Dinner For Two at Mauro Colagreco: Tra Winston Churchill e James Bond al Raffles at The OWO, l’apertura dell’anno a Londra


di Albert Sapere

Delle grandi città europee Londra riesce ad essere l’unica vera capitale mondiale. Quel posto dove si lanciano le tendenze e i grandi investitori sviluppano il loro business. La dimostrazione di questo ragionamento è l’apertura del Raffles London at The OWO. Raffles è una catena di alberghi di lusso nata a Singapore nel 1887 con il Raffles Hotel Singapore. L’azienda ha iniziato a svilupparsi a livello internazionale alla fine degli anni ’90, per poi entrare in Accor dal 2015.

Circa una quindicina di anni fa il gruppo di Singapore acquista l’OWO (Old War Office Building), che durante la seconda guerra mondiale è stata la sede del Comando Generale della Forze Armate Inglesi. Un luogo mitologico, ci si recava sir Winston Churchill tutte le mattine per dirigere le operazioni militari, con i mitici leoni all’ingresso a cui sir Winston, da uomo scaramantico quale era, toccava il naso tutte le mattine, come porta fortuna. Ovviamente era anche la sede del Secret Intelligence Service (SIS). Più noto come MI6 o servizi segreti di Sua Maestà Britannica, edificio che Ian Fleming ha preso ad ispirazione come quartier generale di James Bond.

L’edificio è stato abbandonato dal Governo Britannico agli inizi del 1993, dopo la fine della Guerra Fredda, probabilmente per mancanza di fondi. La catena di Singapore ha acquistato e ristrutturato l’immobile, otto anni per ristrutturarlo e due miliardi di sterline per gli interventi. Una cifra mostre. L’investimento è un ibrido tra quello immobiliare e quello alberghiero, perché sono stati ricavati 85 appartamenti, tutti venduti per rientrare in maniera più veloce dell’investimento e un hotel da 120 camere, una Ballroom da 600 persone al piano -6 (il bunker dove si sarebbe dovuto rifugiare il Governo Britannico in caso di attacco nazista), una Spa, 9 ristoranti e 3 bar, di cui un Secret Bar, solo per i clienti VIP, dedicato proprio al personaggio di Ian Fleming, James Bond, con l’Aston Martin usata da Sean Connery in uno dei celebri film. Mi sono emozionato nel vederlo, vietate le foto però.

La ristorazione di punta della struttura è stata affidata a Mauro Colagreco, tre stelle Michelin al Mirazur a Mentone e numero 1 di The World’s 50 Best Restaurants nel 2019. Tre le proposte firmate Colagreco. Il Dinner For Two at Mauro Colagreco, che è il ristorante gastronomico. Il Mauro’s Table per cene private fino a 20 persone e il Saison un ristorante di cucina mediterranea aperto all day. Leonel Aguirre, argentino come Mauro è a capo del ristorante gastronomico il Dinner For Two at Mauro Colagreco. In sala abbiamo ritrovato la bravissima Sara Jole Guastalla, che dopo varie esperienze nel regno Unito e approdato a questo nuovo progetto aperto 6 settimane fa.

La sala nell’arredamento è molto inglese come idea, sicuramente gli architetti hanno fatto un grande lavoro nel preservare tutte le caratteristiche dello storico edificio, mentre la cucina ha un’anima mediterranea, però con prodotti inglesi. Stagionalità degli ingredienti e frutta e verdura che diventano i protagonisti dei piatti, senza estremismi perché spesso nei piatti c’è anche una proteina animale.Il menu degustazione di 5 portate costa 165 sterline, oltre alla canonica mancia obbligatoria nel mondo anglosassone. Un costo più che accettabile per la qualità della proposta e i costi di Londra, anzi mi sento di dire che è quasi un affare, perché nei prossimi anni con l’arrivo delle stelle e di altri riconoscimenti di altre guide i prezzi lieviteranno sensibilmente.

Le cinque portate portano il nome del vegetale principale del piatto, quindi troverete rhubarb (rabarbaro), carrot (carota), Jerusalem Artichoke (topinambur). Una cucina leggera, centrata, con ottimi spunti che mi ha colpito proprio nei piatti principali il topinambur: rana pescatrice della Cornovaglia, funghi selvatici glassati e nocciola e il radicchio alla griglia: lombo di cervo, salsa alla senape. Davvero molto buoni, giocati tono su tono con il colore, cotture molto precise e tanto buon gusto. Tra i dolci convincente quello al limone, meno quello con il gelato alla patata. Carta dei vini già molto ampia, per cuoriosità l’unico vino rosso era il Taurasi di Perillo 2011 con un ricarico più che corretto. Servizio gia rodato, nonostante il breve periodo di apertura.

Conclusioni
Senza dubbio è l’apertura dell’anno nel Regno Unito per la mole dell’investimento e per il richiamo ovviamente di uno chef come Colagreco. Non delude le attese, prova a dettare una filosofia in cucina che segue le moderne tendenze senza estremismi, la trovo una cosa molto intelligente. Facile prevere un futuro glosioro per la struttura e per i ristorante.

Dinner For Two at Mauro Colagreco
57 Whitehall, London SW1A 2BX, United Kingdom
Phone: +44 20 3907 7520
Per prenotare: https://www.sevenrooms.com/reservations/maurocolagreco