Coffee & Wine a Giffoni Valle Piana: tazzine e calici di qualità in un unico spazio
Caffè e vino, due mondi apparentemente diversi riuniti e raccontati in un unico spazio. Accade a Giffoni Valle Piana, cittadina nel cuore dei verdi Picentini dove Fausto Faino, sommelier e grande appassionato di tutto ciò che ruota attorno al calice, nel 2020 apre quest’attività incentrandola sulle sue più grandi passioni.
Universi che, sebbene conservino sempre proprie specifiche peculiarità, hanno dei punti di contatto che ne consentono l’interazione e il dialogo: questi, infatti, parlano lo stesso linguaggio, quello dell’attenzione alle materie prime, della cura, dello studio e della qualità, tutti fattori che possono essere appresi o riscoperti attraverso percorsi sensoriali e di degustazione.
Qui da Coffee & Wine Fausto offre un’esperienza che va oltre il calice e la tazzina, oltre il semplice acquisto di un prodotto concretizzandosi invece in piccoli grandi viaggi in questi ambiti estremamente affascinanti e nei tanti aspetti che si celano dietro ad essi come i territori, i prodotti, gli uomini e le loro storie.
Il locale nasce per volontà e visione del giovane Fausto Faino, sommelier oltre che grande appassionato del mondo del vino, anima e cuore di questo progetto, che nel 2020, in pieno periodo Covid, decide di aprire la prima enoteca di Giffoni Valle Piana e di tutto il comprensorio dei Picentini.
La sua mission è l’ascolto del cliente e delle sue esigenze per indirizzarlo verso la scelta giusta che tenga conto non solo dei suoi gusti personali ma anche dell’occasione e del contesto che può essere una festa importante, una serata tra amici o semplicemente un pranzo in famiglia.
Ecco perché quando il cliente ha bisogno di scegliere un cadeau Fausto lo aiuta, magari componendo un cesto, senza invadenza ma suggerendo la bottiglia dalla quale partire per poi affiancare altri prodotti selezionati seguendo un filo conduttore che può essere, ad esempio, proprio il territorio.
Appena si entra colpisce il bel profumo del legno, materiale con cui sono stati realizzati gli arredi, tutti artigianali, degli interni. Un richiamo, quindi, alla natura e a quell’autenticità che si respira non solo nella proposta ma anche nel modo, professionale e garbato ma anche schietto, con cui il cliente è accolto e guidato in questo curato mondo del buono.
Sono circa 400 le etichette suddivise per regione, un bel panorama di referenze che accendono i riflettori sulle aree vitivinicole più rappresentative della Penisola con un ampio spazio dato alla Campania. Ben strutturato anche l’assortimento di vini sfusi che sono comunque proposti con un occhio attento alla qualità.
Simpatica e comunicativa l’idea di utilizzare per la vetrina una grande parete lavagna su cui sono indicati alcuni vini con relative denominazioni.
Sono sempre disponibili anche vini bianchi e rosati già portati alla giusta temperatura per chi desidera ottimizzare i tempi.
Un settore è dedicato ai fine pasto, compresi distillati e grappe.
Oltre allo shop Coffee & Wine è anche il luogo dove poter fare, in estate, aperitivi e piccole degustazioni guidate dallo stesso Fausto, spesso tenute in occasione di presentazione di libri o di mostre, un modo per far dialogare il vino con l’arte, due forme di espressione che veicolano cultura.
Il reparto gastronomia comprende diversi prodotti locali: per il reparto salato vari tipi di pasta artigianale trafilata al bronzo, sottoli, passate di pomodoro e ampio spazio al tartufo con caciocavallo podolico al tartufo spalmabile, tartufi al naturale confezionati e caviale di tartufo; nella sezione dolce invece spiccano la regina del territorio, la nocciola tonda di Giffoni igp, proposta in tanti modi, uno su tutto il torrone, e le “signurine”, biscotti morbidi tipici, così chiamati perché la loro forma ricalca la sagoma di una figura femminile, preparati con acqua, zucchero e farina e decorati con coloratissimi “diavolini”.
Ovviamente un posto importante è occupato dal caffè che rappresenta la genesi del locale in quanto nato nel 2016 proprio come rivendita di questa bevanda in tutti i formati e ubicato all’epoca in un’altra sede rispetto a quella attuale. Ben esposti sugli scaffali caffè in cialde, capsule, macinato o in grani oltre a una edizione speciale in cialde a marchio Caffè Faino.
Un posto dove fermarsi quindi per concedere a se stessi qualche momento di pausa e, cosa ancor più importante in un’epoca dominata dagli asettici e impersonali acquisti on line, di preziose occasioni di dialogo e scambio di idee con chi condivide la stessa passione per i prodotti di qualità.
Coffee & Wine
Via Generoso Andria, 12 – Giffoni Valle Piana (Sa)
Tel. 3282236580
Chiusura settimanale: giovedì pomeriggio e domenica pomeriggio
Altro punto vendita a San Cipriano Picentino in Via Antonio Amato 62 (frazione di Campigliano)









