Dinner Incredible Vietnam: la cucina dei grandi chef del mondo in una sera

Dinner Incredible Vietnam
di Antonella Amodio
Tra i mercati brulicanti di Ho Chi Minh City e le atmosfere più raccolte di Hanoi, Dinner Incredible ha portato 12 chef stellati Michelin nel cuore del Paese del drago per un’edizione che segna un passaggio storico: la prima in Vietnam, l’ottava del progetto internazionale.

Giorgio Diana fondatore Dinner Incredible
A guidare la squadra il fondatore Giorgio Diana, affiancato da un parterre che racconta tre continenti: Jacob Jan Boerma, Thierry Voisin, Bruno Menard, Thomas Bühner, Alvin Leung, Florence Dalia, Michael Lee, Giovanni Solofra, Massimiliano Sena, Tim Adriaan Goldtēin, Stylianos Arakas e Michael Bao Huynh, co-organizzatore dell’edizione vietnamita.

Dinner Incredible Vietnam
Qui, dove la cucina nasce tra le erbe fresche e le spezie, gli chef hanno costruito il loro menu esplorando i prodotti locali: dal dragon fruit viola ai gamberi giganti del Mekong, dalle foglie di pandano alle molteplici varietà di basilico vietnamita, trasformando la “spesa” in un racconto gastronomico. Tra gli ingredienti: il maiale di Greenfeed, il pollame di le Boucher, le uova fresche di Mebi Farm, gamberi e frutti di mare di Minh Phù Seafood. A completare l’esperienza, sono arrivati dall’Italia una selezione di vini italiani, scelti per accompagnare i piatti e portare in Vietnam un’altra eccellenza del Paese, unitamente ad etichette tedesche e francesi. Un contributo che ha aggiunto un ulteriore tassello al dialogo tra culture, valorizzando l’incontro tra cucina internazionale e grandi etichette italiane.

Dinner Incredible Vietnam

Dinner Incredible Vietnam

L’edizione, realizzata a La Vela Saigon Hotel con il supporto di 100 Flavors Hospitality, conferma la missione del progetto: creare un laboratorio itinerante in cui tradizioni e tecniche internazionali si intrecciano, mentre il Vietnam si presenta come una nuova promessa della scena culinaria globale. Il programma si è sviluppato in due gala esclusivi, ospitati a Ho Chi Minh City e a Hue. In entrambe le serate, un menu a più mani ha unito identità diverse attraverso gli ingredienti del territorio, valorizzando la biodiversità del Paese.

Dinner Incredible Vietnam

Dinner Incredible Vietnam

Dinner Incredible Vietnam
“Dinner Incredible è un progetto di connessione: condividere idee, tecniche e storie attraverso il linguaggio del cibo”, ha dichiarato Giorgio Diana, “Sono sempre più convinto che questo Paese merita tutto l’interesse del mondo: una biodiversità di ingredienti così ricca è un patrimonio unico.” “Mostrare al mondo il Vietnam come nuova stella della gastronomia è per noi motivo di grande orgoglio”, ha aggiunto Michael Bao Huynh.
La cena Dinner Incredible Vietnam Ho Chi Minh City

STYLIANOS ARAKAS: Granchio di Ca Mau, Cavolfiore in seta, mela, curry

JACOB JAN BOERMA: Tom Kai Vietnamita, erba citronella, pollo, gamberi, ravioli, lime, kafir, mango verde

MASSIMILIANO SENA: Granchio, Spinaci, Melone amaro, Senape, Centella asiatica, Pepe-nero vietnamita

GIOVANNI SOLOFRA: Lingua di manzo, curry rosso, aceto balsamico verde, cocco, garum di alici

THIERRY VOLSIN: gamberi, finocchio, salsa Sauternes

FLORENCE DALIA: Capesanta, gamberi, porro, Champagne, lemongrass, burro bianco

GIORGIO DIANA: cappelletti italiani

ALVIN LEUNG: 7 modi per trattare il manzo

THOMAS BÜHNER: patate, pumpkin-curry in gelato

BRUNO MENAR: Dentice rosso, miso al curry rosso, sedano, aceto di cacao

TIM GOLSTEIJN: Gelato di fagiolo mung giallo, pandan, banana e zucchero di palma

MICHAEL LEE: Cocco, bianco mangiare, tapioca, caffè
Tra le luci dei mercati, artigianato locale che raccontano secoli di storia e l’energia di una nazione in movimento, Dinner Incredible ha scritto un nuovo capitolo del suo percorso globale: un’esperienza che unisce mondi diversi attorno alla tavola.
Prossima tappa: Taranto, durante EGO Festival, dal 17 al 20 aprile 2026