E’ morto il Principe Alessandrojacopo Ludovisi, produttore del mitico Fiorano alle porte di Roma
E’ morto ieri il Principe Alessandrojacopo Ludovisi. Ci lascia a 53 anni per una malattia scoperta questa estate che non gli ha lasciato scampo. Lo avevamo conosciuto una decina di anni fa perché era una figura di rilievo nel mondo del vino italiano perchè ha prodotto nella sua Tenuta di Fiorano un rosso fantastico, moderno, longevo da uve piantate in una decina di ettari comprese in una proprietà a vista d’occhio sull’Appia Antica grande circa 200 etarri. Era lui erede e custode del progetto dello zio Alberico, il Principe di Venosa che ha reso prestigiosa la storia della Tenuta producendo il Fiorano a partire dagli anni ’60 con la consulenza, pensate un po’, di Tancredi Biondi Santi.
Abbiamo conosciuto il Principe nella sua tenuta conducendo una degustazione dei vini del Sud organizzata da Fabrizio Russo e Rossanna Ferraro e abbiamo parlato spesso del suo vino in questo sito. Era una persona gentile, riservata e dalla visione lunga, fortemente radicato a questa impresa agricola.
La sua morte prematura lascia un vuoto che speriamo venga colmato.

Il principe del sorriso.Amava l’arte ed era esemplare nell’arte dell’ospitalità nella sua tenuta di Fiorano.Grandi vini cui negli ultimi due anni si era aggiunto uno strepitoso bianco da uve Sémillon.RIP FRANCESCO