Fattoria Valsele di Valeriano Garofalo: le galline felici a Paestum
Fattoria Valsele – Azienda Avicola
Via Feudo la Pila, località Sorvella
Capaccio – Paestum
Telefono 366 – 4794715

Fattoria Valsele, Valeriano Garofalo
di Carmen Autuori
Valeriano Garofalo, titolare dell’azienda avicola Fattoria Valsele a Capaccio – Paestum, avrebbe potuto serenamente continuare a portare avanti l’attività di famiglia fondata dal nonno negli anni Quaranta; invece, ha deciso di dare un giro di boa alla sua vita e a quella della sua famiglia e, conseguentemente all’azienda, in nome di un futuro scandito dai ritmi dettati dalla natura.
Facciamo un passo indietro. La famiglia Garofalo, allevatori e commercianti di animali da cortile, è stata punto di riferimento nella Piana del Sele, prima a Battipaglia dove negli anni ‘50 aprirono la prima polleria e poi a Santa Cecilia, la popolosa e commerciale frazione di Eboli che si sviluppa ai margini della Statale 18, arteria di collegamento con il Cilento, dove si sono dedicati all’allevamento e alla loro commercializzazione. Un’attività importante, con una produzione rivolta soprattutto ai grossisti della zona. Valeriano sin da giovanissimo si è occupato dell’azienda, part time durante gli studi e, conseguito il diploma, a tempo pieno.
Poi complice la malattia del padre e varie difficoltà subentrate in seguito alla sua scomparsa, nel 2015 decise di acquistare un fondo di circa un ettaro nel comune di Capaccio, a confine con il comune di Albanella.

Fattoria Valsele, i campi
<<La scelta di trasferirmi in questo luogo incontaminato non è stata casuale – spiega Valeriano -, qui ancora si pratica un tipo di agricoltura naturale, ovvero senza pesticidi, anticrittogamici, concimi per stimolare la crescita forzata dei prodotti, tanto è vero che molte aziende agricole di valore stanno investendo proprio in questo luogo. Ad esempio, al confine con la mia proprietà, è stato impiantato un grosso. uliveto totalmente biologico, e questo è un valore aggiunto anche per la mia azienda. In altre parole, il posto ideale per realizzare il mio progetto che è quello di allevare animali felici, liberi di pascolare tra le erbe spontanee, nell’orto oppure tra le piante di mais. Ma non solo, mia moglie ed io abbiamo sempre pensato che un luogo scandito dai ritmi lenti, dove fosse possibile stabilire delle connessioni tra uomo, animali e natura, non poteva che far crescere bene anche nostra figlia. Abbiamo iniziato con pochi capi che vendevamo da vivi, ma la risposta da parte della clientela è stata immediatamente positiva, un cambio di rotta tangibile ed apprezzato da chiunque arrivava qui. Poi dopo il primo anno, che è stato di rodaggio, abbiamo deciso di inserire la macellazione per offrire un ulteriore servizio al cliente con l’apertura di un piccolo laboratorio a cui negli anni se ne è aggiunto un altro più grande, insieme alla cella per la conservazione delle carni. Ci tengo a precisare, però, che per una precisa scelta aziendale preferiamo mantenerci entro numeri limitati, circa 8000 all’anno, solo così possiamo tenere fede alla nostra idea di allevamento naturale>>.

Fattoria Valsele, anatre e polli

Fattoria Valsele, i conigli

Fattoria Valsele, le galline ovaiole

Fattoria Valsele, il laboratorio per la macellazione
Alla Fattoria Valsele l’alimentazione degli animali riveste un ruolo primario: grano, mais, orzo, soia, favino, sorgo, oltre a tutto ciò che mangiano camminando al pascolo, a cui si aggiungono gli scarti dell’orto e della falciatura dell’erba. Il risultato è una carne soda e saporita, ma non dura come quella degli animali allevati dal contadino che, essendo destinata al consumo familiare, non tiene conto del giusto periodo di crescita.
<<Il nostro obiettivo è quello di riportare il consumatore finale al gusto autentico della carne bianca, questo non vuol dire che per cuocere un pollo sia necessario ricorrere a tecniche come la CBT che non appartengono alla cucina casalinga. Di contro deve essere una carne tenace al morso e, soprattutto, che sia nutrizionalmente valida. Ad esempio, il consumo di erbe spontanee ricche di carotenoidi è fondamentale per il colore tendente al giallo – che poi ritroviamo anche nelle uova – e soprattutto per il gusto. Nei nostri progetti futuri c’è l’intenzione di ampliare ed attrezzare con degli steccati ad hoc la zona destinata al pascolo, perché il movimento è fondamentale per la qualità della carne, così come lo è la scelta dei cereali. Per quanto ci riguarda siamo molto attenti a scegliere grani, mais e quant’altro che non siano geneticamente modificati e che siano coltivati con metodi quanto più è possibile naturali. E poi, tengo a ribadirlo, il benessere animale è un concetto da cui non si può prescindere quando si vuole fare allevamento di qualità >>.

Fattoria Valsele, il campo le erbe spontanee

Fattoria Valsele, l’insegna
Non solo galline, pollo e conigli alla Fattoria si trovano anche, anatre, quaglie, germani reali, un’offerta davvero completa per chi ama le carni bianche.
<<Purtroppo abbiamo perso il gusto del “diverso” – continua Valeriano – dove per diverso intendo tutto ciò che non rientra nel gusto ormai omologato del petto di pollo o del cosciotto. Sebbene la richiesta sia minima, io mi ostino a continuare ad allevare animali da selvaggina che una volta era il vero cibo di lusso. Così come propongo nella vendita al banco le interiora, le zampe, le creste che però sono richieste soltanto dagli chef oppure da qualche nostalgico dei tempi che furono>>.

Fattoria Valsele, Valeriano e la moglie Elena Volpe
Da qualche mese è possibile acquistare le carni già porzionate e confezionate direttamente nello spaccio aziendale e, volendo, anche già pronte da cucinare.

Fattoria Valsele, il punto vendita

Fattoria Valsele, i prodotti dal banco

Fattoria Valsele, prodotti della box
Sempre freschissime le uova, sia di gallina che di quaglia. Molto convenienti le box composte da vari prodotti che possono essere ritirate sia in fattoria che consegnate a domicilio nei paesi limitrofi.

Fattoria Valsele, le uova di quaglia

Fattoria Valsele, le uova
Concludendo, al di là della genuinità dei prodotti, Fattoria Valsele racconta un luogo, uno stile di vita, valori che un freddo scaffale di supermercato non potrà mai restituire. Ed è questo il messaggio che, forte e chiaro, Valeriano Garofalo vuole veicolare ogni volta che consegna un prodotto.
Fattoria Valsele – Azienda Avicola
Via Feudo la Pila, località Sorvella
Capaccio – Paestum
Telefono 366 – 4794715