“Domani è domenica!” con le proposte per il fine settimana: gnocchi ai tre pomodori di Angelica Sepe


Angelica Sepe

Angelica Sepe

Su Rai2 conduce Samanta Togni, ospite Marina Fiordaliso

“Domani è domenica!”, l’appuntamento di Rai2, in onda sabato 27 febbraio alle 12, si propone di raccontare come gli italiani trascorrono il loro tempo libero. Un viaggio nella cucina, nei libri, nei ricordi e nelle tante proposte per passare serenamente il fine settimana anche in un momento così delicato come quello che stiamo vivendo.
Ospite della puntata Marina Fiordaliso, che racconterà della passione per lo sport in palestra e la bici. Con l’inviata Roberta Cannata, poi, si andrà alla scoperta di proposte per il fine settimana in Toscana per i sentieri della Val di Merse e la misteriosa Abbazia di San Galgano.
In studio, con la professoressa Stefania Boccia, dell’Università del Sacro Cuore di Roma si imparerà invece a pulire e disinfettare al meglio le case e con Elisa Marzola la “tutor del verde Coldiretti” si scopriranno i segreti per proteggere dal freddo le piante sul balcone. Alla vigilia del grande spettacolo di Sanremo, poi, con Gianmaurizio Foderaro e Fiordaliso non mancherà un omaggio al Festival della canzone italiana tra nuovi e vecchi big della canzone italiana.
Ai fornelli, infine, Angelica Sepe realizzerà un piatto della tradizione italiana, il “piatto della domenica”.
Gnocchi di Patate con sughetto ai tre Pomodori!!!

Angelica Sepe

Angelica Sepe

Della Cantachef ANGELICA SEPE
Puntata del 27 febbraio di “DOMANI E’ DOMENICA”   Rai Due –  h 12,00

Dosi per 4 persone
500 gr di patate pesate con la buccia bianche o rosse
120 – 150 gr di farina + un pò per dare la forma
1 uovo battuto
parmigiano grattugiato

L’uovo permette di legare meglio gli ingredienti ma soprattutto di conservare la forma in cottura.

Utilizzate patate farinose sono ricche di amido, hanno una polpa poco acquosa, renderanno l’impasto più compatto e assorbiranno poca farina!   le migliori sono quelle a pasta gialla oppure bianco sporco, ottime anche quelle con la buccia rossa. Evitate le patate giovani perché sono molto acquose e vi costringeranno ad utilizzare più farina e gli gnocchi verranno duri.

 

PROCEDIMENTO

Come fare gli Gnocchi di patate

Prima di tutto, bollite le patate con tutta la buccia mettendole in abbondante acqua fredda per circa 20 – 25 minuti salata. Scolatele solo quando risultano morbide sotto i rebbi della forchetta.

Scolate le patate, eliminate la buccia prima di schiacciarle per avere una purea priva di residui e lasciate intiepidire.

Infine utilizzate uno schiacciapatate.  Se avete utilizzato le patate giuste la polpa risulterà asciutta. Se vedete che schiacciando viene fuori qualche goccia di acqua, fatela uscire via prima di schiacciare la purea!

ricavate una purea asciutta e fatela raffreddare in una ciotola per almeno 10 minuti, finché non risulta fresca al tatto! la purea fredda assorbe meno farina!

Aggiungete quindi il sale, l’uovo sbattuto, il parmigiano  e la farina, impastate pochissimo e velocemente, giusto il tempo di assemblare tutti gli ingredienti (lavorare troppo l’impasto lo rende colloso!) formate una palla e realizzate subito i vostri gnocchetti di patate!

Come dare la forma agli Gnocchi:

Spolverate il piano di lavoro con un pizzico di farina.
Tagliate un pezzo di impasto. Realizzate dei filoncini dello spessore di un pollice. Senza aggiungere farina, nel caso dovesse attaccare, spolveratevi solo le mani.
Affettate ogni filoncino ogni 2 cm, in modo da ottenere dei piccoli cilindri.
Se volete potete  lasciare gli gnocchi lisci.
Per avere Gnocchi rigati invece servitevi di una forchetta leggermente infarinata, fate scivolare il vostro gnocchetto sulla parte interna pressando leggermente con il dito indice;  una volta rigato il dorso, fatelo scivolare via delicatamente.

In alternativa alla forchetta, potete utilizzare l’attrezzo rigagnocchi leggermente infarinato .

Man mano che realizzate i vostri gnocchi, disponeteli in un vassoio o tagliere leggermente infarinato , in questo modo potrete cuocerli agevolmente versandoli direttamente nella pentola.
Procedete in questo modo fino ad esaurimento ingredienti!
Ecco pronti i vostri gnocchi di patate da cuocere!
Lasciate riposare all’aria per circa 20 – 40 minuti.
Grazie al riposo, si seccheranno leggermente in superficie e conserveranno la loro forma rigata anche dopo la cottura.
Errore da evitare:  cuocere immediatamente gli gnocchi di patate in acqua bollente!
Mai metterli in frigorifero!
E’ possibile invece surgelarli!

 

Cottura gnocchi: i tempi di cottura ideali per gli gnocchi di patate

La cottura va fatta in una pentola grande e spaziosa con abbondate acqua e sale grosso. Gli gnocchi vanno immersi dopo essere stati staccati delicatamente dal piano di lavoro. con una raschietta o un tarocco, evitate di prenderli con le mani, altrimenti rischiate di deformare l’impasto.

Una volta staccati di pochi millimetri tutti gli gnocchi dalla loro posizione, fateli scivolare direttamente in pentola.  Non girate in fase di cottura e soprattutto non fatelo velocemente,  potrebbero perdere la loro forma.

Gli Gnocchi di patate sono pronti quando salgono completamente in superficie.

Sughetto ai tre pomodori

  • 1 kg di pomodori maturi misti: Corbarini, vesuviano e pachino
  • 2 spicchi d’aglio
  • basilico fresco q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • formaggio grana grattugiato  q.b.
  •  un po’ di zucchero
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

           Preparazione

  • soffriggere leggermente l’aglio , inserire tutti gli ingredienti elencati e lasciar cuocere per 30 minuti