Dopo i primi 30 anni celebrati con un libro, ecco la XXXI edizione di A tavola sulla spiaggia a Forte dei Marmi
Ormai quasi un rito questa gara all’ultimo mestolo
Domenica 2 luglio la presentazione dei piatti in Capannina
Domenica 9 luglio la premiazione nella stessa Capannina
È uno show sulle “sabbie nobili” di Forte dei Marmi, ideato e organizzato da Gianni Mercatali, per proclamare il piatto dell’estate 2023. Torna il tema del recupero, della cucina del riciclo, della sublime arte di preparare pietanze buone e salutari senza buttar via niente. Concetti che la manifestazione aveva già individuato dal 2012 con particolare attenzione all’ambiente, alla nutrizione e alle risorse alimentari. Tanto che quest’anno gli organizzatori hanno invitato tutti i partner a donare propri prodotti al Banco Alimentare.
I concorrenti, tutti rigorosamente non professionisti, sono chiamati a contendersi il “Piatto Forte”, ovvero lo “scolapasta d’oro” in questo originale talent mondano-gastronomico. Il Primo Premio Assoluto della Giuria Stampa sarà invece dedicato alla Capannina e al Parmigiano Reggiano. In abbinamento ai piatti alcuni vini che raccontano il terroir italiano: dal Friuli Eugenio Collavini, dalla Toscana con Famiglia Cecchi, donne Fittipaldi da Bolgheri e Castello Banfi da Montalcino dall’Umbria Arnaldo Caprai. Il servizio di sala in poco meno di 3 ore servirà ai 40 giurati 12 proposte gastronomiche cambiando 480 piatti e 12 vini sostituendo 480 calici da degustazione.
In giuria giornalisti, opinion leader, produttori di vino, ristoratori e chef che nell’edizione passata formarono una squadra di 12 stelle Michelin.
Dinamica della manifestazione
I tavoli della giuria saranno 4, predisposti a perimetro sulla tradizionale pista da ballo, per un totale di 40 metri per 40 giurati con un distanziamento fra loro di un metro. La manifestazione, presentata da Annamaria Tossani è un “goloso” show che proclamerà il “Piatto Forte” 2023 dedicato a Forte dei Marmi la cui Amministrazione Comunale anche quest’anno ha rinnovato il Patrocinio. Lo “scolapasta d’oro” creato da Petruzzi & Branca di Brescia sarà il simbolo della vittoria in questo originale talent mondano-gastronomico.
Il Primo Premio Assoluto della Giuria Stampa sarà invece dedicato alla Capannina e al Parmigiano Reggiano.
“Siamo orgogliosi di continuare a sostenere A tavola sulla spiaggia – ha affermato il presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli. Il settore della ristorazione è stato uno dei più colpiti dalla pandemia negli anni precedenti ma abbiamo già iniziato a vedere una forte inversione di tendenza che, anche grazie a iniziative come questa, presto farà tornare la nostra cucina ad essere il palcoscenico naturale dei prodotti italiani d’eccellenza”.
I concorrenti saranno dodici, suddivisi nelle quattro categorie di antipasti, primi, secondi e dolci anche se, sulla spiaggia, tradizionalmente queste categorie spariscono. In abbinamento altrettanti vini.
Il servizio di catering sarà curato anche quest’anno da Ghirlanda&Milano che in poco meno di 3 ore servirà con la sua squadra a 40 giurati 12 proposte gastronomiche cambiando 480 piatti e 12 vini sostituendo 480 calici da degustazione.
Una Novità di quest’anno
Per la prima volta dopo trent’anni vedremo un concorrente che, nella edizione del 2021 vinse il primo premio di categoria, al di là del tavolo nella giuria tecnica. E’ il poliedrico Luca Calvani che associa la sua carriera di regista (Il Cacio con le Pere), attore a personaggio televisivo (Cortesie per gli ospiti) a progetti di ospitalità, del food&wine e imprenditoriali. E’ infatti produttore di gin, miele, profumi e creme.
Il tema
Gastronomicamente torna il tema del recupero, della cucina del riciclo, della sublime arte di preparare pietanze buone e salutari senza buttar via niente. Tanto che anche quest’anno gli organizzatori hanno invitato tutti i partner a donare propri prodotti al Banco Alimentare della Toscana, struttura che già da anni gli organizzatori della manifestazione sostengono. E quest’anno anche la famiglia Guidi parteciperà a questa gara di solidarietà.
La giuria
In giuria giornalisti, opinion leader, produttori di vino, chef e ristoratori. Non mancherà l’ormai fedele Gianfranco Vissani oltre agli amici ristoratori stellati della Versilia, ma non solo.
La carrellata di giurati e concorrenti
Ecco qui una carrellata di nomi di concorrenti e giurati che negli anni hanno partecipato alla manifestazione: dal 1993 con Carlo Conti come presentatore, a Massimo Giletti e Marco Columbro, nel 2007 Beppe Bigazzi e Sirio Maccioni, nel 2011 Carlo Cracco con Paolo Parisi, nel 2012 Luca Gardini e Vito Mollic, nel 2013 Gino Paoli e Renato Pozzetto, nel 2014 Aimo Moroni e Massimo Moratti, nel 2015 Valeria Piccini ed Enrico Derflingher, nel 2016 Gianmarco Morelli e Giuseppe Mancino, nel 2017 Corinne Clery e Davide Oldani, nel 2018 Tony May, 2019 Mara Maionchi, Renato Raimo, Renato Monco, Michele Martucci, nel 2021