Cafè Romano il ristorante dell’hotel d’Inghilterra


di Marina Betto

Rinnovato da poco più di un anno il ristorante Café Romano dell’Hotel d’Inghilterra accoglie in un’atmosfera raffinata proponendo piatti ispirati dalla cucina romana e mediterranea e dalla stagionalità. Siamo in via Bocca di Leone nel centralissimo quadrilatero della moda tra via dei Condotti e via Borgognona ad un passo da piazza di Spagna.

Hotel D’Inghilterra Roma

Qui sorse la Locanda d’Inghilterra frequentata da tutti i viaggiatori ottocenteschi colti ed intellettuali intenti nel Grand Tour, una moda iniziata nel XVII dai giovani aristocratici inglesi che in questo luogo venivano accolti come a casa, tra stucchi, stoffe e arredi progettati dall’architetto Antonio Sarti che, su commissione del Duca Marino Torlonia che acquistò il palazzo nel 1837, ristrutturò l’intero edificio appartenuto ai fratelli di Napoleone Bonaparte e prima ad un banchiere portoghese. Tra queste mura riecheggiano ancora i pensieri, le parole dei personaggi illustri che vi hanno soggiornato da Oscar Wild a Giuseppe Ungaretti, Pier Paolo Pasolini, oltre alle mise di donne meravigliose che si sono specchiate tra queste mura dalla principessa Alessandra Torlonia ad attrici come Elizabeth Taylor a Audrey Hepburn.

Hotel D’Inghilterra Roma

La ristrutturazione che ha portato nuovamente a splendere questo Hotel non ha fatto perdere nulla di quell’antico charme di questa dimora storica romana. Il ristorante prende il nome di “Café Romano” e accoglie gli ospiti su comodi divanetti capitonnè (40 coperti) permettendo anche di mangiare fuori nel dehor che affaccia su via Borgognona (40 coperti) anche nella stagione fredda. Lo chef Andrea Sangiuliano si ispira alla tradizione romana utilizzando prodotti di stagione e soprattutto laziali e a km 0. A pranzo si trova un menù più leggero mentre a cena piatti più strutturati e ricchi.

Pizza al padellino con olio e fiocchi di sale

A pranzo per esempio potete gustare il Carpaccio di marmora alla puttanesca con capperi e quel sapore sapido che vi porta subito col pensiero al mare; pizza al padellino e un piatto unico come la Tajine di pollo ruspante alla romana con patate al forno. Per la cena potete optare per il Fiore di zucca croccante ripieno di formaggio, la Cacio e pepe con gamberi rossi, lime e menta, i Tubetti Pastificio Mancini in salsa di Coda e fonduta di Caciocchiato di Formia, il coniglio alla cacciatora con patate e carote novelle, oltre che i Tonnarelli alla carbonara e le mezze maniche all’Amatriciana.

Cafè Romano Duetto di Coniglio Leprino Viterbese alla cacciatora con patate e carote novelle

Gli ingredienti stagionali si notano nella tartare di manzo con loti e nocciole del viterbese o nelle alici talmente fresche da richiedere solo burro e limone per essere servite. Altri ingredienti autunnali sono le castagne dei Monti Cimini presenti nel ragù di cinghiale servito con le Pappardelle. Assolutamente da assaggiare anche due piatti vegani come la Bistecca di Cavolfiore e l’Insalata di rape rosse marinate al latte di mandorla, erbe di campo e limone. Nei dessert come il Mont Blanc vengono utilizzate le castagne dei monti Cimini e nella Torta Ricotta e Pere la mousse di ricotta viene messa insieme alla pera spadona.

Cafè Romano piccola pasticceria

Accanto al ristorante al piano terra dell’Hotel si trova anche il Cafè Romano Lounge Bar dallo stile inglese che in un’atmosfera intima ed elegante propone cocktails firmati da Angelo Di Giorgi che si possono accompagnare a snacks sia all’aperitivo che dopocena. Se poi si vuole godere di una vista panoramica che ha pochi eguali in città, il Cocktail Bar sul rooftop dell’Hotel D’Inghilterra vi regalerà certamente una emozione da ricordare proprio come facevano i viaggatori d’un tempo come Hernest Hemingway, Hans Christian Andersen.

Café Romano

Hotel d’Inghilterra Roma- Starhotels Collezione

Via Bocca di Leone 14 00187 Roma

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.