Giovanna propone il raviolo ripieno di ricotta e lime condito con le vongole in soutè.

Bufala Bistrò, la lasagna

Bufala Bistrò, raviolo ripieno con ricotta e lime alle vongole

Tra i secondi potrete optare per il tenerissimo maialino con provola fusa e crema di funghi porcini oppure per la delicatissima parmigiana di finocchi o, adesso che è la stagione, per i carciofi dell’Agro ripieni di scamorza.

Bufala Bistrò, carciofi ripieni

Bufala Bistrò, maialino e provola

Imperdibili i secondi a base di pesce, dal salmone in crosta di pistacchio su letto di patate e provola al filetto di orata ripieno di scarola e scamorza.

Bufala Bistrò, filetto di orata con scamorza e scarola

Bufala Bistrò, salmone in crosta di pistacchio su letto di patate e provola

Buona anche la selezione dei dolci: deliziose cheese cake al bicchiere, opulenti cannoli alla siciliana, originali tiramisù a base di crema di ricotta e frutta fresca sono una valida alternativa ai dolci classici di pasticceria.

Bufala Bistrò, il tiramisù

Bufala Bistrò, cheese cake ai frutti di bosco

Bufala Bistrò, i cannoli

Visto il grande successo dei Bufala Bistrò, Armando Montella ha in programma l’apertura di una nuova struttura immersa nel verde dove poter degustare, in questo caso in maniera “slow’’, tutto ciò che ruota intorno a Sua Maestà la mozzarella.

E siamo sicuri che sarà un ulteriore successo per la famiglia Montella che da settant’anni è mossa dalla stessa inossidabile passione.

Bufala Bistrò

Via XXV Luglio, 271

Cava de’Tirreni (SA)

Telefono 089/444544

Aperto dal lunedì al sabato solo a pranzo

Prezzo medio: 15 euro

[email protected]

www.latramontina.it