Consorzio Vini del Vesuvio: Ciro Giordano presidente, confermato il Cda
Il Consorzio di Tutela Vini Vesuvio comunica il rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2026-2028. In un’assemblea dei soci tenutasi il 12 gennaio 2026, tutti i consiglieri uscenti sono stati riconfermati all’unanimità, a testimonianza del buon lavoro svolto e della fiducia assoluta riposta nel team. I consiglieri eletti: Giovanna Ambrosio; Gabriele De Falco; Ciro Giordano (presidente); Rita Rianna; Luigi Romano; Maurizio Russo (vice presidente); Giuseppe Sorrentino; Piervincenzo Tione.
Negli ultimi tre anni, sotto la guida del CdA uscente, il Consorzio ha raggiunto traguardi significativi: dall’espansione dei mercati italiani ed esteri per i vini Vesuvio DOC, con un incremento nelle esportazioni, alla valorizzazione del patrimonio vitivinicolo del territorio vesuviano attraverso campagne di promozione innovative e sostenibili. Particolare attenzione è stata dedicata alla tutela delle produzioni locali, al sostegno delle piccole aziende socie e alla promozione di pratiche enologiche eco-compatibili, che hanno rafforzato il brand Vesuvio a livello nazionale e internazionale. L’intento per il prossimo triennio è perseguire gli obiettivi statutari nella direzione già tracciata, sviluppando altresì nuove e ulteriori strategie orientate alla tutela, valorizzazione e promozione del territorio e delle sue denominazioni.
“La riconferma unanime rappresenta un riconoscimento all’impegno collettivo per la crescita del nostro territorio – dichiara il Presidente del Consorzio Ciro Giordano – Guardiamo al futuro con rinnovato entusiasmo: il prossimo triennio sarà dedicato a progetti ambiziosi, come il lancio di un piano di enoturismo integrato con i siti UNESCO del Vesuvio, l’innovazione tecnologica per la sostenibilità di denominazione e partnership strategiche per la conquista di nuovi mercati asiatici ed europei. L’obiettivo è consolidare il Vesuvio come emblema di qualità e tradizione campana”.
Il Consorzio ringrazia i soci per la fiducia e invita produttori, stampa e operatori del settore a seguire le prossime iniziative sul sito ufficiale www.vesuvio.wine e sui canali social.
t
