Capaccio, TradizionAle il ristorante di Alessandra Iannacco


TradizionAle a Capaccio di Alessandra Iannacco

TradizionAle Restaurant
Via Guazzo Vincenzino 20 Capaccio
(Sa)
tel 
392 362 4693
Aperto: la sera, dal mercoledì al sabato – domenica a pranzo

di Marco Contursi
Ho un profondo rispetto per il coraggio di chi, giovane, apre una attività di ristorazione di questi tempi. Ancor più se hai fatto il liceo e l’università, se hai lavorato 10 anni come dipendente e se la apri a Capaccio Paese, che non è esattamente il centro del mondo.
Ma Alessandra Iannacco voleva a tutti i costi un posto dove potersi esprimere liberamente e non solo essere mera esecutrice di piatti altrui.

TradizionAle a Capaccio, i tavoli

TradizionAle a Capaccio, il pane

La passione c’è ed è tanta, e si è buttata con entusiasmo in questa sfida iniziata appena un anno fa, quando TradizionAle ha aperto i battenti.

Il locale è piccolo ed accogliente, la cucina di territorio ma con qualche incursione nelle tradizioni di altri luoghi, anche lontani, le materie prime però vengono da fidati produttori locali, come i salumi a metri 0 di un macellaio del posto o i vini di cantine della zona.

TradizionAle a Capaccio, polpetta cilentana

Il benvenuto è una polpetta cilentana di pane e formaggio, che ci riporta a quando la carne era un lusso, ma subito dopo ecco una polpetta di carne cotta a lungo nel sugo, accompagnata da una pizza nel ruoto broccoli e salsiccione davvero notevole, croccante e saporitissima. Il salsiccione, come dicevamo, è di una macelleria del posto, da cui viene pure la carne del ragù, bello tirato come piace a me, che va ad impreziosire i veri fusilli di Felitto, quelli fatti ancora a mano col ferro sottilissimo a quattro facce. Gran bel piatto questo, tradizione pura ben eseguita da mano felice.

TradizionAle a Capaccio, pizza nel ruoto col salsiccione

TradizionAle a Capaccio, fusillo di Felitto al ragù

TradizionAle a Capaccio, polpetta al sugo

Sul secondo, Cilento e Giappone si rincorrono, tagliata di manzetta locale e katsusando, ossia una cotoletta di maiale fritta in una panatura croccante, tra due fette di pane sandwich ed irrorato il tutto di salsa Tonkatsu, davvero particolare. Molto buoni entrambi ma io per il maiale ho un debole.

TradizionAle a Capaccio, Katsusando

TradizionAle a Capaccio, tagliata di modicana

TradizionAle a Capaccio, patate fritte

Un assaggio di torta bella cioccolatosa, american style, più due biscottini a chiudere, accompagnati da un liquore di erbe, amaro il giusto, e la consapevolezza che posti così vanno valorizzati dalla clientela, accorrendo numerosi.

Il coraggio va premiato…..e pure quel fusillo!!!!

TradizionAle a Capaccio, torta brownie e crema al mascarpone

TradizionAle a Capaccio, biscottini finali

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.